Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012

 

Vi piacerebbe sapere quali siano le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012? Ebbene, grazie a questa guida lo scoprirete! Una guida dedicata esclusivamente alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 individuate secondo specifici parametri.

Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 : un elenco ragionato

Questo elenco, che non è un classifica di certo, relativo alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è stato creato in modo ragionato: non sono state prese in considerazione solo le applicazioni più scaricate, ma anche quelle maggiormente votate dagli utenti. Ecco perché questa è un’ottima guida alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.

1. OpenShot

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Video editor
Web: www.openshot.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Qualunque sia il vostro obiettivo nella modifica e nell’editing di video ora, come utenti di Linux, avrete la possibilità di utilizzare questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 e di certo migliore di quelle precedenti come Kino, che consentiva di inserire video solo in un formato, oppure Cinellerra, che aveva un’interfaccia terribile. Con OpenShot potrete creare progetti completi, aggiungendo e modificando i fotogrammi e creando una vera e propria timeline.
Dopo aver creato la struttura base, potrete aggiungere dettagli grazie ai quali creare dei video unici e anche “raffinati” in modo piuttosto semplice.
Ad esempio potrete spostare singoli fotogrammi, aggiungere o togliere l’audio di singole parti di video magari inserendovi una musica dedicata, e così via.
Essendo un programma basato sul FFMPEG vi consentirà di utilizzare tutta una serie di formati di input da diverse fonti e per differenti usi: YouTube, iPod, DVD e così via.

2. Apache
Web server
Web: apache.org
Licenza Apache
Prezzo: Gratis
Sembra che questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , sia responsabile del 57,3% dei siti internet maggiormente attivi. Di certo, quindi, questo la rende un’ottima applicazione per Linux.
Sono molte le ragioni di un tale successo: dalla flessibilità al costo basso, passando per le tante funzioni disponibili.

3. Firefox
Web browser
Web: mozilla.com
Licenza: MPL, GPL or LGPL
Prezzo: Gratis
Sicuramente Firefox sembra aver conquistato il cuore di tutti gli utenti Linux: ha superato l’egemonia della Microsoft e ha consentito agli utenti stessi di “riprendersi la rete”. Nella sua versione attuale, Firefox sembra essere in grado di continuare a conquistare gli utenti: è ancora più veloce e sono stati inseriti nuovi ed entusiasmanti sistemi attraverso i quali gestire le vostre schede. Inoltre, sono disponibili moltissime estensioni. Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

4. Dropbox
Salvataggio online
Web: dropbox.com
Licenza: GPL v2
Prezzo: da gratis a 20 euro al mese
Con questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, non vi dovrete più preoccupare della perdita di file. Grazie a Dropbox potrete creare cartelle complete all’interno della vostra directory dedicata e tutti i file che vi inserirete saranno sincronizzati con il vostro spazio all’interno della rete.
Il prezzo previsto riguarda i casi in cui abbiate bisogno di maggior spazio per utilizzare questa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 .

5. Evolution
Gestione delle informazioni
Web: projects.gnome.org/evolution
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 ,  è la risposta di Gnome a Microsoft Outlook. Consente di integrare le email, i contatti e i calendari, consentendo di collegare il tutto a Gmail, Exchange e GroupWise. Inoltre, sono disponibili delle opzioni avanzate come la creazione di email crittografate e forme di ricerca “intelligenti”.

6. Asterisk
Telefonia
Web: www.asterisk.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questo software, accessibile e gratuito, ha conquistato molti utenti ed anche la partecipazione alla guida alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 . Le sue funzionalità non lo rendono solo un programma “carino” ma anche importante soprattutto per chi utilizzi il telefono per scopi professionali.
Con questo sistema potrete creare gruppi, numeri locali, e altri mezzi grazie ai quali rimanere in contatto con i vostri parenti e amici.
Unica pecca: è un po’ difficile da comprendere all’inizio, ma, una volta acquisita dimestichezza nel suo utilizzo, non ne potrete più fare a meno. Ciò non toglie che sia tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

7. Getting Things Gnome

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Agenda e organizer
Web: gtg.fritalk.com
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis

Con questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, potrete tranquillamente riorganizzare la vostra vita! Potrete indicizzare le cose da fare o per data oppure a seconda della priorità che volete attribuirvi. Può essere integrato con altre applicazioni come Remember The Milk e Tomboy Notes.

8. MyPaint
Programma per il disegno
Web: mypaint.intilinux.com
Licenza: GPL v2
Prezzo: Gratis

Di certo non sarà l’applicazione migliore nel settore ma ha buone caratteristiche che la fanno rientrare nel gruppo delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.
Viene “consegnata” con tutta una serie di pennelli e di altri strumenti che consentono anche di simulare l’utilizzo delle dita.

9. LibreOffice
Sistema di scrittura
Web: www.libreoffice.org
Licenza: LGPL v3
Prezzo: Gratis
Anche se molti vedono in questa applicazione solo una risorsa per aprire i file DOCX, in realtà LibreOffice consente di realizzare ottimi documenti, soprattutto nella sua “porzione” Writer. Un esempio è costituito dalla possibilità di scrivere un documento e di salvarlo in PDF. Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

10. GNU Hello
Strumento per la programmazione
Web: www.gnu.org/software/hello
Licenza: GPL v3 o più recente
Prezzo: Gratis
Può sembrare strano, ma questo aggiornamento consente davvero di aggiungere i…saluti! È un sistema di programmazione o, più semplicemente, un aggiornamento di un sistema base che è GNU. In poche parole, consente di integrare il sistema esistente con nuove opzioni e parti di codice precedentemente non presenti. Una curiosa risorsa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

11. CloneZilla
Sistema di recupero dati
Web: clonezilla.org
Licenza: GPL v2
Prezzo: Gratis
Avete combinato un guaio e non sapete come rimediare? Ecco a cosa serve questa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012. Grazie a questo programma potrete creare una copia dei vostri dati semplicemente inserendo il disco all’interno del vostro computer.

12. Kontact
Amministratore di dati
Web: userbase.kde.org/Kontact
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Anche questo programma vi consentirà di amministrare tutti i vostri dati, dalle email ai contatti sino al calendario, in un’unica soluzione: ottimo esempio tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 . Inoltre, consente anche di amministrare e leggere i feed Rss.

13. Conquest

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Gioco di strategia
Web: www.conquest-game.com
Licenza: del proprietario
Prezzo: circa 10 euro
Questo non è il classico gioco di strategia. Infatti, come prima cosa, viene eliminato il problema tanto annoso della “turnazione”, ossia non sono seguiti i classici turni per poter giocare: non dovrete più aspettare a lungo per poter continuare la partita con questa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.
Inoltre, in questo gioco non è prevista l’amministrazione delle risorse. Questo consente al giocatore di concentrarsi unicamente sulla pura strategia. Le unità sono garantite al giocatore in base alla location ed al livello raggiunto, in modo automatico. Questo consentirà di tenere traccia delle unità ricevute e di quelle che si potranno ricevere in futuro.
Inoltre, anche la grafica è di tutto rispetto: le mappe e lo stesso gioco sono pieni di dettagli. Infine, è molto più piacevole qualora abbiate un po’ di amici per una bella Lan Session! Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

14. Gnome-Do
Launcher per le applicazioni
Web: do.davebsd.com
Licenza: GPL v3
Prezzo: Gratis
All’inizio c’era il prompt dei comandi. Utile per tutti coloro che avessero alcune nozioni informatiche ma incomprensibile per molta parte degli utenti. La situazione è ulteriormente peggiorata con l’avvento dei sistemi più moderni che hanno dettato l’egemonia del mouse.
Grazie a questo sistema, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 ,  tutto sarà più facile, soprattutto nell’utilizzo di programmi di scrittura: vi consentirà, ad esempio, di ricercare le definizioni di termini e frasi senza staccare le dita dalla tastiera!

15. VIM
Editor di testo
Web: www.vim.org
Licenza: Charityware (GPL compatibile)
Prezzo: Gratis, con possibili donazioni umanitarie
Nonostante ci si possa mettere un po’ di tempo ad imparare come utilizzarlo, soprattutto nelle sue scorciatoie da tastiera, questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è davvero ottima. Potrete scoprire anche funzioni innovative come la possibilità di cancellare velocemente parole e frasi o ottenere definizioni e significati delle parole.
Inoltre, non è un programma dedicato solo agli sviluppatori: è adatto a tutti, soprattutto a chi fa della scrittura il proprio mestiere.

16. GPG
Sistema per criptare e crittografare i dati
Web: www.gnupg.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questo programma è una valida, e compatibile, alternativa all’insieme di strumenti di PGP ed una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 . Consente di realizzare la crittografia di tutta una serie di dati in modo assolutamente sicuro, soprattutto per quanto riguarda la protezione dei documenti.
I vostri dati sensibili rimarranno assolutamente segreti!

17. Inkscape
Editor Grafico
Web: www.inkscape.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questo programma è un editor grafico di tipo vettoriale. Nonostante esistano altre applicazioni in grado di consentire una gestione grafica e delle immagini, nessuna sarà in grado di darvi i risultati di Inkscape, soprattutto a livello di applicazioni gratuite! Ecco perché è inserita tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

Le sue caratteristiche lo hanno reso uno strumento popolare soprattutto tra i designers e tutti coloro che collaborano alla creazione di strumenti open source.

18. Handbrake
Programma per la scrittura di DVD
Web: handbrake.fr
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Nonostante tutte le informazioni, e le indicazioni intimidatorie che vi potranno apparire utilizzando questo programma, questa applicazione vi consentirà, soprattutto se siete dei “patiti” di film e co., di vedere i vostri dvd preferiti direttamente a casa vostra. Vi potrà apparire un po’ complicato all’inizio, ma basterà prenderci la mano! Ecco perché si trova tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

19. Network Manager
Web: projects.gnome.org/NetworkManager
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis

Come dice il suo stesso nome, questo programma, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 ,  vi consentirà di amministrare la vostra rete e le diverse connessioni, soprattutto qualora utilizziate un portatile. Potrete anche gestire le connessioni provenienti da dispositivi mobili: dopo una prima rilevazione e un setup iniziale, avrete la possibilità di connettervi automaticamente alla rete preferita in ogni momento.

20. Ardour

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Programma per la gestione di file e periferiche audio
Web: www.ardour.org
Licenza: GPL v2 or later
Prezzo: Gratis

Questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, vi consentirà di avere a disposizione una vera e propria Workstation. Potrete, così, gestire le vostre tracce audio, creare playlist e cd personalizzati e molto altro. Potrete, anche se il programma è gratis, e quindi potreste non crederci, registrare audio da differenti fonti e mediante sistemi diversi. Basterà avere a disposizione abbastanza memoria.
Inoltre, la sua interfaccia è supportata, e supporta, sistemi Alsa e Jack: potrete, quindi, utilizzare tutta una serie di strumenti già presenti in commercio. Inoltre, vi potrete aggiungere espansioni e personalizzazioni particolari.

Infine, questo programma, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , è stato utilizzato quale base per lo sviluppo di programmi e applicazioni molto più complesse: un’ottima garanzia!

21. Blender
Programma per la creazione di contenuti 3D
Web: www.blender.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questa è un’applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , open source che consente la creazione di contenuti 3D. Molti lo definirebbero IL programma open source per la creazione di contenuti 3D, in quanto è particolarmente famoso e “ben voluto” all’interno della comunità informatica.
In particolare, obiettivo della comunità che lo ha creato era quello di dimostrare che un programma gratis poteva raggiungere ottimi risultati. Un esempio di quanto si è riusciti a realizzare con questo sistema è il progetto Big Buck Bunny. Grazie all’attenzione calamitata mediante tale progetto, i creatori del programma hanno avuto la possibilità di contare su molte donazioni per giungere ad uno sviluppo ancora più importante di tale tecnologia tre le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.

22. Transmission
client BitTorrent
Web: www.transmissionbt.com
Licenza: GPL or MIT
Prezzo: Gratis
Questo sistema, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , vi consentirà di amministrare tutti i vostri torrent e di effettuare comodamente i vostri download.

23. Puppet
Strumento di amministrazione del sistema
Web: www.puppetlabs.com
Licenza: Apache
Prezzo: Gratis
Grazie a questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, potrete agevolmente amministrare tutte le differenti componenti del vostro sistema, ottenendo anche la possibilità di recuperare i dati dopo qualche “disastro”.
24. KILE
Editor Latex
Web: kile.sourceforge.net
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Un programma adatto ad un utilizzo specifico da parte di coloro che si occupano soprattutto di lavorare nell’ambiente scientifico e matematico.
25. OpenSSH
Sistema di connessione
Web: www.openssh.com
Licenza: BSD
Prezzo: Gratis
Questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 ,  vi consentirà di connettervi in modo sicuro e di amministrare, in modo altrettanto sicuro, tutte le vostre connessioni.

Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 : giochi e programmi utili

26. Nagios
Amministratore di sistema
Web: www.nagios.org
License: GPL
Prezzo: Gratis
Questa applicazione, Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , consente di monitorare la gestione di programmi e risorse in tempo reale. Può diventare davvero indispensabile!

27. GIT
Programma per la revisione del sistema
Web: git-scm.com
License: GPL v2
Prezzo: Gratis
Grazie a questo prezioso programma potrete controllare la presenza di versioni più aggiornate del vostro sistema e dei programmi in esso presenti.
28. GIMP

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Web: www.gimp.org
License: GPL
Prezzo: Gratis
In molti, se non moltissimi, hanno sentito parlare di questo programma, quasi fosse un libro letto da tutti e molto pubblicizzato. Ma, in concreto, cosa lo rende speciale? Innanzitutto, mette a disposizione tutta una serie di opzioni e di strumenti molto comodi e importanti. Potrete gestire e modificare le immagini, applicarvi effetti ed utilizzare differenti tipi di pennelli. Inoltre, vede la presenza di un sistema versatile di gestione, e aggiunta, di plugin ed estensioni.
Infine, è presente una vasta comunità di sviluppatori che si occupa di gestire le sue “mancanze” e di trovare soluzioni ai problemi individuati e posti dagli utenti finali. Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

29. VirtualBox
Macchina virtuale
Web: www.virtualbox.org
License: GPL v2
Prezzo: Gratis
E’ un ottimo programma, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, per gestire e realizzare macchine e desktop virtuali. Anche coloro che non abbiano particolari nozioni informatiche potranno installare sul proprio computer una macchina virtuale in tutta sicurezza.

30. World of Goo

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Web: 2dboy.com/games.php
License: del proprietario
Prezzo: circa 20 euro
Uno dei giochi più apprezzati della scorsa decade! È tutto da scoprire e, sicuramente, vi porterà, man mano che lo utilizzerete, ad aumentare il vostro “quoziente di divertimento”! Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

31. Money Dance
Web: moneydance.com
License: del proprietario
Prezzo: circa 45 euro
Grazie a questo programma, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 ,  potrete realizzare una gestione oculata del vostro denaro. Potrete definire il vostro budget mensile ed avere sempre sott’occhio le spese e le entrate.

32. Eclipse IDE
Web: www.eclipse.org/eclipse/index.php
License: Eclipse Public
Prezzo: Gratis
Questo programma è un IDE eccellente e stabile. Consente di avere a disposizione un “assistente” sempre attivo, che vi aiuterà nelle vostre attività di sviluppo e programmazione.
Ottime le funzioni di copia e incolla automatiche. Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

33. Tomboy
Organiser
Web: projects.gnome.org/tomboy
License: LGPL
Prezzo: Gratis

Grazie a questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, potrete organizzare correttamente le vostre note. Ciò che lo rende innovativo è la possibilità, con un utilizzo molto semplice, di effettuare link alle note.

34. Selinux
Programma per la sicurezza
Web: selinuxproject.org/page/Main_Page
License: GPL
Prezzo: Gratis
Grazie alle richieste dell’American National Security Agency ora Linuxè integrato con Kernel, consentendo una maggiore sicurezza dei vostri dati e una riduzione delle possibilità di “intrusione” da parte degli altri utenti. Un punto per una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

35. Deja-Dup
Strumento per il backup
Web: live.gnome.org/DejaDup
License: GPL v3
Prezzo: Gratis
Questo è un programma molto semplice ed essenziale che vi consentirà di effettuare il backup dei vostri dati. Ha solo due bottoni e consente di effettuare tutta una serie di backup e di “collaborare” con molti sistemi esterni di salvataggio e di gestione dei dati. Una tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

36. Chromuim
Web browser
Web: www.chromium.org/Home
License: BSD
Prezzo: Gratis
A livello di browser gli utenti non hanno espresso una scelta univoca. Per questo si è preso in considerazione Chrome. Ma quali sono i motivi effettivi di tale scelta?

In primo luogo, l’interfaccia: non ci sono barre inutili, contenenti lo stato, il menu e così via. Ci si può, quindi, concentrare sulle cose realmente importanti!
Inoltre, nonostante lo sviluppo di altri browser, sembra rimanere quello più veloce e quindi con prestazioni migliori.
Tutte le battaglie realizzate tra i realizzatori di differenti browser, quindi, sembrano aver portato alla realizzazione di un ottimo risultato.

Insomma, una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

37. Ubuntu Software Centre
Web: www.ubuntu.com/ubuntu/features
License: GPL
Prezzo: Gratis
Questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è sulla buona strada orientata verso la creazione di un portale all’interno del quale organizzare tutte le applicazioni da poter utilizzare in ambiente Linux. Così come accade per gli altri store trendy apparsi negli ultimi anni.

38. Amnesia The Dark Descent
Web: amnesiagame.com
License: Del proprietario
Prezzo: circa 20 euro
Probabilmente questo si può definire come uno dei giochi horror più inquietanti degli ultimi anni oltre che come una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012
39. Pencil
Animation
Web: www.pencilanimation.org
License: GPL
Prezzo: Gratis
Questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, consente di creare a mano delle ottime animazioni. Consente, inoltre, di realizzare sia immagini bitmap sia vettoriali e le animazioni finali possono essere esportate in Png o Flash.

40. IRSSI
IRC client
Web: www.irssi.org
License: GPL
Prezzo: Gratis
Qualora vi troviate in una situazione senza uscita e vogliate un aiuto potrete “chiedere” a Irssi e lui vi risponderà. Non per niente è chiamato il “client del futuro” oltre che una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012!

41. EMACS
Editor di testo
Web: www.gnu.org/software/emacs
License: GPL v3
Prezzo: Gratis
E’ un editor molto popolare che consente, inoltre, di leggere mail e news. E non solo, potrete realizzare progetti, calendari e molto, molto altro! Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

42. Artha
Thesaurus
Web: artha.sourceforge.net/wiki
License: GPL v2
Prezzo: Gratis
Un dizionario offline basato su WordNet. Potrete selezionare un termine e ottenere una indicazione dei sinonimi, contrari e molto altro!

43. Banshee
Media player
Web: banshee.fm
License: MIT
Prezzo: Gratis
Questo è un media player eccellente, che consente di leggere e utilizzare moltissimi tipi differenti di file audio e video. Inoltre, è anche bello da vedersi ed una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012!
Ciò che lo rende speciale, è la sua integrazione con lo store di Mp3 di Amazon, oltre alla possibilità di utilizzarlo in “accordo” con tantissimi tipi differenti di dispositivi portatili.

44. ZSNES

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Emulatore SNES
Web: www.zsnes.com
License: GPL v2
Prezzo: Gratis
Avete nostalgia dei giochi del Super Nintendo? Ecco, quindi, un emulatore grazie al quale poterli utilizzare anche in ambiente Linux e inserito tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012! Da Super Mario a Street Fighter, passando per Final Fantasy, questo emulatore è tutto ciò di cui avete bisogno per divertirvi ripensando ai “bei tempi andati”!

45. Empathy
Programma per la messaggeria istantanea
Web: live.gnome.org/Empathy
License: GPL
Prezzo: Gratis
Rimanere sempre in contatto con diversi gruppi di amici può essere davvero difficile e anche utilizzare diversi sistemi può complicare le cose. Grazie ad Empathy, una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , potrete mettere insieme tutti i vostri differenti amici e chiacchierare con loro in tutta libertà!
Inoltre, consente di utilizzare anche opzioni avanzate come le chiamate vocali e le videochiamate, il trasferimento di file e il salvataggio delle conversazioni.

46. Shotwell
Sistema per la gestione e la modifica di fotografie
Web: yorba.org/shotwell
License: LGPL
Prezzo: Gratis
Questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è un’applicazione che consente di gestire e modificare in tutta tranquillità le vostre fotografie. Le vostre immagini vengono automaticamente organizzate per data ma potrete utilizzare anche delle tag grazie alle quali ritrovare più velocemente le vostre foto preferite.
Inoltre, grazie alla varietà di strumenti presenti potrete eliminare gli occhi rossi, i difetti e rendere più gradevoli i colori. Infine, sarà possibile effettuare l’upload delle foto all’interno di Facebook, Flickr e Picasa.

47. TOR
Sistema per la protezione di rete e dati
Web: www.torproject.org
License: BSD
Prezzo: Gratis
Questo sistema vi consentirà di difendere la vostra rete dai “curiosi” e dall’attività di “sorveglianza” delle vostre abitudini nella navigazione. I vostri dati, quindi, saranno al sicuro poiché anche le informazioni relative ai siti visitati verranno nascoste.

48. Music Player Daemon
Web: mpd.wikia.com
License: GPL
Prezzo: Gratis
Music Player Daemon, meglio conosciuto come MPD, è un’applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 ,  server-side per la musica. Potrebbe sembrare un’idea bislacca, ma funziona!
Come Music Player consente di realizzare tutta una serie di operazioni e di supportare tanti formati differenti a livello audio. Come server vi consentirà di svolgere molte operazioni da remoto, sia dalla vostra rete locale, sia attraverso il vostro telefono cellulare.

49. VLC
Media player
Web: www.videolan.org/vlc
License: GPL v2 o più recente
Prezzo: Gratis
La rete ci ha dato la possibilità di accedere a tutta una serie di risorse multimediali: filmati, musica e così via. Questo, però, vede anche un lato negativo, determinato dalla grande quantità di formati che, spesso, determinano difficoltà nella lettura e nella riproduzione. Per fortuna, però, c’è VLC!
Questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è un’applicazione leggera e facile da utilizzare. È molto semplice nel suo design, ha un’interfaccia essenziale che non vi distrae dall’obiettivo principe, ossia quello di visualizzare un filmato oppure di ascoltare un brano. Inoltre, vista la grande quantità di opzioni, non sarà più necessario installare migliaia di plugin snervanti!
VLC può essere utilizzato all’interno della maggior parte dei sistemi ed è molto facile anche da installare. Quindi, che cosa state aspettando?

50. Clockwork Man

Migliori applicazioni Linux 2011 - 2012
Gioco
Web: www.theclockworkman.com/en
License: Del proprietario
Prezzo: Circa 14 euro
Molti giochi si sviluppano intorno all’idea relativa alla necessità di trovare una serie di oggetti nascosti. Tali oggetti verranno ritrovati anche grazie ad una trama che si sviluppa a poco a poco, da un quadro all’altro. Anche The Clockwork non fa eccezione ma, in particolare, vi indurrà a giocarci!
Nel gioco vi unirete a Miranda Calomy, una brillante giovane donna i cui piani universitari saranno interrotti nel momento in cui riceverà una lettera dal nonno. Qui inizia l’avventura e vi potrete muovere in questo straordinario universo di ispirazione Vittoriana.
Le ambientazioni di questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , sono ben realizzate e molto dettagliate. Le opzioni di scroll e zoom vi consentiranno anche una migliore giocabilità e una maggiore esplorazione dell’ambiente circostante.
Il vostro amico robottino, inoltre, vi consentirà di trovare anche gli oggetti più nascosti, eliminando in parte quella particolarità che può annoiare alcuni giocatori.

 

Ed ora che avete ben chiare le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 leggete un’altra delle nostre guide!

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>