Modificare la scorciatoia Ctrl-K in Firefox per aprire il proprio motore di ricerca preferito

Se non si mantiene la barra di ricerca sempre visualizzata nel browser web Firefox, è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl-K per caricare il motore di ricerca predefinito del browser direttamente nella scheda attiva. Se invece è già visualizzata la barra di ricerca, Ctrl-k posizionerà il cursore al suo interno. Dal momento che Mozilla ha stipulato un accordo con Google per rendere il motore di ricerca Google Search quello predefinito nel browser negli anni a venire, ad alcuni utenti di Firefox potrebbe venire il desiderio di cambiarlo.

Se siete interessati a far ciò, ci permettiamo allora di consigliarvi Duck Duck Go. Non vogliamo entrare nel dettaglio in questo articolo, ma possiamo dire che questo motore di ricerca offre i migliori risultati nella maggior parte delle volte. E per le volte in cui non lo fa, è sempre possibile usare le scorciatoie per la ricerca su Google o altri siti come Wikipedia o YouTube per trovare quello che si sta cercando.

In molte configurazioni di Firefox, la barra di ricerca è disattivata perchè semplicemente non se ne sente il bisogno. E’ infatti spesso più veloce utilizzare la barra degli indirizzi per cercare direttamente da lì. Se non si desidera utilizzare la barra degli indirizzi, è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl-K per caricare il motore di ricerca preferito nel browser.

Se si riscontrano problemi di caricamento del proprio motore di ricerca preferito tramite la scorciatoia, continuare a leggere per scoprire come si possono risolvere. In realtà, non vi sono grosse difficoltà.

 

Motori di ricerca in Firefox

 

La prima cosa che si deve fare è assicurarsi che il proprio motore di ricerca preferito sia installato in Firefox. Fare in modo da visualizzare la barra di ricerca nel browser e fare clic sulla freccia in giù accanto all’icona per visualizzare l’elenco dei motori di ricerca. Se il motore desiderato non è elencato, fare clic su “Gestione motori di ricerca…” .

Controllare di nuovo per vedere se esso è elencato. In caso contrario, fare clic sul link “Altri motori di ricerca…” in basso e installare il motore di ricerca che si desidera utilizzare. Se si sta cercando Duck Duck Go, utilizzare questo plugin di search provider.

Assicurarsi che il motore di ricerca sia selezionato nel modulo di ricerca di Firefox.

Nascondere nuovamente la barra di ricerca in Firefox e provare la scorciatoia Ctrl-K. E’ possibile che si aprirà ancora Google Search quando vi si clicca sopra. Se è questo il caso, è necessario effettuare un’ ultimo cambiamento di configurazione. Immettere about: config nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio. Se non si è mai aperta questa pagina prima d’ora, confermare che si sa cosa si sta facendo.

Filtrare per il termine browser.search.defaultenginename. Ora dovreste vedere Google come valore (o un altro motore di ricerca, se Google non è il provider predefinito). Fare doppio clic sul valore e modificarlo con il nome del motore di ricerca installato che si desidera utilizzare. Nel caso di DuckDuckGo, selezionare DuckDuckGo (SSL).

Chiudere la scheda e riprovare la scorciatoia di nuovo. Ora dovrebbe venir caricato nel browser il motore di ricerca desiderato. Buone ricerche!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>