Twitter gadget Windows 8: come funziona?

twitter gadget windows 8

Twitter gadget Windows 8: una delle tantissime novità dell’interfaccia Metro su Windows 8 è la possibilità di essere sempre interconnessi con amici e follower tramite i tantissimi gadget dedicati ai social network. Un esempio sono proprio i “Facebook and Twitter gadget Windows 8“.

Twitter gadget Windows 8: la novità del nuovo OS di Microsoft

Con Windows 8, Microsoft si è “svecchiata” dai suoi vecchi sistemi operativi facendo in modo che i nuovi utenti potessero ottenere sul PC l’esperienza già testata sugli smartphone con Windows Phone. La parola “integrazione” ha svariati significati ma il più importante è quello di non aver più bisogno di un’applicazione speciale per dover compiere determinate operazioni. Quindi, invece di utilizzare un’applicazione per accedere ai social network come Twitter, ci sarà un unico modo completamente integrato in Windows 8 per utilizzarlo.

Si tratta quindi del Twitter gadget windows 8, che viene definito col nome People nella versione inglese del sistema operativo. Questa applicazione prevede tre funzionalità separate anche visivamente: una parte dedicata agli amici aggiunti sul famoso social network, una parte dedicata al proprio profilo (nel quale è possibile impostare le varie notifiche e informazioni che si vuole pubblicare sulla propria page) e un hub dedicato alle novità sulle notizie e foto pubblicate dagli amici.

twitter gadget windows 8

Twitter gadget Windows 8: come funziona

Creare un nuovo tweet con il Twitter gadget Windows 8 è molto semplice: basta usare l’hub dedicato al proprio profilo nella schermata di default, selezionare che tipo di messaggio inviare (quindi scegliere Twitter come social network da utilizzare) e postarlo.

twitter gadget windows 8

Per vedere i commenti che gli amici hanno lasciato ai nostri post oppure i tweet in cui siamo menzionati possiamo sfruttare le potenzialità del Twitter gadget Windows 8: cliccando su “View Notification” nella schermata principale si aprirà una nuova schermata dedicata alle notifiche. Basta cliccare e rispondere alle proprie notifiche e automaticamente si aggiornerà la schermata principale.

twitter gadget windows 8

Per tenere sotto controllo gli aggiornamenti in cui non siamo menzionati, leggere i tweet degli amici e controllare i DM, il gadget integrato con Windows 8 mette a disposizione l’hub “What’s new” dalla schermata principale. In questo modo è molto semplice tenere sott’occhio gli aggiornamenti e i messaggi inviati dagli amici.

twitter gadget windows 8

Per commentare o rispondere ad un tweet, basta utilizzare l’hub People e usare i controlli posti a lato, in modo da specificare quale servizio utilizzare: inserire il tweet nei preferiti oppure retwittarlo ai follower.

twitter gadget windows 8

Infine, è possibile utilizzare Windows 8 e Internet Explorer per twittare facilmente qualsiasi link o immagine trovati in rete. Usando il browser Microsoft, infatti, l’integrazione con Twitter permette con un click di creare un tweet da qualsiasi pagina web.

twitter gadget windows 8

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Facebook gadget Windows 8: niente più gadget | IdeaGeek.it - 17 luglio 2012

    [...] dedicato alla sparizione del Facebook gadget Windows 8 potrete leggere un’altra delle nostre guide! Tagged with  applicazione, applicazioni, facebook, gadget, windows 8 ← [...]

Leave a Reply