Rimuovere DRM da ePub

rimuovere drm da epub

Quella di rimuovere DRM da epub è una capacità che ogni geek possessore di un ebook reader che si rispetti deve possedere, se non altro nell’odierna situazione del mercato dei libri digitali. Ogni venditore di ebook, infatti, aggiunge solitamente una particolare protezione al file venduto di modo da limitare la diffusione e la copia illecita degli acquisti, con il risultato che i file regolarmente pagati spesso non sono fruibili a pieno a causa delle limitazioni.

Io posseggo un Kindle -del quale, per inciso, sono molto contento-, ma il dramma è che non è compatibile con il formato di libri digitali più diffuso qui in Italia, l’epub. Ogni volta che quindi acquisto un ebook da un rivenditore italiano, sono costretto a convertirlo in un formato diverso prima di poterlo leggere. L’imposizione di protezioni sui file che io pago è quindi in questo caso una chiara limitazione che più che a salvaguardare il copyright dell’opera, mi impedisce di fruire di ciò che ho comprato lecitamente. Prima di convertire però, è necessario rimuovere tale protezione.

Rimuovere DRM da ePub: come fare

È chiaro che nè IdeaGeek nè l’autore di questo post hanno intenzione di incitare alla pirateria, nè possono essere ritenuti responsabili per l’uso che potrete fare di queste informazioni. Tenete bene a mente che la rimuovere DRM da epub è di fatto una procedura al momento illegale.

Venuti in possesso del file epub del libro digitale a cui volete rimuovere la protezione, procuratevi poi il software gratuito ePub DRM Removable, installatelo e lanciatelo. Comparsa l’interfaccia principale, è sufficiente selezionare il file epub desiderato e cliccare su Remove ePub DRM.

Pochi secondi, e un messaggio di notifica confermerà la buona riuscita del processo.

rimuovere drm da epub

Siete così riusciti a rimuovere DRM da ePub, avendo ottenuto un nuovo file privo di ogni tipo di protezione da usare su qualunque dispositivo in vostro possesso.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

3 Responses to “Rimuovere DRM da ePub”

  1. fabio

    feb 16. 2013

    Salve l’articolo è interessante,tuttavia ho provato con un epub acquistato su itunes ma il programma da lei indicato con diesce a rimuovere i drm…cosa posso fare?

    Reply to this comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come unire e suddividere facilmente gli ebook | IdeaGeek.it - 31 luglio 2013

    [...] senza DRM, in formato ePub, che si desidera unire o [...]

Leave a Reply