Unlock iOS 5.1 su iPhone 4 e iPhone 3GS tramite Ultrasnow Fixer

Unlock iOS 5.1

Nello stesso momento in cui si parla di jailbreak per una nuova versione di firmware iOS, si parla anche di unlock, ovvero di sblocco della parte telefonica (chiamata baseband) degli iPhone sim-locked (o carrier locked) ovvero bloccati per funzionare con un solo e determinato operatore telefonico.

Unlock iOS 5.1, su iPhone 4 e iPhone 3GS

Chi ha acquistato un iPhone americano avrà sicuramente sentito parlare di unlock, da non confondere con la parola jailbreak. Questo il significato di jailbreak nelle sue diverse tipologie:

  • untethered: tipologia di jailbreak completa in tutto e per tutto. Una volta effettuato, tramite appositi programmi (tra i quali anche redsnow), il dispositivo può essere spento e avviato senza essere connesso al PC / Mac.
  • tethered: in gergo significa “legato”. In parole semplici, il dispositivo a ogni suo riavvio dovrà essere collegato al PC e tramite il programma con cui si è eseguito il jailbreak si poterà a termine la procedura di boot (avvio).
  • semi tethered: è una tipologia di Jailbreak semi completa. Il dispositivo, una volta spento, si accenderà ma non potranno essere usati tutti i tweak installati da Cydia (anche quest’ultimo non funzionerà). Inoltre, può capitare che il dispositivo si blocchi nel suo stato di boot quando si visualizza la mela (all’accensione, in pratica). Ciò è dovuto al MobileSubstrate (framework su cui sono basati tutti i tweak presenti su Cydia) ad alcune estensioni incompatibili con esso.

Questo invece il significato di unlock:

  • unlock: metodo tramite il quale attraverso uno strumento (sim “magiche”) o tool (come ultrasnow) viene sbloccata la parte telefonica (baseband) di un dispositivo (generalmente iphone) bloccato a funzionare con un determinato carrier (operatore telefonico).

Il Dev Team ha appena annunciato l’aggiornamento di ultrasnow per l’unlock 5.1. L’update avverrà nei prossimi giorni. Le baseband supportate sono le seguenti:

  • 01.59.00
  • 04.26.08
  • 05.11.07
  • 05.13.01
  • 05.12.01
  • 06.15.00

I dispositivi interessati sono iPhone 4 e iPhone 3GS. Prima del Dev Team, uno sviluppatore conosciuto come ZMASTER ha rilasciato un pacchetto su Cydia denominato ultrasnow fixer utilizzabile su iPhone jailbroken con iOS 5.1 (con jailbreak tethered e custom firmware per preservare la baseband).

Questa è una mini guida per installare ultrasnow fixer per procedere con l’unlock iOS 5.1.

FASE 1: Avviare Cydia ed aggiungere la seguente repo (da gestisci -> modifica -> aggiungi)

FASE 2: http://repo.iparelhos.com è l’indirizzo della repo da aggiungere

FASE 3: Dopo che la repository è stata aggiornata, cercare il pacchetto ultrasnow fixer

FASE 4: Selezionare ultrasnow fixer, premere sul pulsante installa, confermare l’installazione ed attendere che il processo sia completato.

FASE 5: Ora che il pacchetto Fixer è stato installato, deve essere installato il pacchetto Ultrasn0w 1.2.5. Selezionare l’opzione ‘Cerca’ in basso in Cydia, digitare Ultrasn0w ed effettuare la ricerca.

FASE 6: procedere con l’installazione (assicurandosi si avere un dispositivo compatibile e una delle baseband descritte più su.

Lo sviluppatore ha dichiarato che Ultrasn0w Fixer deve essere installato prima di Ultrasn0w.

Unlock iOS 5.1, conclusioni

Se avete problemi, inserite un commento.

via

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

One Response to “Unlock iOS 5.1 su iPhone 4 e iPhone 3GS tramite Ultrasnow Fixer”

  1. Nicolò

    apr 09. 2012

    ciao Tutti io ho un iphone americano cn ios 5.1 e bb 6.15.00 ho provato a fare tutto il procedimento descitto sopra ma l’ iphone continua a darmi nessun servizio ho provato anke a rifare il jb ma ad un certo punto mi esce dalla dfu mode e mi si riaccende.. cm faccio ??

    Reply to this comment

Leave a Reply