Ottenere meravigliose immagini per lo sfondo del desktop scelte dagli utenti con Desktoppr

 

Vi siete mai chiesti perché YouTube contiene tutti i video del mondo a cui si potrebbe pensare? La ragione, naturalmente, è il fatto che gli utenti fanno tutto il lavoro di scelta e di caricamento. Desktoppr è un sito che, analogamente, permette agli utenti di caricare e condividere liberamente immagini per il desktop in alta risoluzione. Si collega con la cartella Dropbox per rendere il download (e il caricamento) delle immagini wallpaper un affare semplice, senza soluzione di continuità e per fornire una comoda cartella che può essere utilizzata come archivio per gli sfondi del proprio computer. Si noti che Desktoppr è ancora in versione beta, in fase di sviluppo cioè, e al momento della stesura di questo articolo è necessario richiedere un invito per entrare a far parte della community.

Una volta effettuata la registrazione a Desktoppr e collegato il profilo al proprio account di Dropbox, sarà possibile utilizzare la piccola icona nell’angolo in basso a destra di ogni immagine per fare in modo che essa si sincronizzi automaticamente al proprio Dropbox (vedere screenshot in basso), il che rende collezionare immagini per il desktop un’operazione estremamente facile e rapida.

In piena tradizione ‘social’, si possono seguire altri utenti ed essere seguiti a propria volta, ed è possibile caricare le immagini personali spostandole nella relativa cartella Dropbox.

Si noti che Desktoppr richiede che si detengai il copyright di un’immagine che si carica (o almeno, che un’immagine sia di pubblico dominio); anche se, per essere onesti, guardando le immagini a disposizione sembra improbabile che un qualsiasi controllo sia effettivamente in atto. Sirichiede anche una dimensione minima di 1280 × 800, e che le immagini siano “appropriate” (un nudo di buon gusto sembra essere OK, anche se esso viene filtrato per impostazione predefinita).

Il giudizio su questo servizio è che è una meravigliosa fonte per immagini curate ed esteticamente di alta qualità. Desktoppr mira a creare una comunità attorno agli sfondi per il desktop e l’integrazione con Dropbox rende partecipare alle attività della comunità facile e conveniente.

Una cosa di cui Desktoppr potrebbe aver bisogno invece è una casella di ricerca e forse un sistema di tagging delle immagini per argomento, ecc.

 

Date allora una chance a Desktoppr (potrebbe essere necessario richiedere un invito, ma dovrebbe arrivare entro una settimana).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>