Miglior televisore 2011: modelli a confronto

Miglior televisore 2011
L’anno non è ancora finito, per fortuna, ma già da ora si potrebbe definire quale sia il Miglior televisore 2011. Prendendo in considerazione le caratteristiche tecniche, il tipo di utilizzo e ogni sorta di elemento che lo possa rendere allettante, abbiamo realizzato una guida al Miglior televisore 2011 di tipo “ragionato”. Leggetela e decretate voi il vincitore, sperando che possa coincidere con il nostro!

Miglior televisore 2011: i 32 pollici

In generale, all’interno della maggior parte dei salotti sarà difficile far entrare un televisore di una grandezza maggiore di 32 pollici. E questo vale anche per la possibilità media di spesa.
Seguendo questa linea, si deve sottolineare come non vi sia una grande scelta: un televisore basico adatto all’Hd costerà circa 300 euro o anche meno se trovate un’offerta.
Un elemento che di certo è assoluto è il tipo di televisore che vi potrete permettere: infatti, potrete optare per un LCD. Se siete fortunati potrete trovare un televisore Led, ma non plasma, poiché la LG starebbe realizzando dei plasma di queste dimensioni, non ancora sul mercato, però.

Ecco, in ogni caso, alcune delle più allettanti proposte per decretare quale sia il Miglior televisore 2011.

1.Panasonic TX-L32X20B

 

Miglior televisore 2011

Il Panasonic TX-L32X20B è di certo un televisore basico, che costa circa 290 euro, ma che vi consentirà di certo delle ottime prestazioni: uno schermo LCD già settato per l’Hd che potrebbe portarvi a notare che cosa non offre ma che costituisce una buona opzione ad un prezzo ragionevole.
2.Panasonic TX-L32S20

 

Miglior televisore 2011
Questo ulteriore televisore della Panasonic consente delle buone prestazioni per quanto riguarda la visione dei Dvd e di altri programmi ma ha ancora qualche difficoltà per quanto concerne l’HD soprattutto in relazione alla visualizzazione di alcuni colori. Questo apparecchio costa circa 380 euro.

3.Sharp LC-32LE210E

 

Miglior televisore 2011
Dovrete ponderare bene l’acquisto di questo televisore in quanto il suo costo è di circa 600 euro. Anche in questo caso, l’apparecchio ha qualche difficoltà con il Freeview HD mentre conferisce buone prestazioni per altri tipi di visualizzazione. Tuttavia, è inserito qui per la buona qualità del suo schermo LED e per la presenza di funzioni innovative come quella relativa al collegamento USB.

4.Sony KDL-32EX703

Miglior televisore 2011
Questo televisore è davvero un’ottima scelta. Adatto alla visualizzazione dell’Hd anche di tipo Freeview ha una porta Ethernet, che consente anche la visualizzazione di widgets, ha un ottimo schermo a LED che consente anche di visualizzare con un certo dettaglio immagini e colori.
5.Philips 32PFL7605

Miglior televisore 2011
Ed infine troviamo questo prodotto della Philips che si assesta intorno ai 630 euro. Una bella spesuccia che per molti deve essere ben ponderata. E, allora, perché sceglierlo? Questo è un televisore LED che offre delle ottime prestazioni nella visualizzazione di molti tipi di filmati differenti; consente anche il collegamento in rete che fa dimenticare l’assenza della possibilità di visualizzare programmi e film di HD Freeview.

Miglior televisore 2011: i 37 pollici

I nostri concorrenti inglesi sembrano preferire i televisori 37 pollici sopra ogni altra “misura”. Di certo, anche a molti italiani piacerebbe avere questo tipo di tv ma ci si potrebbe chiedere quali siano i migliori modelli in questa categoria, soprattutto tenendo conto della spesa che richiedono.
Tale categoria ricomprenderebbe sia LCD sia plasma ma è presente un solo televisore al plasma qui inserito, ossia il Panasonic TX-P37X20.
Quindi, diamo un’occhiata ai modelli più allettanti!
1.Panasonic TX-P37X20B

Miglior televisore 2011
Partiamo proprio dall’unico plasma presente, quello della Panasonic, dal costo di circa 500 euro. Di certo, questo modello perde qualcosa rispetto a quelli di più ampia grandezza ma per coloro che non possano permettersi più “grandi dimensioni” costituisce una buona alternativa. È un televisore già adatto all’HD, ma non Full HD, che promette delle buone performance per tutti coloro che lo vogliano inserire nel proprio salotto.

2.LG 37LH7000

Miglior televisore 2011

Di certo un televisore apprezzabile anche per il suo “look” moderno e di stile con un costo d circa 580 euro. È da scegliere perché consente ottimi collegamenti USB e Bluetooth, soprattutto per la compatibilità con microfoni e cuffie. L’engine da 100Hz funziona bene e consente la visualizzazione di immagini fluide e senza scatti. Inoltre, saranno possibili modifiche del sistema TruMotion che consentiranno, ad esempio, visualizzazioni più veloci per le immagini.
I colori sono molto vividi e le performance davvero invidiabili. L’unico neo, se così si può chiamare, è costituito dalla non altissima qualità degli altoparlanti.

3.Sharp LC-37LE320

 

Miglior televisore 2011
Questo televisore LED della Sharp, dal prezzo di circa 550 euro, offre buone prestazioni anche se manca la presenza del Freeview HD e dell’engine 100Hz. Tuttavia, il televisore compensa queste mancanze con la possibilità di vedere un ottimo “spettacolo” con colori accesi e vibranti che fanno assomigliare l’apparecchio ai modelli più recenti di LCD.

4.Sony KDL-37EX503

Miglior televisore 2011
Qui abbiamo un televisore con HD Freeview che non costa il proverbiale occhio della testa in quanto ha un prezzo che si aggira intorno ai 630 euro! Innanzitutto, il suo look è elegante e si nota l’impegno che è stato messo anche nella cura dei dettagli. Inoltre, le sue prestazioni sono invidiabili: si va dalla possibilità, appunto, di godere dell’HD, alla visualizzazione tramite USB di video, foto e anche all’ascolto di MP3. È presente anche la porta Ethernet per il collegamento con il Pc e la visualizzazione di filmati provenienti da Internet.
I colori, inoltre, sono naturali e fanno dimenticare alcuni problemi dei precedenti LCD, soprattutto con i colori più scuri.
5.Loewe Connect 37 Media

 

Miglior televisore 2011
Se avete circa 2 mila euro che vi avanzano potete optare per questo televisore progettato come prodotto di lusso per il mercato tedesco.
Questo televisore offre ottime prestazioni non solo video, ma anche audio. Inoltre, consente la visualizzazione di streaming sia dei Pc sia dei Mac. Ha una memoria integrata da 250 GB che consente, nel caso di programmi in play, di registrarli, rivederli e tornare indietro per rivedere scene importanti.

Inoltre, questo televisore digitale consente di visualizzare immagini chiare e fluide che si accordano, come indicato, con un suono assolutamente all’altezza del suo prezzo.

Miglior televisore 2011: i 42 pollici

Questa categoria di televisori, una volta conosciuti semplicemente come “plasma”, comprende di certo apparecchi di un certo fascino. Sia gli LCD sia i televisori LED consentono, in tale categoria, di coniugare la visualizzazione con il design, creato appositamente per adattarsi ai salotti più eleganti.
I prezzi sono un po’ più alti, ma non raggiungono di certo la categoria dei 50 pollici, alla quale si sono rivolti i “vecchi” cinedipendenti!
1.Philips 42PFL9705

Miglior televisore 2011
Circa 600 euro vi dividono dall’acquisto di questo televisore che offre immagini nitide, grazie allo schermo LED, e si pone già come un televisore adatto al 3D. Non è presente il Freeview HD ma nessun televisore può giungere al livello di questo in quanto a chiarezza delle immagini.

2.Sony KDL-40EX503

Miglior televisore 2011
Qui saliamo un po’ di prezzo giungendo a superare i 750 euro, che vengono ancora superati (con un prezzo di più di mille euro) dal modello più “raffinato” del medesimo televisore.
Questo apparecchio offre ottime prestazioni in Freeview HD e consente anche la visualizzazione di programmi online. Da sottolineare la nitidezza dei colori, anche di quelli più scuri, e l’eleganza del suo design.
Inoltre, è presente un ottimo engine dedicato alla visualizzazione nitida delle immagini in movimento ed anche a contenuti provenienti dalla rete e, appunto, dallo streaming.
3.Panasonic TX-P42GT20B

Miglior televisore 2011
Questo televisore supera i mille euro, e lo fa perché, “seppelliti” i rivali, consente di visualizzare anche le immagini e i filmati 3D. Può essere un buon compromesso per coloro che non possano permettersi i televisori 3D più grandi per via del costo e della mancanza di spazio. Un plasma, quindi, che offre i vantaggi anche di un televisore 3D.
4.Samsung UE40C8000

Miglior televisore 2011
Questo televisore è un 40 pollici, invece che un 42, e costa circa 1.100 euro. Una delle caratteristiche che si notano subito è costituita dal suo “look” e dal poco spazio occupato. Consente collegamenti DLNA e USB con una compatibilità anche con il 3D.

Nonostante la sua compatibilità con il 3D, tuttavia, si ritiene uno schermo un po’ troppo piccolo per l’ottimale visualizzazione di questo tipo di immagini e film.

5.LG 42LE7900

Miglior televisore 2011
Dovrete pagare circa 1.300 euro per questo televisore che vi verrà consegnato completo di ogni possibile gadget! È presente il Freeview HD, il collegamento wireless e la compatibilità con il collegamento USB. Nonostante lo stile esteriore sia particolarmente apprezzabile, tuttavia non è completamente sottoscrivibile sotto il profilo della chiarezza dei colori e della nitidezza delle immagini. Pensateci bene, quindi, prima di acquistarlo!

Miglior televisore 2011: i televisori 3D

Il 3D sta ormai diventando la norma ma, di certo, l’accesso alle risorse che ne consentono la visualizzazione domestica non è così semplice, soprattutto sotto il profilo economico.
Infatti, oltre al denaro che si deve spendere per il televisore si dovranno acquistare gli occhiali appositi (che possono costare anche 100 euro) e un lettore 3D di Blu-ray, il cui costo non è proprio da non considerare.
Ecco, quindi, i televisori 3D migliori, ai quali accedere “con cautela”!

1.Samsung PS50C6900

Miglior televisore 2011
Ha il prezzo più basso in questa categoria, circa 900 euro, e questo è tutto dire. Potete, quindi, immaginare a quanto possa arrivare il costo di un televisore 3D. Ad ogni modo, è un televisore da 50 pollici con prestazioni rilevanti e di certo rimarcabili. Buona la resa per quanto riguarda i colori anche se non ha un design esterno comparabile con le altre opzioni.

Se i colori, quindi, non sono proprio rappresentati al meglio, è ottima la resa del suono. Quindi, se volete spendere meno e avere un televisore 3D accettabile optate per questo modello.
2.Sony KDL-40NX713

Miglior televisore 2011
Questo televisore costa circa 1.200 euro ed è il modello “inferiore” rispetto a quello successivo che arriva a tremila euro.
Tuttavia, non ha nulla da invidiare al “fratello maggiore” con una grande chiarezza delle immagini HD, un ottimo design, un innovativo sistema di networking e un Freeview HD integrato. Ovviamente, è presente il 3D!
Un neo che vi si può trovare è costituito dalla possibilità opzionale di attivare il sync 3D e nel passaggio dal 2D al 3D qualche differenza si nota. Tuttavia, è un prodotto ottimo, soprattutto qualora non si voglia arrivare a spendere davvero una fortuna.
3.Panasonic TX-P46VT20B

Miglior televisore 2011
Preparatevi a spendere circa 1.900 euro per questo televisore da 46 pollici che ha davvero il potenziale per essere nominato il Miglior Televisore 2011. Infatti, questo apparecchio non solo offre ottime prestazioni per il 3D ma anche al di fuori di tale tecnologia grazie all’alta definizione delle immagini che viene offerta.
Inoltre, è ottimo anche l’audio così come la possibilità di collegare periferiche USB e di collegare lo stesso televisore alla rete DLNA. È presente anche la tecnologia Freeview HD.
4.Philips Cinema 21:9 Platinum

Miglior televisore 2011
Costa quasi 4 mila euro questo prodotto della Philips. Questo è il primo televisore 3D della casa produttrice ed ha molte delle caratteristiche presenti negli altri televisori già indicati in questa guida.
Il suo schermo da 58 pollici ha dimostrato davvero il suo potenziale durante i test inoltre, vedere un film 3D nella modalità 21:9 è molto più confortevole per gli occhi rispetto al tradizionale 16:9 e dà molto di più il senso della profondità.
Tuttavia, nonostante la casa produttrice avesse indicato il superamento dei maggiori problemi relativi alla sovrapposizione delle immagini nel 3D qualche problema ancora si riscontra.
5.Panasonic TH-85VX200

Miglior televisore 2011
Ed ecco in che cosa poter investire quei 45.000 euro di troppo: un televisore! Di certo qualora vi avanzassero tutti questi soldi non vi importerà di utilizzarli per l’acquisto di un apparecchio da 85 pollici e, di certo, dovrete avere anche una casa adatta per potervelo godere!
Questo plasma consente di vedere ottime immagini sia in 2 sia in 3D grazie alla tecnologia Motio Vector Predicion. Presente anche un processore dei colori da 30 bit e un sistema di “accelerazione” ultra veloce. Qualora la vostra magione, quindi, necessiti di un vero “mostro” ecco che cosa potrete acquistare!

Miglior televisore 2011: un televisore per giocare

Vi piace utilizzare il vostro televisore anche per i videogiochi? Siete dei puristi e volete conciliare il divertimento con le immagini nitide? Ecco allora una guida all’acquisto di un buon televisore per giocare.
Innanzitutto ci si può chiedere: per giocare è meglio scegliere un LCD o un LED?
Uno dei migliori televisori per i giocatori incalliti è l’LG 15EL9500 che si può acquistare sia con display LCD sia LED.
In merito alle generali caratteristiche tecniche, si ritiene che la retroilluminazione LED consenta un miglior contrasto rispetto ai modelli LCD e molti di questi televisori supportano le tecnologie che servono maggiormente per giocare, quali la presenza di engines da 100Hz.
Per quanto riguarda le alternative LCD ne esistono alcune sottoscrivibili soprattutto in alcune tipologie di LCD a 42 pollici.
Inoltre, sembra anche che negli ultimi anni la progressione della tecnologia LCD abbia reso migliore, anche per il gioco, la visualizzazione delle immagini di tale tipo di televisore.

Uno dei problemi maggiori che si incontrano con i televisori moderni è costituito dalla mancata chiarezza delle immagini in movimento, soprattutto qualora ci siano cambi veloci.
In questo caso, i televisori al plasma, anche se non possono essere paragonati a quelli più moderni per quanto riguarda la chiarezza delle immagini ferme, sono migliori nel momento in cui le immagini si spostino.

Un’altra soluzione sarebbe quella di acquistare un LCD con un engine da 100 Hz che riduce i problemi relativi alla mancata chiarezza nel caso di spostamenti veloci.

Inoltre, bisogna anche considerare il così detto fenomeno dello screen burn, ossia ciò che accade a determinati televisori al plasma nel momento in cui un’immagine rimanga ferma a lungo. Secondo gli esperti con i plasma più recenti questo fenomeno, tipico dell’utilizzo dei videogiochi, dovrebbe non presentarsi più ma se proprio volete un consiglio per evitare di rovinare il vostro televisore scegliete un plasma della Samsung.

Miglior televisore 2011: i giochi e il contrasto

Per quanto riguarda la resa nei colori e nel contrasto vince di sicuro il televisore al plasma soprattutto in confronto ai modelli di LED con retroilluminazione. Infatti, nonostante la tecnologia LED sia moderna, non conferisce il contrasto che si può raggiungere con un televisore al plasma.
Ovviamente, con il progresso della tecnologia si sta raggiungendo ormai un livello nel quale le differenze tra i diversi tipi di televisori, anche sotto questo punto di vista, si stanno affievolendo e si hanno ottime rese con tutti i tipi di Tv.

Miglior televisore 2011: i giochi in 3D

E si arriva al tanto chiacchierato 3D chiedendosi quali siano i migliori apparecchi mediante i quali giocare in terza dimensione.
Anche in questo caso, secondo le review e le indicazioni non solo degli esperti ma anche di molti utenti, la tecnologia al plasma sembra essere la soluzione migliore per poter godere di tutto il potenziale del gioco 3D.
Ovviamente, anche i televisore a LED offrono ottime prestazioni soprattutto in termini di brillantezza dei colori.

Il tutto sta nel combinare i differenti fattori che vi abbiamo presentato, tenendo anche conto del costo, e fare la vostra scelta per potervi divertire grazie all’uso del vostro prezioso televisore.

Ed ora che sapete tutto in merito al Miglior televisore 2011 date un’occhiata ad un altro nostro post!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le Migliori Tv 3D | IdeaGeek.it - 3 settembre 2011

    [...] ora che sapete quali sono le Migliori Tv 3D leggete un’altra delle nostre guide dedicate ai [...]

Leave a Reply