Scaricare musica gratis: Jamendo

Scaricare musica gratis

 

Vi piacerebbe sapere come Scaricare musica gratis in modo assolutamente legale? Ecco una guida ad un interessante programma mediante il quale Scaricare musica gratis e avere a diposizione molte risorse.

Scaricare musica gratis: Jamendo

Per Scaricare musica gratis potete utilizzare Jamendo, una risorsa online nella quale si possono trovare più di 300.000 tracce musicali in differenti formati; c’è da dire che la maggior parte di queste sono tracce provenienti da band non famose, ma scoprire musica nuova non può che fare bene!

Ogni traccia è gratuita, completamente, e soprattutto scaricabile tranquillamente in quanto legale. Anche i nuovi artisti possono partecipare al database di Jamendo, pubblicando i propri brani secondo la licenza Creative Commons.
Per accedere alle risorse di Jamendo dovrete, in primo luogo, visitare la sua home page. Qui troverete un numero molto ampio di artisti popolari con la loro musica.
Potrete anche sottoscrivere un account ma, ed è questo il bello, questa operazione non è necessaria né per ascoltare né per scaricare la musica. Tuttavia, iscrivendosi è possibile accedere a tutta una serie di ulteriori opzioni come la possibilità di scrivere recensioni e condividere la musica con gli altri utenti.
Come potete vedere nella piccola immagine qui sotto, basterà cliccare su “Sign up now” per iscriversi. Potrete anche connettervi con il vostro account Facebook.
Scaricare musica gratis

Scaricare musica gratis: utilizzare Jamendo

Utilizzando la funzione Search (Cerca) potrete andare alla ricerca dei vostri artisti preferiti. Inoltre, è presente un menu chiamato Selections che vi mostrerà qual è la top 100 della settimana, quindi la classifica dei brani e degli artisti più cliccati della settimana.
La ricerca può essere effettuata per artista, brano o genere.
Dopo aver selezionato una traccia si aprirà il player, come potete vedere nella foto; il bottone viola con il fumetto vi porterà alla pagina all’interno della quale potrete condividere la musica con gli altri utenti, oppure via Facebook o per email. Il bottone con il segno più vi consentirà di aggiungere un brano ad una playlist.

Scaricare musica gratis
Potrete anche cercare la musi per genere. Cliccando su Music, presente sulla barra in alto, e selezionando Tags potrete vedere i tanti album taggati secondo un genere particolare. Esistono anche generi non convenzionali come “drone” e “breakcore”. Cliccando su una tag, ovviamente, verrà aperto un elenco di brani appartenenti a quella categoria.

All’interno del sito, inoltre, è possibile anche la ricerca per artisti simili. Cliccando su Music e cliccando ancora su External Artist (Artisti esterni) potrete inserire il nome di un artista che vi piace. Vi verrà mostrata, quindi, una lista degli artisti simili a quello indicato.

Scaricare musica gratis: effettuare il download

Se una canzone vi è piaciuta e volete Scaricare musica gratis potrete farlo; è prevista la possibilità anche di fare una donazione agli artisti: supportare qualcuno che ci piace può essere davvero una buona idea. In questo sito potrete effettuare il download diretto in formato Mp3 e, qualora abbiate un programma per l’apertura di torrent e un account BitTorrent potrete effettuare il download di Ogg Vorbis.

Inoltre, un’opzione molto comoda all’interno del sito consiste nella possibilità di creare delle playlist. Per i brani, o addirittura un intero album, potrete effettuare l’aggiunta alla playlist cliccando sul bottone +. Si aprirà una finestrella che vi darà la possibilità di aggiungere ulteriori brani ad una playlist già esistente, oppure di crearne una nuova. Potrete vedere e modificare le vostre playlist visualizzandole a lato del vostro profilo.

Scaricare musica gratis: creare un profilo su Jamendo

Per modificare il vostro profilo dovrete, semplicmente, cliccare su Edit Data sotto il vostro avaar. In questa pagina potrete modificare sia I vostri dati di accesso sia il profilo pubblico.

Scaricare musica gratis
In particolare, l’avatar potrà essere modificato mediante l’upload di un’immagine Jpg o Png. Potrete anche scegliere un avatar della galleria messa a disposizione dal sito.
I dati personali possono essere modificati: si va dalla mail, al luogo di residenza sino al sito web e alle informazioni aggiuntive che potrete inserire nel campo “Write whatever you want here”.
All’interno di Jamendo potrete anche indicare i vostri gusti musicali. “Dimostrate” il vostro gradimento per un artista qualora lo ascoltiate e vi piaccia. Potrete anche assegnare delle stelline agli artisti che preferite e le preferenze assegnate più di recente verranno mostrate sul vostro profilo. Le stelline sono presenti di fianco all’immagine che vi viene presentata nel player e anche all’interno del profilo dell’artista che ha pubblicato il brano. Potrete anche scrivere recensioni relative ad un brano o ad un album. Come prima cosa, in questo caso, dovrete scegliere un giudizio breve (da Inascoltabile a Ottimo); poi, potrete aggiungere un giudizio più ampio e un consiglio per coloro che vogliano ascoltare l’album.
Potrete, inoltre, connettere con Jamendo i vostri account Facebook e Twitter così da coordinare gli aggiornamenti presenti su Jamendo anche sui social network.

Scaricare musica gratis: la parte “social” di Jamendo

All’interno del sito Jamendo potrete anche aggiungere amici e, quindi, creare una vostra rete di “amanti della musica”. Basterà visitare il profilo di un utente e cliccare su “Add to my friends” (aggiungilo ai miei amici): il bottone si trova sotto l’immagine di profilo. In questa sezione potrete anche decidere di inviare un messaggio privato a un utente.

Scaricare musica gratis

 

Potrete accedere ai vostri messaggi privati cliccando sulla bustina presente sotto l’immagine del vostro profilo. Potrete anche invitare i vostri amici su Jamendo utilizzando l’apposita opzione che vi consentirà di inserire l’indirizzo email degli amici che volete si uniscano alla community musicale.

 

Scaricare musica gratis

 

Il sito ha anche un apposito forum all’interno del quale potrete parlare non solo di musica, ma di molti altri argomenti!

 

Del sito è ormai presente anche la versione in italiano, così da consentirne un facile uso da parte di tutti.

 

Ed ora che avete capito come Scaricare musica gratis leggete un’altra delle nostre guide!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

One Response to “Scaricare musica gratis: Jamendo”

  1. francesco

    lug 18. 2011

    Sono contento che abbiate parlato di Jamendo ! :-)

    Reply to this comment

Leave a Reply