Messenger Plus! : per visualizzare il log della chat di Skype, registrare le chiamate e molto altro

Skype è un popolare software “voice over IP” che può essere utilizzato per diversi scopi, dalle chiamate audio e video su internet, sino alle chiamate su rete fissa o ancora come client di messaggistica immediata. Il software è stata recentemente acquisito da Microsoft ed si prevede che l’azienda di Redmond integrerà la tecnologia in diversi dei suoi prodotti di base.

Se avete mai usato Skype nel corso degli ultimi anni, avrete probabilmente identificato alcune aree ancora possibili di miglioramento. Messenger Plus! per Skype è un plugin gratuito che aggiunge diverse funzionalità mancanti al software originale.

Il plugin aggancia una piccola barra degli strumenti sulla sinistra della finestra di Skype contenente i collegamenti alle varie funzionalità del plugin e alcuni link web che potrebbero però non interessare tutti.

Le prime sei icone e l’ultima della barra degli strumenti portano alle caratteristiche che il plugin aggiunge a Skype. Recording permette di registrare le conversazioni audio e video su Skype, con ulteriori funzioni che consentono di automatizzare la registrazione nelle opzioni del programma. Per impostazione predefinita, è necessario fare clic sul pulsante di registrazione per avviare una registrazione. Il terzo pulsante conduce alla directory con tutte le registrazioni che vengono salvate sul sistema.

Il pulsante “share” consente di aggiungere animazioni e ‘winks’ a Skype. Per funzionare correttamente, questa funzionalità richiede che Flash sia installato sul sistema. Il plugin contiene 35 animazioni che si possono vedere in anteprima in una finestra prima di inviarli alle persone con cui si comunica su Skype.

L’ultima caratteristica aggiunge un visualizzatore dei log a Skype. Se si utilizza la chat di Skype regolarmente con i propri contatti, si sarà notato che Skype visualizza tutti i messaggi in una singola pagina. Non c’è nessuna possibilità di ordinamento disponibile, per esempio secondo la data.

Il Log Viewer, invece, una volta attivato, tiene traccia delle chat e le visualizza in un’interfaccia più facilmente accessibile. Per esempio è possibile selezionare un mese specifico, un giorno oppure un utente specifico senza dover fare doppio clic sull’utente in Skype e scartabellare all’interno dell’interfaccia per trovare il messaggio desiderato.

Ancora meglio, si può cercare, visualizzare in anteprima e stampare qualsiasi conversazione o esportarla sotto forma di file di testo, html, csv o xml.

Si consiglia di fare una visita alla pagina delle opzioni del plugin. Da qui è possibile ad esempio modificare la qualità di registrazione, abilitare la registrazione automatica delle chiamate in entrata o disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Abbiamo già accennato che si trovano alcuni collegamenti nella barra degli strumenti che reindirizzano al sito dello sviluppatore. È abbastanza facile tuttavia ignorarli semplicemente. Si consiglia inoltre di prestare particolare attenzione al processo di installazione, dato che si può finire con una nuova barra degli strumenti, un provider di ricerca differente o una diversa homepage per il browser altrimenti.

Gli utenti interessati possono scaricare Messenger Plus! per Skype dal sito dello sviluppatore. Il programma è compatibile con tutte le versioni più recenti del software voip.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>