Risoluzione problemi: la tastiera a schermo appare ogni volta che si avvia Windows

Alcuni dei nostri utenti che usano Windows 7 hanno notato uno strano problema che è legato alla tastiera su schermo di Windows che può essere usata premendo i tasti con un click del mouse, in caso di un qualsiasi problema con la tastiera fisica. Normalmente, questa tastiera ‘virtuale’ è utile per chi ha esigenze di accessibilità in caso di qualche disabilità fisica che ostacola l’utilizzo di una normale tastiera fisica, mentre l’utilizzo esclusivo attraverso il mouse viene allora in aiuto in tali situazioni.

Il problema riscontrato è quello della visualizzazione della tastiera a schermo all’avvio di Windows, senza però che l’utente abbia apparentemente voluto attivare tale funzionalità.

La tastiera su schermo ha l’aspetto mostrato nell’immagine sottostante.

Questo potrebbe essere davvero fastidioso, poiché un utente non disabile non desidera vedere questa tastiera comparire ogni volta che egli avvia un computer con Windows 7 o Windows 8, dopo l’ultimo arresto. Tuttavia la soluzione per evitare che questo succeda è anche molto semplice, e basterà seguire la procedura descritta di seguito per disattivare la funzione della tastiera a schermo in Windows.

 

Aprire il menu Start e selezionare il Pannello di Controllo. Passare alla visualizzazione classica, se non è già abilitata, e scegliere Centro Accessibilità.

Fare clic sul link in basso “Per usare il computer senza mouse o tastiera”. Adesso basterà deselezionare la casella “Usa Tastiera su schermo” e salvare tale preferenza.

Il problema è risolto! Facile, no?

Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>