Microsoft e l’uscita Windows 9, Windows Blue, iNext, eccetera…

uscita Windows 9

No, non stiamo parlando dell‘uscita sempre più imminente di Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft, ma di alcune presunte informazioni che circolano in rete già da qualche tempo, che vedono l’azienda gettare le basi per lo sviluppo del futuro OS, che andrà a sostituire, tra qualche anno, l’ottava versione di Windows.

In autunno, in uscita anche i primi dispositivi con Windows Phone 8: ma lo sviluppo non può e non deve fermarsi, ed ecco, già da ora, il rientro nei ranghi di alcuni gruppi di lavoro destinati a sviluppare il sistema operativo del futuro.

L’uscita Windows 9? La annunciano gli sviluppatori

Robert Hawkins,  uno dei release managerMicrosoft,  cita proprio l’uscita Windows 9 nel proprio profilo ufficiale LinkedIn, come proposto nell’immagine seguente. Sempre dallo stesso social network, arrivano ulteriori considerazioni di altri dipendenenti Microsoft, come Vicki Milton o Kaner Simpson.

 

uscita Windows 9Non ci sono ancora informazioni ben precise sul nome adottato, almeno in questa fase. Da queste primissime informazioni, però, ecco trapelare alcuni dettagli: si parlerebbe, ad esempio, di  Windows Blue, Windows vNext o Windows.Next. Microsoft potrebbe dunque spezzare la continuità, almeno con la sequenza numerica delle versioni, anche se Next, nelle diverse versioni (vNext o .Next), rappresenta il codename adottato in tutte le versioni di Widows in fase di sviluppo, anche per Seven. Il Blue, invece, potrebbe costituire qualcosa di  innovativo: forse una nuova piattaforma Windows, che rappresenti ancora di più lo slancio verso il futuro, che sta per iniziare con Windows 8. Potrebbe però, semplicemente, chiamarsi… Windows 9, però troppo simile a Windows 95 (chi lo ricorda? Sembrano passati secoli…). Ed inoltre potrebbero mancare solo due anni all’uscita Windows 9.

La roadmap sull’uscita Windows 9

Secondo Ghacks, una roadmap rivelata di recente sembra fissare, già da ora, le possibili date di uscita Windows 9:

  • CES 2014: Windows 9 Beta
  • Mix 2014: Windows 9 Release Candidate
  • Build 2014: Windows 9 RTM
  • November 2014: uscita Windows 9 Release

Comments

  1. says

    L’articolo non indica link ne spiega come scaricare Windows 8. Inoltre, lo sconsiglia, precisando: “””A chi si chiedere se effettuare o meno il download Windows 8 Enterprise a 32 o 64 Gb, predichiamo… calma. Il download è caldamente sconsigliato, poiché si tratta comunque di prodotti piratati di dubbia provenienza, che potrebbero contenere malware, che Microsoft potrebbe bloccare, unitamente all’account dell’utilizzatore, con un semplice update.”””

  2. Fabio says

    Sicuramente correggeranno quell’obrobrio che è lo stile METRO in Windows 8.

    Aspetteremo l’uscita di Windows 9 tenendoci ben stretto fino all’ora il buon Windows 7

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>