Offline Gmail: usare Gmail senza connessione

Offline Gmail è una delle soluzioni che molti attendevano. Offre infatti la possibilità, anche senza essere connessi ad internet, di poter leggere e rispondere alle email, ricercare vecchie email e renderle disponibili come un backup in locale. In poche parole, è una vera e propria applicazione ufficiale Google per poter usare Gmail anche localmente.

Il passo, seppur abbastanza inatteso, nasce da una naturale esigenza di tutelare i navigatori nei momenti in cui non si è in grado di disporre di una connessione alla rete. La crescente diffusione dei servizi Cloud, dei Chromebook, ed il conseguente spostamento di informazioni e documenti dal proprio pc al web, non deve creare disservizi quando non siamo connessi.

Come abilitare l’app Offline Gmail

L’applicazione di riferimento per Offline Gmail è disponibile sul Chrome Web Store ed è facilmente installabile ed utilizzabile direttamente dal Browser Google. Dopo l’accesso, avrete a disposizione una nuova interfaccia più semplice e spartana, in grado però di farvi sentire rapidamente a vostro agio, specie nella lettura delle email.

Ricordiamo, per completezza, che è possibile usare Gmail anche da Microsoft Outlook ovvero – opzione particolarmente gradita ai più Geek – da Thunderbirds Portable, per un Backup Gmail anche su Pendrive.

Offline Gmail, ma anche Docs e Calendar (Google Documenti e Calendario)

Non c’è solo Offline Gmail, Google sta infatti implementando sistemi analoghi anche per Docs e Calendar.

image

Google Documenti offre uno strumento di sincronizzazione offline direttamente dal menù delle impostazioni, accessibile cliccando l’immagine “ingranaggio” posta in alto a destra nella pagina di Docs. La medesima possibilità viene inoltre offerta anche per Google Calendar, anche se, in entrambi i casi, l’opzione è ancora in fase beta e non disponibile per tutti gli utenti. Al momento, non è infatti possibile effettuare modifiche localmente e sincronizzarle online. Offline Gmail è invece completo e prontamente reperibile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>