Masterizzare giochi Xbox 360

Masterizzare giochi Xbox 360

Come ben sapete la console 360 è nota anche per l’elasticità del suo hacking, da sempre infatti Microsoft lotta contro hacker che cercano di bypassare i sistemi di protezione (XGD3) della console per giocare gratis o altro, oggi, dopo avervi parlato del live su Windows 8 vedremo come masterizzare giochi Xbox 360 con il nostro Pc su un normale DVD Dual layer 8,4Gb, per poi eseguirli su una console.

Nota: per far sì che la console legga adeguatamente i Dvd masterizzati, questa deve essere modificata, ricordo che fare ciò è illegale, questa guida può riferirsi a coloro che possiedono già una copia del gioco e non sono in grado di estrarre l’immagine gioco dal disco originale ricorrendo così a scaricare il gioco e poi masterizzarlo.

Masterizzare giochi Xbox 360, un po’ di siti dove scaricare

Tenendo a precisare che se lo fate senza possedere l’originale è reato, vi elenco vari forum e siti torrent da dove ottenere giochi Xbox 360:

  • DownloadZone, forum con registrazione gratuita , molto fornito
  • DdlFantasy, come DownloadZone anche se a volta va offline
  • ScaricoLibero, forum su registrazione gratuita, molto fornito ma un po’ confusionaria come struttura
  • Torrentz, server online che raccoglie vari siti di ricerca torrent
  • qBittorent, programma per il download e la ricerca di file torrent, molto buono per la ricerca

Procediamo ora con la spiegazione dei termini riguardanti la sicurezza per l’Xbox 360 per masterizzare giochi Xbox 360.

XGD3: Xbox Game Data 3 è un nuovo protocollo di sicurezza Microsoft contro la pirateria giochi, comporta un ulteriore spazio di scrittura sul disco Dual Layer (se prima i giochi pesavano 7,xGb ora pesano 8,7Gb) portando così una maggiore diffocolotà nella masterizzazione e hacking dei giochi.

Il primo gioco con questa protezione è stato Driver: San Francisco (Settembre 2011), ecco uno screen dal report abgx360.

Masterizzare giochi Xbox 360

C4Eva, uno dei più famosi hacker Microsoft ha sviluppato una modifica chiamata LT+ 2.0 in grado, con iXtreme Burner Max (vedremo poi cosa sia) di masterizzare copie di giochi XGD3 al 100% anche su normali Dvd Dual layer da 8,3Gb e quindi bypassare la protezione XDG3 di Microsoft, per ulteriori informazioni vi riporto questo link.

abgx360: è un programma di verifica e patching giochi Xbox 360, una volta scaricato il gioco lo si “testa” con questo programma e secondo certi parametri da noi preimpostati il software esegue, utile per lo stealth dei giochi (possibilità di giocare online con giochi non originali senza essere bannati), il problema è che abgx360 non supporta ancora il protocollo XGD3, è quindi inutilizzabile per i giochi con XDG3.

Masterizzare giochi Xbox 360, la guida per XDG3

Naturalmente dovete possedere una console modificata per eseguire giochi non originali.

Ricordo che parleremo di giochi con protocollo XGD3, per giochi XGD2 sostanzialmente è la stessa cosa (vedremo su certi punti in seguito dell’articolo la differenza sul masterizzare giochi Xbox 360 con diversa protezione XGD2).

Esistono 2 metodi per masterizzare giochi Xbox 360 con formato XGD3: taglio dell’immagine iso e masterizzazione con iXtreme Burner Max,

  • Taglio dell’iso: comporta un taglio dell’immagine (si scrive nel disco il 97% dell’immagine), questo tipo di masterizzazione potrebbe portare ad una pericolo nel live Xbox ma è l’ideale per chi gioco solo offline, quella che vedremo noi
  •  iXtreme Burner Max: questo tipo di masterizzazione scrive il 100% dei dati di gioco sul Dvd ma necessita il flash del lettore per masterizzare
Poiché il secondo metodo di masterizzazione è più complicato, procederemo con il vedere il taglio dell’iso, sappiata comunque che dovete acquistare dei masterizzatori apposta per poter flashare il lettore con iXtreme.

Masterizzare giochi Xbox 360 con ImgBurn e CloneCd

Per masterizzare giochi Xbox 360 è necessario (su Clone Cd) un file .dvd contenuto nella cartella del gioco.

Come creare file .dvd se questo non c’è

Se non disponete del file .dvd necessario alla masterizzazione procedete così:

o scaricate il programma appositamente creato:

Link (basta trascinare il file .iso del gioco nella finestra principale del programma)

oppure:

  • Entrate nella cartella del gioco e con il Blocco Note aprite un nuovo file, scrivete:

LayerBreak=2133520
Nomegioco.iso

Dove per “Nomegioco” dovete scrivere esattamente il nome del gioco che trovate, ad esempio se è gow3_ita, scriverete gow3_ita.iso.

ImgBurn

Attenzione: se ImgBurn vi riporta la scritta:  Set L0 Data Zone Capacity Failed! – Reason: Invalid Field in CDB è bene non masterizzare poiché il vostro lettore non supporta questo tipo di scrittura e, una volta inserito il Dvd nella console, questo non funzionerà. Procedete con Clone Cd.

  • Scaricate IMgBurn, lo trovate qui, grazie all’ultima versione si può fare questo processo quindi, è bene scaricare l’ultima versione e aggiornarla (lo fa in automatico)
  • Una volta nella schermata principale del programma aprite Tools-Setting, 

Masterizzare giochi Xbox 360

  • quindi aprite il menù a tendina Write e sul riquadro Options per Layerbreak selezionate Calculate Optimal, poi date l’Ok.
Masterizzare giochi Xbox 360
Se usate giochi XGD2 dovete selezionare User Specified e scrivere 1913760, poi date l’Ok.
  • Cancellate il file .dvd nella cartella del gioco (in quanto non indispensabile questo è un passo da fare o non fare, non cambia nulla, noi lo cancelleremo ma se voi non lo fate ricordatevi di aprire il file .dvd)
  • Selezionate Write image to disc e aprite o il file .dvd o il file di gioco .iso a seconda di ciò che avete fatto.
Masterizzare giochi Xbox 360
Non spuntate Verify disc e Test Mode e procedete con la masterizzazione, sarebbe bene 2,4X o 4X come velocità, ricordo di usare DVD di marca come Verbatim, con loro andate sul sicuro.
  • A questo punto ImgBurn dovrebbe darvi una scritta tipo:
Masterizzare giochi Xbox 360
Selezionate Truncate per troncare la msterizzazione fino a quando il programma trova spazio sul Dvd (97%)
Ecco una schermata di Log come dovrebbe essere:
Masterizzare giochi Xbox 360
Avete finito, passiamo ora al metodo da me consigliato per masterizzare giochi Xbox 360, quello con Clone Cd.

Clone CD 5.3.1.4.

Per masterizzare giochi Xbox 360 con formato XGD3 servirà la versione 5.3.1.4, la trovate a questo indirizzo con incluso seriale, quindi procedete come segue.

  • Installate il software ed immettete la chiave di registrazione, poi riavviate il programma (lo step di registrazione non è necessario)
  • Avviate il programma e selezionate:
Masterizzare giochi Xbox 360
  • Selezionate Sfoglia ed aprite il file .dvd nella cartella di gioco, controllate che il LayerBreak nella schermata di Clone Cd sia esatto:
Masterizzare giochi Xbox 360
  • Quindi fate Avanti e quando il programma vi chiederà l’Overburn premete “Scrivi fino allo spazio disponibile sul disco“, ecco un immaine:
Masterizzare giochi Xbox 360
  • Aspettate la fine della masterizzazione, bene, avete finito di masterizzare giochi Xbox 360 con la nuova protezione XGD3
Ricordo che scaricare ed usare giochi masterizzati senza copia originale, non solo è illegale ma comporta anche un alta possibilità di ban durante l’uso del live, c’è chi è fortunato e non viene bannato ma prima o poi, sostanzialmente, tocca a tutti ( con il nuovo Rest Glith Hack è possibile venire riabilitati sul live).

Comments

    • says

      Innanzitutto non è supportato da tutti i masterizzatori.
      In secondo luogo è bene usarlo solo se hai da scrivere dei dati di poco superiori alla capacità massima del disco, infatti non è consigliabile con giochi XGD3 perché se rischi di superare di troppo il limite ottieni un disco difettoso e non avviabile, per altre domande sono qui

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>