Rimuovere toolbar: ecco come farlo grazie ad Avast Browser Cleanup

avast

Tantissimi utenti anche se involontariamente, spesso e volentieri si trovano il proprio browser pieno di toolbar ed estensioni del tutto inutili che non fanno altro che rallentare e compromettere la navigazione ad internet. La maggior parte delle toolbar e delle estensioni sono installate da software di terze parti al momento dell’installazione in quanto quest’ultimi non fanno che servirsi della loro pubblicità. Non ostante quest’ultimi si installano molto facilmente, la maggior parte degli utenti trova grosse difficoltà nel rimuoverle in quanto spesso e volentieri quest’ultimi non vanno facilmente via dal sistema pertanto dobbiamo servirci di procedure macchinose o cercare qualche software che ne sia all’altezza. Quindi come facciamo a rimuovere toolbar su Windows?

La soluzione è semplice! Quest’oggi vi illustrerò un nuovo software creato ed ideato direttamente da Avast che vi permetterà di rimuovere toolbar da Windows in tutta semplicità!

Rimuovere toolbar: ecco come farlo grazie ad Avast Browser Cleanup

avast_antivirus (1)

Avast ha recentemente integrato uno strumento di pulizia del browser all’interno della nuova versione del software Avast Antivirus Free attualmente disponibile come release candidate e quindi di prossima uscita. Oltre a ripulire i browser installati su Windows, Cleanup offre un’altra opzione che permette rimuovere toolbar dall’interno dei vostri browser.

Il programma è disponibile anche come applicazione stand-alone quindi è possibile utilizzarlo anche senza aver installato necessariamente la suite di sicurezza di Avast, sicuramente un’ottima scelta se si utilizza un altro software antivirus.

Avast Browser Cleanup è compatibile con tutte le versioni più recenti di Microsoft Windows sia a 32-bit sia a 64-bit a partire da Windows XP Service Pack 2 a finire a  Windows 8. Il programma è in grado di rimuovere programmi e plug-in di Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Purtroppo, al momento Opera e gli altri browser  non sono ancora supportati ma si spera in un prossimo aggiornamento.

Rimuovere toolbar: Come utilizzare Cleanup

avast

L’utilizzo del programma è semplicissimo e tra l’altro anche veloce, tutto quello che dovete fare è eseguire il programma sul vostro computer e attendere che finisca la scansione dei browser Web supportati ed installati sul vostro sistema. Il programma utilizzerà automaticamente la lingua locale quindi on vi è alcuna opzione di cambiare la lingua del programma attraverso il menù Impostazioni.

Ma  a cosa serve specificatamente Cleanup? Cleanup non farà altro che aiutarvi a rimuovere le barre degli strumenti dal browser e dal sistema che hanno una cattiva reputazione in base a giudizi della comunità o che modificano aggressivamente le impostazioni del vostro sistema.

Il programma è in grado di rilevare le più note barre degli strumenti, come Ask toolbar, Babylon Search toolbar o the AVG Security toolbar e molte altre ancora tra barre degli strumenti e plug-in. Nel momento in cui sono individuate, li mostrerà in sintesi subito dopo la scansione. Da questo momento in poi, è possibile fare clic sui pulsanti per rimuovere tutti i componenti aggiuntivi tra cui plugin e barre degli strumenti potendo scegliere se rimuoverli da tutti i browser web  o rimuoverli solamente da un determinato browser web.

In alternativa, è possibile gestire le estensioni direttamente dal proprio browser accedendo al menù Impostazioni -> Gestisci Estensioni. Quest’ultimo è sinonimo anche di toolbar pertanto all’interno del suddetto menù troverete entrambi le cose. Inoltre, se volete visualizzare tutte le estensioni installate sul vostro sistema, dovete deselezionare la voce che nasconde i plugin che godono di una buona reputazione. Questo per fare in modo che sia Avast Browser Cleanup a giudicare i vostri plugin.

Tuttavia, grazie a Cleanup è anche possibile reimpostare la home page predefinita e provider di ricerca di ciascun browser.

Per poter scaricare gratuitamente il programma è sufficiente scaricarlo direttamente dal sito ufficiale oppure se avete installato Avast 8, aprite il programma e fate clic su Sicurezza -> Strumenti -> Pulizia Browser -> Avvia Avast Browser Cleanup ora.

E voi avete capito come fare per rimuovere toolbar dai vostri browser?

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Rimuovere qualsiasi toolbar dal vostro computer | IdeaGeek.it - 24 aprile 2013

    [...] avevamo mostrato un utilissimo programma sviluppato direttamente da Avast il quale permetteva di rimuovere qualsiasi toolbar dal vostro computer ma ovviamente quello che andrò a mostrarvi quest’oggi, è sicuramente un programma [...]

Leave a Reply