Siri su iPhone 4

Siri su iPhone 4

Finalmente è stato diffuso nelle città con priorità di vendita l’ iPhone 4S! Da precisare che noi italiani non rientriamo nella lista che comprende USA, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito; l’uscita italiana del nuovo iPhone è prevista per il 28 Ottobre 2011. Una caratteristica del nuovo gioiello Apple è la possibilità di parlarci, davvero, parlare con l’iPhone 4S sarà come parlare ad una persona reale, come è possibile tutto ciò? Grazie a Siri, una caratteristica esclusiva per iPhone 4S che oggi, forse diverrà presto disponibile anche per l’ iPhone 4.

Capire il software per usare Siri su iPhone 4

Siri è una caratteristica introdotta nell’ iPhone 4S e funziona attraverso il riconoscimento vocale del dispositivo, come per Kinect per Xbox 360, c’è Siri, una versione vocale, permette di pianificare orari, inviare messaggi e mail, telefonare, ricercare sul web, controllare meteo, impostare allarme insomma, scrivere parlando col cellulare. P.S. richiede connessione internet e, a detta di diversi utenti la batterie ne risente abbastanza.

Siri capisce ciò che dici:

Siri su iPhone 4

Trova automaticamente luoghi da te descritti:

Siri su iPhone 4

Per il meteo e gli SMS:

Siri su iPhone 4

Siri su iPhone 4

Con Siri puoi cercare luoghi:

Siri su iPhone 4

Se ci sarò la possibilità di avere Siri su iPhone 4 sappiate che con Siri potete, “parlare con Siri”, “cosa possiamo fare oggi”?

Siri su iPhone 4

Per quanto riguarda noi italiani, il supporto alla nostra lingua arriverà nel corso dei primi mesi del 2012 (come per Giappone, Corea e Spagna) ora solo il francese, l’inglese e il tedesco sono le lingue supportate. Potete abilitarlo tenendo premuto il tasto centrale dell’ iPhone (dovete averlo attivato dal menù impostazioni voce del dispositivo).

Siri su iPhone 4 sembra possibile

Dunque, ora che avete capito il funzionamento a grandi linee di Siri cominciamo con il dire che è solo per iPhone 4S, non esiste versione in download per altri dispositivi di versione inferiore.

Qualcuno però non si è dato per vinto, quel qualcuno si chiama Steven Troughton-Smith, sviluppatore del team 9to5Mac, noto sito web che tratta delle ultime news di casa Apple, 9to5Mac ha deciso di fare un esperimento e vedere se era possibile che Siri fosse installato in supporti inferiori, come l’ iPhone 4, il risultato? Si ma male.

Facciamo un passo indietro, ricordate la grande presentazione del nuovo iPhone, beh Siri è una novità eccezzionale e non si capisce ancora se la Apple non l’abbia reso disponibile anche per l’iPhone 4, forse a causa della difficoltà hardware ( l’applicazione girava lenta e in generale aveva tempi di risposta eccessivi) o per “rendere unico” l’iPhone 4S, anche per quello che riguarda il prezzo? (Ricordiamo che Siri è la novità maggiore del nuovo sistema e se venisse aggiunta anche all’ iPhone 4, chi comprerebbe più un iPhone 5 da 700 ed oltre euro?) Non si sa e forse non si saprà mai il motivo di tale scelta, comunque rimane il fatto che questo esperimento  per portare Siri su iPhone 4 è stato fatto, vediamone i risultati.

Pro di Siri su iPhone 4:

  • L’applicazione funziona, non si capisce perché non esista anche per la versione 4
  • Poichè l’ iPhone 4 monta scheda A4 si pensava che questa non fosse abbastanza potete per  Siri ma, se fino a poco tempo fa avremmo detto che l’applicazione girava lenta e rallentava l’iPhone con le ultime modifiche apportate dallo sviluppatore ora Siri funziona a meraviglia anche su iPhone 4!

Guardate i video dello sviluppatore e comparate il prima:

con il dopo:

 Contro:

  • Mancanza di dialogo tra telefono e cloud in quanto Steven non riesce a superare i blocchi di autorizzazione Apple; autorizzazione Apple? Si, Siri su iPhone 4, come sulla versione 4S necessita di transitare da server Apple per funzionare, attualmente siamo bloccati in quel punto, trovato il modo, da parte dello sviluppatore di superare il blocco Apple, avremo Siri su iPhone 4.
Steven pensa che per ovviare a questo inconveniente potrebbe appoggiarsi su server Google o connettersi a TellMe Microsoft, metodo che difficilmente funzionerà ma da provare.
Ricordando che Siri è pienamente compatibile con le versioni inferiori dell’ iPhone (in teoria anche con il 3GS) dobbiamo solo, o aspettare lo sviluppatore, oppure attendere che la Apple venga incontro alla miriade di utenti che disdegnano questo suo comportamento, così da avere anche Siri su iPhone 4, in modo ufficiale.
Per ulteriori sicuri sviluppi delle vicenda tenetevi aggiornati seguendo il nostro sito, intanto vi riporto una chicca: cosa ne pensa Siri di Microsoft?
Siri su iPhone 4
Ecco il dialogo:
  • D: Cosa ne pensi di Microsoft?
  • R: Io penso diversamente.
  • D: Quante persone usano telefoni con Windows Phone?
  • R: Vuoi fare una ricerca sul web per “Quante persone usano telefoni con Windows Phone”?
  • D: Possiedi una Xbox?
  • R: Ho trovato diversi negozi di giocattoli… 20 di questi sono vicini alla tua posizione.
  • D: Usi Windows Seven?
  • R: Non ci ho nemmeno mai pensato.
  • D: Qual è il miglior PC?
  • R: Non trovo alcun negozio che vende tastiere per computer. Mi dispiace.
  • D: Qual è il miglior telefonino?
  • R: Quello che hai fra le mani.
Divertiti? Speriamo che un giorno useremo Siri su iPhone 4, anche per divertirci a chiederli le cose più strane.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply