Ottenere una potente protezione anti-virus per il proprio dispositivo Android con Lookout

Lookout è un grandiosa piccola app Android che protegge il dispositivo dai virus e molto di più. È semplice da usare, ma potente allo stesso tempo ed è piena di ottime opzioni e funzionalità. È anche gratuita, il che non guasta.

Non si parla molto, in giro, del problema dei virus per dispositivi mobili. Intendiamoci, siamo nel 2012 quindi quando qualcuno dice che ha preso un virus, non si può assumere sempre che si stia parlando di essere fisicamente malati o afflitti da qualche malattia orribile. Probabilmente si pensa invece che si stia parlando di un programma per computer che ha in qualche modo danneggiato il PC o sistema operativo e con tutta probabilità si sta replicando in quello stesso momento. Anche così, è raro sentir parlare di virus su dispositivi mobili, finora. Siamo certi che non è del tutto inaudito, ma non è ancora un argomento comune di discussione. Così, quasi certamente non viene in mente che la protezione dai virus per il proprio telefono Android potrebbe essere altrettanto importante quanto le misure di protezione da prendere sul proprio portatile o sistema informatico casalingo.

 

Una volta che questo pensiero viene in mente, quindi (e speriamo che questo articolo serva proprio a questo scopo), si dovrebbe cominciare a considerare le diverse forme di protezione sul proprio cellulare. Basta solo smettere di scaricare qualsiasi app su di esso? E’ meglio limitarsi a usare soltanto le app approvate dal Google Play ufficiale, invece di trovare e utilizzare applicazioni più indipendenti? Che dire dei pacchetti di dati? Il programma anti-virus del computer è in grado di rilevare anche i virus progettati per attaccare il proprio cellulare? Non è facile trovare le risposte a queste domande così siamo andati a cercarle. Non tutte hanno trovato un responso, ma abbiamo passato un bel po’ di tempo a ‘smanettare’ con diverse applicazioni.

Inevitabilmente, abbiamo raccolto diversi suggerimenti riguardo ad un particolare software anti-virus per Android, e quindi abbiamo dato uno sguardo con il nostro dispositivo alla pagina di Google Play (precedentemente chiamato Google App store) dedicata a Lookout. Dopo averlo scaricato ed utilizzato per un po’, e anche messo alla prova di proposito una o due volte, dobbiamo proprio dire che Lookout ci piace.


Lookout ha un sacco di funzionalità che lo rendono il migliore. E’ carico di tonnellate di opzioni e funzioni, ed è anche un programma abbastanza piccolo. E ‘ dotato di uno scanner attivo che non solo bloccherà qualsiasi virus che colpisce il sistema, ma analizzerà anche i file in ingresso alla ricerca di contenuti nocivi. Inoltre, permette di programmare scansioni e aggiornamenti a intervalli regolari, pure. Fondamentalmente, fa tutto ciò che ci si aspetta da un simile programma per PC. Tuttavia, Lookout ha alcune caratteristiche che sono veramente utili o necessarie solo per un dispositivo mobile. Tra queste, un indicatore di posizione del telefono che funziona anche se il telefono non ha il GPS abilitato, che è facile dedurre come può essere utile. Questo è particolarmente evidente quando si perde il proprio telefono nel divano e non solo quando viene, per così dire, “rubato dal cane del vicino” mentre si era disattenti.

Il programma permette anche, attraverso myLookout.com, di attivare un allarme sonoro sul telefono cellulare o qualsiasi altro dispositivo Android OS, anche se si trova in modalità silenziosa. Se lo smartphone è stato dimenticato dopo una riunione, ad esempio, si potrebbe trovare molto pratica questa funzionalità. Inoltre ha anche opzioni di backup e ripristino dei contatti, ma questa particolare caratteristica sembra un po’ ridondante a chi ottiene tale opzione attraverso altre app più mirate a tale scopo, senza dimenticare che basta sincronizzare i contatti con Gmail e ciò solitamente offre un qualche tipo di sistema di backup. Nel complesso, tuttavia, ci piacciono la maggior parte delle funzionalità di Lookout, anche quelle che riteniamo non proprio necessarie per il nostro telefono.

Come molte applicazioni per Android, Lookout ha una versione gratuita e una versione premium. Una delle cose più belle di Lookout, però, è che offre una prova gratuita della versione premium. Un sacco di altre applicazioni fanno la stessa cosa, ma Lookout ottiene pieni voti per pensare fuori dagli schemi, dato che offre la prova gratuita senza la necessità di inserire alcuna informazione sulla carta di credito, e dato che invece di ‘automaticamente rinnovare l’abbonamento’ per la versione premium, in realtà ripristina semplicemente la versione gratuita. Questa, a quanto pare, così onesta e intelligente novità è proprio quello che richiedono le esigenze del mondo delle app, quindi un applauso a Lookout anche per questo.

Nel complesso, Lookout ci è piaciuto. Non c’è ancora, forse, un gigantesco bisogno di software anti-virus sui dispositivi mobili, anche dopo aver effettuato una ricerca circa la situazione attuale. Tuttavia, si può godere e utilizzare le altre caratteristiche di ‘sicurezza’ di Lookout, come l’essere in grado di bloccare il telefono in modalità remota da myLookout.com. Consigliamo quindi di provarlo, del resto è gratuito, così non c’è nulla da perdere, e nonostante il fatto che nessun software anti-virus può mai essere  perfetto ed efficace al 100%, è sicuramente meglio averne uno piuttosto che niente, e Lookout si distingue in quest’ambito, a nostro parere.

Per scaricare Lookout seguite i link al Google Play Store oppure utilizzate il codice QR riportati di seguito:

 

Scaricare Lookout

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

3 Responses to “Ottenere una potente protezione anti-virus per il proprio dispositivo Android con Lookout”

  1. enzopezzullo

    apr 10. 2012

    Ottimo,in cinque minuti l’ho già installato e lo stò provando.Grazie e ciao

    Reply to this comment
  2. Aleks

    apr 12. 2012

    Un membro dell’Anonymous ha scritto che é pressoché inutile un antivirus per Andro id poiché il virus deve essere INSTALLATO sullo smartphone, come una vera e propria appari. Quindi un antivirus é inutile.

    Reply to this comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come Rilevare posizione di un cellulare | IdeaGeek.it - 20 novembre 2012

    [...] Rilevare posizione di un cellulare. Potete, quindi, dedicarvi alla lettura di un altro dei nostri articoli, correlati alla tematica qui trattata. var dd_offset_from_content = 40; var [...]

Leave a Reply