Ordinare i collegamenti in gruppi nel menu di Windows 7

menu
La barra di avvio rapido è uno strumento comodo per lanciare rapidamente e facilmente applicazioni. Se essa è però piena di collegamenti, può essere molto intasata e non potete riarrangiare le icone o inserirle in gruppi.

Ordinare i collegamenti in gruppi nel menu di Windows 7

C’è anche un tool gratis chiamato Free Launch Bar che vi permette di raggruppare le icone nella barra di avvio veloce e aggiungere titoli, separatori e sottomenu. E’ pienamente compatibile con la barra di avvio veloce di Windows perché usa la stessa cartella dei collegamenti.

Per installarlo, estraete il file .zip che avete scaricato (link a fine articolo). Eseguite il file eseguibile giusto, in base a se state usando una versione a 32 o 64 bit di Windows.
menu

Se appare un controllo di sicurezza, cliccate su Sì per continuare.

Nota: potreste non vedere questo box di sicurezza, in base alle vostre impostazioni sulla sicurezza.
menu

La schermata di benvenuto sull’installazione viene mostrata. Cliccate su Next.
menu

Leggete i termini e le condizioni di utilizzo e cliccate su I Agree per continuare.
menu

Non ci sono componenti opzionali nella schermata Componenti Opzionali, quindi cliccate su Next.

menu

Viene mostrata la schermata per scegliere la posizione d’installazione. Se volete installare Free Launch Bar in una posizione diversa dalla posizione di default mostrata, usate il pulsante Browse per selezionare un’altra posizione. Abbiamo accettato la posizione di default. Cliccate su Install per continuare.

menu

Il progresso dell’installazione viene mostrato e poi la guida per cominciare viene mostrata quando l’installazione è finita. Cliccate su Next quando siete pronti.

menu

Una volta che l’installazione è conclusa, viene mostrata la schermata di termine dell’installazione. Cliccate su Finish per terminare l’installazione.

menu

Come mostrato nella guida rapida, per aprire Free Launch Bar, fate click destro sulla barra delle applicazioni e selezionate Barre degli Strumenti – Free Launch Bar dal menu a tendina.

menu

Di default, la barra di lancio rapido viene mostrata come barra degli strumenti nella barra di Start.

menu

Per creare un gruppo o una cartella nella barra di avvio veloce, fate click destro ovunque sulla barra e selezionate Nuovo – Menu dal menu a tendina. Il menu Nuovo vi permette anche di aggiungere separatori nella barra e creare nuovi collegamenti.

menu

Inserite un nome per il nuovo menu nella casella di testo. Se volete accettare le impostazioni di default per il nuovo menu, cliccate su Finish. Altrimenti cliccate su Next per cambiare le impostazioni per il nuovo menu.

menu
Prima cosa, scegliete la modalità View. Abbiamo selezionato l’opzione Default per questa impostazione. Cliccate su next.

menu

Selezionate la dimensione delle icone nei menu. Scegliamo Small icons. Cliccate su Finish.

menu

Inizialmente il vostro nuovo menu è vuoto. Potete aggiungere collegamenti ad esso. Questo è semplice perchè basta trascinare i collegamenti da altrove nella barra di avvio veloce nel nuovo menu.

menu

Potete anche trascinare i collegamenti dal desktop al vostro nuovo menu nella barra di avvio veloce.

Nota: se volete mantenere la scorciatoia sul desktop e metterla comunque in questa barra, premete Ctrl prima di trascinare la scorciatoia nel nuovo menu per trascinare una copia del collegamento nella barra di avvio veloce.

menu

Ecco il nostro gruppo Browser nella barra di avvio veloce.

menu

Potete rinominare qualsiasi collegamento nella barra di avvio veloce, che siano in gruppi o no. Per farlo, cliccate col destro sul collegamento e selezionate Rinomina dal menu a tendina.

menu

Viene mostrato un box per scrivere il nome. Inserite un nuovo nome per il collegamento o la cartella nella casella e premete OK.

menu

Il collegamento è stato rinominato.

menu

Potete anche aggiungere titoli alla vostra barra di avvio veloce per indicare gruppi nei gruppi. I titoli sono essenzialmente separatori con testo. Per farlo, fate click destro su un collegamento sul quale volete piazzare un nome. Selezionate Nuovo – Titolo dal menu a tendina.

menu

Nella casella di testo per l’inserimento del nome, inserite un titolo e premete OK.

menu

Ecco il menu che abbiamo costruito usando un menu con i collegamenti separati da titoli.

menu

Notate che viene mostrato un testo sul menu qui sopra. Potete scegliere lo stile del testo o disattivarli. Oltre a questi testi, che sono molte altre impostazioni che potete cambiare per personalizzare questo programma. Per accedere alle impostazioni, fate click destro su qualsiasi parte della barra dei menu e selezionate FLB Settings del menu a tendina.

menu

La finestra di dialogo delle impostazioni viene mostrata con un menu sul lato sinistro. Per disattivare le didascalie, cliccate su Tips nel menu a sinistra e poi cliccate su Disable tips nel box Tips Style. Se vi piacciono le didascalie, potete sceglierne di diversi tipi, come quelle a palloncino.

menu

Potete anche assegnare una scorciatoia da tastiera a un collegamento facendo click destro sul collegamento e selezionando HotKey dal menu a tendina.

menu

Nella casella di testo nel box di dialogo Hot Key, inserite la scorciatoia che volete e premete OK.

menu

La scorciatoia viene mostrata a destra del collegamento nel menu e nelle didascalie, se sono abilitate.

menu

Gestite le vostre scorciatoie nel menu di dialogo Impostazioni cliccando su HotKeys nel menu a sinistra.

Cambiate qualche altra impostazione desiderata e premete su OK per salvare i cambiamenti e chiudere il box Settings.
menu

Se volete disabilitare Free Launch Bar, fate click destro sulla barra delle applicazioni e selezionate Barre degli strumenti – Free Launch Bar senza i puntini dal menu a tendina. Per ritornare ad abilitarlo, fate click destro sulla barra come prima e selezionate Free Launch Bar, con i puntini, dal menu a tendina. I vostri menu, gruppi, titoli etc saranno mostrati nuovamente.

Nota: Noterete che l’opzione Free Launch Bar ha rimpiazzato l’opzione Quick Launch Bar nel menu delle barre degli strumenti.

menu
Scaricate Free Launch Bar da www.freelaunchbar.com.

C’è una versione a pagamento di Free Launch Bar chiamata True Launch Bar, che ha funzionalità addizionali, come plugin, skin, e supporto per le cartelle virtuali. Tuttavia, se state cercando un modo rapido per raggruppare i vostri collegamenti della barra di avvio veloce, Free Launch Bar dovrebbe essere sufficiente per il lavoro. Potete creare un numero illimitato di gruppi e livelli di sottomenu con la versione gratuita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>