USBOblivion, rimuovere le tracce dei dispositivi USB dal registro di sistema

USBOblivion

Quando si collega un qualunque dispositivo USB al sistema, esso viene registrato nel registro di sistema. Vengono “immagazzinati” diversi dati, tra cui il nome della periferica di archiviazione di massa, l’unità connessa, le varie directory presenti e tanto altro ancora. Tutto questo è utile per coloro (specie gli amministratori di sistema) che vogliono scoprire cosa si è effettivamente collegato al pc.

USBOblivion, caratteristiche e funzionalità

USBOblivion è un programma freeware disponibile per il sistema operativo Windows che permette di eliminare definitivamente tutte le trace di tutti i collegamenti USB (chiavette, hard disk esterni) collegati al computer nel registro di sistema. Le tracce, utilizzando USBOblivion, verranno cancellate in maniera definitiva. L’interfaccia del programma è estremamente semplice, quanto minimale con la presenza dei soli pulsanti clean ed exit e di un paio di voci che permettono di:ç

  • do real clean – per la pulizia (si tratta principalmente di una modalità di test, “demo”)
  • save backup .reg-file – - per eseguire un backup (salvataggio) del file .reg dell’intero registro di sistema

I pulsanti presenti sono clean per procedere con la cancellazione delle chiavi di registro ed exit per uscire dal programma. USBOblivion è un applicativo portatile, ciò significa che è possibile utilizzarlo senza procedere con l’installazione sul computer. Si consiglia di eseguire questo programma con privilegi di amministratore (tasto destro sul file exe relativo a USBOblivion -> esegui come amministratore).

USBOblivion, link download e compatibilità

USBOblivion è progettato per cancellare tutte le tracce delle unità USB connesse al PC sui sistemi operativi Windows XP, Windows 2003, Windows Vista, Windows 7 a 32 e 64 bit. Per scaricare USBOblivion cliccate su questo link.

via

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Disattivare periferiche usb: la soluzione ai problemi | IdeaGeek.it - 10 maggio 2012

    [...] quindi, leggere un’altra delle nostre guide! Tagged with  Disattivare, periferiche, USB ← [...]

Leave a Reply