Migliori prodotti e programmi gratuiti di utilità distribuiti da Microsoft

Quando si parla di software freeware, Microsoft non è proprio ricordata in quanto è da sempre conosciuta come azienda specializzata nella vendita di software con licenza.

Ma, se si analizzano in fondo tutti i prodotti e i software rilasciati dal colosso di Redmond, si può notare molto chiaramente che ci sono molti programmi gratuiti, popolari e particolarmente amati dagli utenti.Qui sotto è riportato un elenco dei migliori prodotti e programmi gratuiti distribuiti da Microsoft.

- Microsoft Security Essentials

Probabilmente uno dei migliori antivirus free esistenti e sicuramente uno dei migliori prodotti gratuiti provenienti da Redmond. Garantisce la protezione in tempo reale da virus, spyware, malware e in generale da intrusioni dannose. Oltre ad essere molto semplice da utilizzare ed estremamente leggero per il sistema, è molto efficace per assicurare all’utente la giusta protezione per il proprio PC.

L’unica limitazione e che per essere installato nel sistema necessita dell’originalità della copia di Windows.

- Windows Live Writer

Per i blogger è uno dei migliori strumenti gratuiti disponibili sul web. Perfettamente adatto e comodo per scrivere nuovi articoli nel proprio blog e funzionante in quasi tutte le piattaforme di blogging.

Semplice da utilizzare, si possono incorporare foto, tabelle, video. Supporta anche le categorie ed i tag ed in linea generale è la soluzione da adottare se non si è pratici di editor predefiniti presenti in WordPress, Blogger e via discorrendo.

- Windows Live SkyDrive

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione online e la possibilità di caricarci file e condividerli con tutti, SkyDrive è la scelta giusta da adottare. Consente di archiviare, condividere, accedere a migliaia di documenti, foto e file di Microsoft Office. Se si ha installato Office 2010 nel PC è possibile, mediante le Web Apps di Office, salvare rapidamente i file direttamente da SkyDrive, accedervi per effettuare modifiche.

Si integra perfettamente con Windows Live Photo Gallery potendo visualizzare le foto, modificarle e caricarle direttamente nel proprio account SkyDrive per condividerle con i propri amici. Lo spazio di archiviazione offerto da SkyDrive è di 25 GB, mica male eh!

- Windows Live Photo Gallery

Altro grande strumento offerto da Microsoft. Consente di ricercare, visualizzare e modificare le vostre foto e video presenti sul PC, caricarle su SkyDrive e procedere con la condivisione. Mentre, a differenza di altri come Picasa offrente 1 GB di spazio libero dedicato alle foto, Photo Gallery integrandosi con SkyDrive ne offre ben 25.

- Windows Live Office Web Apps

Grazie alle Web Apps di Office integrate su qualunque account Windows Live è possibile creare documenti Word, Excel, PowerPoint direttamente online. Questo significa che, anche se nel computer non è installato Microsoft Office, è comunque possibile  creare, modificare e visualizzare questi file.

Ovviamente lo spazio per archiviare tutti questi file è sempre offerto da SkyDrive. Office Web Apps funziona con tutti i browser supportati (Firefox, Safari, Internet Explorer e Chrome).

Inoltre, funziona anche con Firefox su Linux e, tra le altre cose, permette di visualizzare i file di Office anche da un PC o MAC con una versione precedente di Office installata o addirittura anche se quest’ultimo non è proprio installato.

- Microsoft WorldWide Telescope

Il WorldWide Telescope (WWT) consente al computer di funzionare come telescopio virtuale. Immagini della terra migliori al monto e telescopi spaziali per l’esplorazione dell’universo sono i suoi punti di forza. Considerato strumento prezioso e utile a chi studia astrofisica e astronomia. Viene utilizzato anche in scuole ed università per insegnare agli studenti.

Ovviamente è da aggiungere a questa lista anche Windows Live Messenger che, con Live Writer e Live Photo Gallery (sommati ad altri programmi) costituiscono la suite Windows Live Essentials. (via)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>