Ticno Screenshooter: piccola applicazione per screenshot su Windows

Ticno Screenshooter è una applicazione sviluppata per catturare istantaneamente una parte specifica dello schermo, la finestra correntemente aperta o l’intero desktop. È stata creata dallo sviluppatore di Multibar, e per questo motivo, si integra automaticamente con il dock Multibar (se installato). Funziona in modo abbastanza simile ad altre applicazioni di cattura degli screenshot, come Greenshot, ma è molto più leggera (con un impegno in termini di memoria di circa 5,5 MB, rispetto ai 21 MB di utilizzo della memoria da parte di Greenshot).

Per iniziare a catturare gli screenshot, lanciare Screenshooter e premere i rispettivi tasti di scelta rapida. L’interfaccia principale di Screenshooter consente di visualizzare i tasti di scelta rapida che possono essere utilizzati per la cattura di particolari tipologie di screenshots. Le combinazioni disponibili sono le seguenti: Stamp + 1  per la cattura del desktop completo, Stamp + 2 per catturare una zona personalizzata e Stamp + 3 per catturare la finestra attiva. È inoltre possibile specificare un formato di immagine predefinito per il salvataggio degli screenshots, vale a dire, PNG, JPG o BMP. Per prendere uno screenshot, lanciare Screenshooter e premere una delle combinazioni di tasti di scelta rapida sopra elencate. Tutti gli screenshot vengono salvati nella libreria di immagini di Windows predefinita; tuttavia, è possibile modificare il percorso predefinito da Settings.

Gli screenshots vengono visualizzati nella finestra dell’applicazione, ed è possibile visualizzare sia un elenco che le miniature delle schermate catturate. Se il puntatore del mouse si sofferma su uno screenshot verranno fornite delle opzioni per caricare l’immagine, aprire la directory degli screenshot e/o eliminarlo.

Se si sceglie il pulsante Upload, lo screenshot viene caricato online e l’URL ottenuto viene aggiunto in automatico negli Appunti di Windows, pronto per essere incollato ovunque si voglia, per es. una email, un messaggio istantaneo o un tweet.

È possibile inoltre incollare questo link in un browser per visualizzare e scaricare lo screenshot.

Screenshooter potrebbe forse non avere tutta la ricchezza di funzioni rispetto ad altre applicazioni sue dirette concorrenti. Tuttavia, se si sta cercando una applicazione leggera e pratica per la cattura di screenshot, che offra il supporto per il caricamento di immagini sulla ‘cloud, Screenshooter potrebbe essere la scelta giusta da provare.

Ticno Screenshoter funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 ed è scaricabile a questo link.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>