MetroTwit, un Twitter Client ispirato da Windows 8

twitter_logo

Gli utenti di Twitter più agguerriti pubblicano centinaia di messaggi al giorno. Twitter è anche usato da utenti regolari per cercare notizie non ancora registrate sulla maggior parte dei siti Internet o come un ottimo strumento per trovare articoli e recensioni su cui non si sarebbe altrimenti mai inciampato. Senza contare l’occasionale pensiero improvviso che si ha voglia di condivirere.

Il nuovo client Twitter MetroTwit è uno dei più sofisticati client Twitter per il sistema operativo Windows. Il software si concentra su Twitter e mantiene tutto il resto al minimo. Gli sviluppatori hanno preso ispirazione nel design dell’interfaccia Metro di Microsoft e creato la loro applicazione tenendola in mente. L’interfaccia è infatti pulita e funzionale. Quello che piace di più su questo nuovo client è il fatto che è possibile aggiungere i flussi di informazioni all’interfaccia facilmente, alcuni anche senza effettuare il login.

Come potete vedere dallo screenshot sopra, i flussi sono divisi in colonne nell’interfaccia. Essi mostrano il nome e l’avatar di ogni utente Twitter come pure il messaggio e l’orario di pubblicazione. I collegamenti sono cliccabili, così come gli hash tag. Le conversazioni sono correttamente identificate e visualizzate nell’interfaccia. I nuovi flussi di informazioni vengono aggiunti tramite l’icona ‘più’ nell’angolo inferiore sinistro dello schermo. Gli utenti che non sono loggati possono solo aggiungere ricerche su Twitter, i profili utente o i tweets pubblici tra i flussi, mentre gli utenti registrati accedono agli amici, le menzioni, i messaggi diretti, i tweets preferiti e i retweet in aggiunta a quanto elencato prima.

Tutti i flussi vengono aggiornati automaticamente da MetroTwit. Un pulsante di aggiornamento è disponibile nell’area a piè di pagina per aggiornare tutti i flussi manualmente. I nuovi utenti dovrebbero fare clic sul pulsante Impostazioni per aprire le opzioni del programma. Qui si possono apportare modifiche all’aspetto, per esempio con il passaggio da un tema chiaro ad un tema scuro. Avvisi e suoni sono pure configurabili nelle impostazioni. Il client Twitter visualizza inoltre le notifiche sul desktop, ogni volta che ad uno dei flussi vengono aggiunti nuovi messaggi.

Tra le impostazioni sono elencate opzioni di aggiornamento e informazioni sulle API di Twitter, e in più una selezione di servizi che possono essere automaticamente utilizzati attraverso MetroTwit. Questi spaziano dalla selezione di un servizio di abbreviazione url ad un servizio per caricare immagini complete di geolocalizzazione con incluse mappe e indirizzi.

Gli utenti che desiderano utilizzare MetroTwit devono prima fare il login su Twitter e autorizzare l’applicazione. Verrà visualizzato un pin su Twitter che occorre quindi inserire nel form di registrazione su MetroTwit.

Tutto sommato, MetroTwit è uno dei migliori client Twitter per Windows disponibile. Aziende e organizzazioni possono utilizzare ad esempio il programma per vedere le menzioni del loro marchio, i propri tweets, post dei followers e i propri tweets tutto in una volta. MetroTwit è attualmente disponibile in versione beta. Il programma ha bisogno di Microsoft.NET Framework 4.0 per l’esecuzione. Il link per il download gratuito è disponibile sul sito dello sviluppatore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>