Spegnere o riavviare Windows da remoto

windows

Windows include shutdown.exe, un’utility semplice per spegnere da remoto o riavviare computer Windows nella vostra rete locale. Per usare shutdown.exe, dovete prima configurare i PC che volete riavviare o spegnere da remoto.

Spegnere o riavviare Windows da remoto

Una volta configurati i PC, potete usare un’interfaccia grafica o di comando per riavviare i PC da un altro sistema Windows. Potete perfino spegnere o riavviare PC da remoto da un sistema Linux.

Spegnere o riavviare Windows da remoto: Configurazione

Il servizio di registro remoto deve essere abilitato su ogni computer che volete spegnere da remoto – è disabilitato di default.

Per abilitarlo, lanciate prima il pannello di controllo di Servizi sul computer che volete spegnere da remoto. Per farlo, cliccate su Start, scrivete services.msc nel menu Start e premete Invio.

Cercate “Registro Remoto” nella lista, fateci click destro e selezionate Proprietà.
windows

Dalla finestra delle proprietà, impostate il tipo di Avvio ad Automatico e cliccate sul pulsante Avvia per lanciare il servizio.
windows

In seguito, dovrete aprire la porta necessaria nel firewall del compute. Cliccate su Start, inserite Consenti un programma e premete Invio. Nella finestra che appare, cliccate sul pulsante Cambia impostazioni. Scorrete in basso nella lista e abilitate l’eccezione per WMI, Windows Management Instrumentation.
windows

Il vostro account utente deve avere anche permessi di amministratore sul computer remoto. Se non li ha, il comando di spegnimento fallirà per la mancanza di permessi.

Spegnere o riavviare Windows da remoto: Spegnimento da remoto

Per spegnere il computer, lanciate il prompt dei comandi su un altro computer (cliccate su start, scrivete cmd, e premete Invio). Inserite il seguente comando nel prompt per un’interfaccia grafica:

shutdown /i

Dalla finestra di spegnimento remoto, potete aggiungere uno o più nomi di computer e specificare se volete spegnere o riavviare il sistema. Potete opzionalmente avvertire gli utenti e salvare un messaggio di log nei log degli eventi di sistema.
windows

Non siete sicuri qual è il nome del computer remoto? Cliccate su Start sul PC remoto, fate click destro su Computer nel menu Start, e selezionate Proprietà. Vedrete il nome del computer.
windows

Potete anche usare un comando invece dell’interfaccia grafica. Ecco il comando equivalente:

shutdown /s /m \chris-laptop /t 30 /c “Spengo per manutenzione.” /d P:1:1

windows

Spegnere o riavviare Windows da remoto: Spegnere da Linux

Una volta impostato il computer, potete anche spegnerlo da un sistema Linux. Per questo c’è bisogno del pacchetto samba-common installato – potete installarlo su Ubuntu col seguente comando:

sudo apt-get install samba-common

Una volta fatto, usate il seguente comando dal terminale:

net rpc shutdown -I indirizzoIP -u user%password

Rimpiazzate indirizzoIP con l’indirizzo IP numerico del computer Windows, user col nome utente dell’account con permessi di amministratore del computer remoto, e password con la password di tale account. Potete aggiungere un’opzione -r al comando se volete che il computer si riavvii invece di spegnersi.
windows

Se avete accesso desktop remoto, potete anche accedere al desktop e spegnere o riavviare in quel modo. Il comando shutdown.exe è un modo più veloce di fare la stessa cosa, progettato per amministratori di sistema – potete spegnere o riavviare multipli computer più velocemente rispetto a dover fare il login in un computer alla volta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>