Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Quando condividiamo qualcosa in Facebook talvolta abbiamo l’esigenza di copiare il post per poi incollarlo su altri social network come Twitter e, il nuovo nato Google +, lo facciamo perchè magari abbiamo certi amici solo su Facebook o solo su account Twitter, da oggi però provate Public Sync, un estensione gratuita per browser in grado di sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus, oltre ad altri diversi social, tutto in modo automatico alla pressione di un solo tasto, vediamo allora come sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus con questa utility.

Cosa è e come funziona Public Sync per sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

È un plugin per i browser web: Firefox, Safari, Chrome e IExplorer (solo dalla versione 8), lo potete trovare in connessione protetta qui, per scaricarlo aprite quella pagina con il browser preferito e premete Install, la pagina verificherà automaticamente il browser che state usando e vi permetterà il download secondo estensione, ad esempio per google Chrome è .crx, quindi eseguite il file scaricato ed installatelo nel browser. Ecco la schermata principale della pagina:

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Vediamo ora le caratteristiche e le funzionalità che offre il plugin.

Con Public Sync, sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus è facilissimo poichè basta premere un solo tasto.

Esistono due versioni del plugin, quella che presentiamo oggi è la “versione verde” che condivide su sette social network diversi.

P.S. Essendo sviluppato in parte da società cinesi, i linguaggi supporti in home page sono in inglese e cinese, l’italiano comunque c’è durante l’uso del plugin.

Ecco i social network supportati:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Sina (sistema di comunicazioni cinese, non necessario all’uso)
  • Punk (social network sempre cinese, non necessario all’uso)
  • QQ (programma di instant messenger cinese, simile al nostro Messenger)
Gli utenti iscritti potranno condividere automaticamente i post, contenenti anche, oltre a messaggi di testo, link, video, foto, da notare che attualmente, alla versione 1.1.76, per Google + supporta solo la condivisione “pubblica” e per Twitter solo messaggi con caratteri, mentre per sincronizzare da Twitter a Facebook non ci sono problemi; ricordo che tutti gli aggiornamenti saranno presto introdotti ed eventuali bug risolti.
  • Possibilità di scelta su quale sito condividere
  • Supporto alle cerchie di Google+
  • Per sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus questo plugin supporta anche Mac
  • Supporta le fan page di Facebook (inoltre vi mostra le pagine da voi create per condividere post)
  • Condivisione contenuti pubblici su Linkedin, Digg, MySpace, Facebook, Twitter e altri (versione standard)

Guida per sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Useremo come esempio browser Google Chrome, comunque per gli altri il procedimento è lo stesso.

Installando il plugin questo vi chiederò di dare accesso alle informazioni profilo:

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Ok, installato il plugin aprite una pagina Facebook o Twitter o altro, noi oggi proveremo a condividere automaticamente da Facebook a Twitter.

Nota: il plugin supporta solo i post creati dalla vostra bacheca, ad esempio se siete iscritti ad un gruppo e pubblicate qualcosa su di esso non avrete la possibilità di usare questo plugin, voci dicono che con i prossimi aggiornamenti questo si risolverà.

Nella home page di Facebook, troverete accanto al nome utente in alto a destra un icona, tipo erba in crescita, l’icona di Public Sync, cliccate su di essa per aprire la schermata. Troverete l’icona anche sulla barra strumenti del browser web  scelto.

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Qui vedrete gli account sincronizzato con Public Sync, alla prima apertura avrete solo Facebook e, se già sincronizzato Google+, per sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus e quindi pubblicare automaticamente premete il tasto di fianco al social network scelto (tipo un 8 in diagonale), vi si aprirà la pagina dove dovete autorizzare l’applicazione, accettate ed è finito.

Ora, provate a pubblicare qualcosa in bacheca, vedrete tipo:

in Google+

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

mentre su Facebook più o meno:

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Quindi spuntate le caselle per condividere su quel social, pubblicate e se andate sul vostro profilo Twitter vedrete il vostro post in bacheca, condiviso con tutti.

Se premete impostazioni. sempre sull’icona in alto a destra potrete scegliere se attivare o meno i social network.

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Per le altre opzioni (tipo chat), essendo in cinese potete lasciare tutto com’è.

Avete finito, ora se pubblicate qualcosa sulla vostra bacheca, se volte potete sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus automaticamente.

Ora una chicca…

Bene, avete sincronizzato i vostri account, ma per l’avatar profilo?

Non basta sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus, se volete anche un unico avatar su Facebook, Twitter e Gravatar usate Avatar harmony.

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Entrate in home, serve l’autenticazione tramite Facebook o Twitter, vi chiederà di lasciare accedere ai dati profilo.

Una volta autenticati, in home page web si aprirà la pagina dove sincronizzare i vari account:

Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus

Seguite la procedura guidata e premete Update All per rendere il vostro avatar unico per Twitter, Facebook e Gravatar.

Nota: dovete attendere almeno un minuto dopo aver aggiornato l’avatar e quindi aver attivato il profilo su un altro social prima che le modifiche abbiano effetto.

Questa era una guida per sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus e per sincronizzare l’avatar Facebook, Twitter e Gravatar, buon divertimento a tutti, spero abbiate capito tutto.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

2 Responses to “Sincronizzare Facebook, Twitter e Google plus”

  1. rocco

    gen 23. 2012

    Grazie per i consigli ma ovunque io stia andando e cercando in inglese, francese, italiano…io ho capito della condivisione su GOOGLE+ ma a me servirebbe non condividerla sul profilo di google+ ma sulla mia pagina fan di google+ è questo il problema
    sul profilo di google+ con il tastino +1 ovunque vado posso condividere,, ma sulla pagina come si fa ? ogni volta devo farlo a mano, e questo è un problema..perchè ho un blog e mentre con tutti i social network….sono collegati…nel senso scrivo su blogger e si ripercuoto su twitter e facebook, ma sulla pagina google+ come si fa? è impossibile..se mi rispondi alla mia e-mail mi faresti una grande cortesia, perchè ho visto che il webmaster di Beppe grillo è riuscito a farlo con un’applicazione che ha un pesciolino giallo ma non appare il nome e non so come trovarla.

    Reply to this comment
  2. Mikael Festa

    lug 27. 2012

    Grazie per l’articolo. Ho provato Socialba, Streamified e altre estensioni e nessuna rispondeva alle aspettative. Io, personalemente, consiglio di utilizzare Hootsuite, permette un ottimo controllo dei post: ad esempio, in Facebook le foto vengono caricate alla dimensione maggiore possibile, rendendole molto più visibili e attraenti. Si può usare gratuitamente e da qualunque browser.

    Reply to this comment

Leave a Reply