tablet

Arrivano da IDC nuovi dati sul mercato dei tablet, ormai in caduta libera da diversi mesi. In particolare sono stati diffusi i risultati del Q3 2018, il trimestre che considera i mesi di luglio, agosto e settembre di quest’anno.

Ebbene, bisogna prima di tutto partire dal calo delle spedizioni di tablet dell’8.6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si è così passato dalle 39.9 milioni di unità spedite nel Q3 2017 alle 36.4 di quest’anno. Di questi 36.4 milioni, 31.6 milioni di spedizioni riguardano i tablet “puri” (calo del 7.9%) e i restanti 4.8 si riferiscono ai 2 in 1 (in questo caso si registra addirittura un 13.1%).

Apple resta al comando della graduatoria con 9.7 milioni di iPad spediti: Cupertino cala del 6.1% (lo scorso anno erano stati 10.3 milioni) ma aumenta il suo market share dal 25.9 al 26.6%. Samsung e Lenovo fanno registrare i peggiori risultati tra i produttori top, mentre l’unica tra le prime cinque aziende a far registrare un segno + è Huawei che passa da 3 a 3.2 milioni di tablet venduti e aumenta la quota di mercato dal 7.6 all’8.9%.

SHARE