Recensione e caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3

caratteristiche tecniche samsung galaxy s3

Il nuovo arrivato in casa Samsung ha già destato la curiosità degli appassionati di Android: le caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3 sono strepitose al punto da renderlo la punta di diamante dell’azienda sudcoreana, più del fratello Galaxy Nexus, progettato direttamente da Google in collaborazione con Samsung. Ecco una dettagliata recensione del terminale.

Elenco caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3

Un software stellare con un bellissimo display e delle specifiche tecniche che possono competere con qualsiasi altro modello sul mercato. Anche se fisicamente il terminale sembra alquanto “plasticoso”, le caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3 lo redimono in tutto e per tutto:

  • display da 4,8 pollici Super AMOLED risoluzione 720×1280 pixel
  • Android 4.0.4 ICS – Ice Cream Sandwich nativo
  • Interfaccia Samsung Touchwiz
  • S-Beam/NFC
  • 2 Gigabyte di memoria RAM
  • processore dual-core di 1,5Ghz
  • una fotocamera da 8 Megapixel in grado di girare video a 1080p
  • una fotocamera frontale da 1,9 Megapixel

Tra i tanti pro delle caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3 la più interessante è sicuramente la batteria, dalla durata più elevata rispetto ad altri terminali con Android disponibili sul mercato. Il display da 4,8 pollici migliora di molto l’usabilità del telefono senza inficiare la comodità del trasporto.

Purtroppo, anche in un terminale che sembra essere così perfetto ci sono alcuni difetti: ad esempio, non convincono molto i materiali di plastica che compongono la scocca sul retro e l’interfaccia Touchwiz, tipica dei terminali Samsung, sembra essere troppo pesante e quindi inadeguata per un terminale del genere.

Dettagli sulle caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3

Angoli arrotondati e vetro di qualità sono i pregi tra le caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3 per quanto riguarda l’hardware. Il resto del telefono è completamente ricoperto di plastica il che rende il Samsung Galaxy S3 poco resistente agli urti, senza considerare l’eccessivo surriscaldamento del device

In alcuni video pubblicati su youtube, ad esempio, sono stati effettuati dei crash test estremi in cui si notava come lo schermo del Samsung Galaxy S3 rimanesse intatto a danno della sua scocca in plastica e dei circuiti interni, non sufficientemente protetti dalla plastica.

Se da un lato l’hardware sembra non convincere sufficientemente, le caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3 del software estendono al parossismo le grandi capacità di Android con ICS nativo. Con il Galaxy S3, infatti, sarà possibile utilizzare NFC, una tecnologia che offre connettività wireless bidirezionale per distanze inferiori a 10 cm per una velocità di trasmissione pari a 424 kbit al secondo.

caratteristiche tecniche samsung galaxy s3

Un pessimo tentativo che ha lasciato perplessi sia gli utenti Android che gli utenti Apple è S voice, ovvero la versione androidiana di Siri, disponibile su Samsung Galaxy S3. A parte il tentativo di sfruttare l’idea che è stata inizialmente implementata su iOS, le funzionalità di S Voice sono limitate: il controllo vocale non è così performante come quello di Siri e le sue potenzialità sono limitate a pochissime funzioni.

La fotocamera da 8 Megapixel non è necessariamente un punto di forza dello smartphone: infatti, molto spesso le foto vengono mosse, soprattutto quando non si è in grado di tenere perfettamente fermo il telefono. Tuttavia, il software di ICS aiuta moltissimo nel miglioramento delle prestazioni con diverse scene e scatti differenti in modo di guidare anche il fotografo dilettante.

Il software associato alla fotocamera del Samsung Galaxy S3 implementa anche un sistema di riconoscimento facciale in modo da taggare in modo del tutto automatico ogni fotografia col nome giusto prelevato dalla rubrica del telefono (o da Google Contatti, qualora si fosse scelto di sincronizzare il device con i propri account).

caratteristiche tecniche samsung galaxy s3

Il display rappresenta il non plus ultra della tecnologia Super AMOLED HD di cui Samsung dispone. Il know-how aziendale messo a disposizione dall’azienda produttrice di TV al plasma ha colpito ancora nel migliorare i display sul terminale di punta della società sudcoreana. Colori brillanti, neri intensi e nessuna differenza tra pixel dalle stesse caratteristiche, senza considerare i bianchi splendenti: la densità pari a 306 pixel per inch rende il terminale uno tra i più definiti sul mercato.

caratteristiche tecniche samsung galaxy s3

Infine, come già accennato precedentemente, tra le caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S3 spicca la batteria di lunga durata: il terminale monta una batteria removibile da 2100 mAh. Considerando un uso intenso, senza mai lasciare che il terminale vada in screen lock, la durata della batteria è pari a 5 ore e 55 minuti, il che rappresenta un vero e proprio record considerando che l’utilizzo intenso consiste nel download di immagini e ricerca da Google.

Di solito, la durata della batteria dipende dall’utilizzo ma se questo si ferma ad un consumo costante di batteria, il terminale può funzionare tranquillamente per 24 ore senza dare il minimo segno di cedimento.

caratteristiche tecniche samsung galaxy s3

In conclusione, materiali plastici a parte, il terminale sembra essere una degna evoluzione degli smartphone Android, confermando che Samsung risulta essere un ottimo rivale di Apple sul mercato dei cellulari moderni.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Aggiornamento Galaxy Note: la versione preview | IdeaGeek.it - 1 agosto 2012

    [...] come utilizzare l’Aggiornamento Galaxy Note. Leggete un’altra delle nostre interessanti guide! var dd_offset_from_content = 40; var dd_top_offset_from_content = 0; Pubblicato il 1 agosto [...]

Leave a Reply