NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta

planetquest
Le generazioni future si godranno la gioia di dare la mano a creature da altri pianeti simili alla Terra; se Mars Attacks e Indipendence Day ce lo permettono. Ma crediamo che non stiamo molto peggio perché a volte la cosa più bella è la ricerca e la più grande di tutte le domande – siamo soli nell’universo?

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta

Gli appassionati di spazio saranno familiari col programma SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) che è una delle missioni che hanno portato la ricerca nel cosmo nei nostri computer. I computer di oggi possono creare mondi virtuali che espandono la nostra conoscenza dello spazio. I telescopi spaziali e altri osservatori basati sulla terra hanno reso la scoperta di nuovi esopianeti quasi la routine.

L’eccitazione non finisce mai. Se condividete l’entusiasmo, entriamo nei portali di PlanetQuest della NASA.

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta:La ricerca di un’altra Terra

PlanetQuest è un hub di informazioni all’interno della rete NASA di siti web che mostra gli sforzi della NASA per la ricerca di nuovi pianeti fuori dal nostro sistema solare. PlanetQuest è molto ben fatto graficamente, e non solo perchè è ricco di multimedia, ma anche perchè è progettato superbamente. PlanetQuest è stato nominato per i Webby Awards e ne ha anche vinti un po’ nei round 2012. Il sito web spaziale è una miniera ricchissima per educatori e studenti.
planetquest

Guardate L’anteprima audio-video di PlanetQuest per capire come la NASA sta cercando mondi alieni.

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta: Storia, Missioni e Metodi per cercare i pianeti

PlanetQuest è una mistura ben progettata di novità sull’esplorazione spaziale, blog di scienziati e astronomi, e articoli che vi portano dietro le scene della scoperta di pianeti sin da quando cominciò. L’Alien VS Editor è un blog di un astronomo NASA, Steve Edberg, che è a capo della Missione Interferometrica Spaziale NASA/JPL per la ricerca di pianeti simili alla Terra. Sarà anche il telescopio più grande al mondo dedicato alla ricerca di altri pianeti. Incoraggia gli astronomi amatoriali e li aiuta personalmente. Nel suo blog spiega come le cose potrebbero funzionare negli altri pianeti alieni che scopriamo. Leggete la sua interpretazione su John Carter e la sospensione dell’incredulità.

planetquest

Non è difficile farsi prendere dalla sezione Immagini e Video perché vogliamo che tutto sia visuale sullo spazio. Date uno sguardo ai video per categoria e immagini per soggetto o tipo (opera d’arte, osservazione, o mappe)

planetquest

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta:Gli interattivi che attirano l’attenzione

Ecco dove le cose iniziano ad attirare davvero l’attenzione. PlanetQuest ha sei presentazioni interattive che dovrebbero tenervi sul sito per un po’ di tempo. Queste sono divertenti e interessanti ma sono molto scientifiche. Guardiamole un po’..

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta: Extreme Planet Makeover

planetquest

Fate il vostro pianeta… con un po’ di immaginazione, ma anche con molti dati scientifici perché dovete impostare cose come distanza, dimensione, età. Ogni scelta è spiegata e anche i risultati che vi dicono se un pianeta è abitabile o no.

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta: PlanetQuest Timeline

planetquest

Abbiamo visto un po’ questa timeline quando abbiamo guardato i 7 siti storici che ci hanno fatto tornare indietro per dare uno sguardo alla storia. Questa linea temporale ci fa attraversare le ere e la nostra missione per la conoscenza dello spazio.

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta: Alien Safari

planetquest

Se gli organismi estremi possono esistere in molti posti inospitali sulla Terra, c’è la possibilità che forme di vita simili possano sopravvivere anche sui pianeti alieni. La vita dopo tutto non ha bisogno di camminare su due gambe.
planetquest

Abbiamo scelto che una navicella ci porti su Marte. Potremmo arrivarci in 3 minuti alla velocità della luce. Giocate su Interstellar Trip Planner per andare su uno qualsiasi dei luoghi disponibili.

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta: Guida 3D alla Galassia

planetquest

Navigate attraverso la galassia della Via Lattea per vedere l’intero quadro qui. Potete usare i controlli dei tasti o quelli dati nell’applet Java per vedere la galassia da diverse angolature.

NASA PlanetQuest – caccia ad un nuovo pianeta: Fatti o invenzioni sugli alieni

planetquest

Un insieme di 10 domande esamina la vostra conoscenza sullo spazio. Un paio sono correlate a Star Wars.

Siete fan dello spazio? Usate il web per soddisfare le vostre cosmiche curiosità? Condividete l’amore per lo spazio nei commenti.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply