Utilizzare instagram dal web

instagram
Ora che tutto il clamore su Instagram-Android-Facebook si è finalmente calmato, possiamo dire con sicurezza che Instagram è ancora un’app per cellulare molto popolare, al momento al numero 7 sull’App Store e su Google Play.

Utilizzare instagram dal web

Questo tipo di popolarità sicuramente richiama un modo di usare Instagram sul web, ma un modo per farlo ufficialmente ancora non esiste. La mancanza di una soluzione ufficiale ha portato un’abbondanza di mezzi non ufficiali per vedere e usare Instagram sul web. Ecco una lista dei migliori al momento disponibili.

Notate che per usare questi siti web, dovete accedere con le credenziali di Instagram e dare al sito web l’accesso alle vostre informazioni. Per revocare tale accesso, potete sempre visitare Instagram.com e cliccare su Account > Manage Applications.

Utilizzare instagram dal web: Webbygram

instagram

Webbygram è stato creato originariamente come uno sforzo per persuadere i creatori di Instagram a creare una versione web dell’app. L’interfaccia di Webbygram è molto semplice, e senza molti fiocchi e nastri fornisce tutte le funzionalità basiche dell’app mobile Instagram. Dopo aver fatto il login con le vostre credenziali di Instagram, potete navigare nelle vostre foto, nelle foto dei vostri amici, e nelle foto popolari.
instagram

Il browser delle foto scorre in basso, con solo un’immagine visibile in ogni istante. Potete passare col mouse su una foto per vedere la sua didascalia e il pulsante Mi piace, o cliccare sulla foto per arrivare ai commenti o condividerla tramite Twitter, Facebook o Pinterest.

Quando fate login su Webbygram potete avere il vostro URL personale (webbygram.com/nomeutente) che potete condividere rapidamente con chiunque voglia vedere le vostre foto Instagram ma non lo usa.

Utilizzare instagram dal web: Web.stagram

instagram

Web.stagram potrebbe non essere scorrevole come Webbygram, ma ha più funzionalità e caratteristiche. Dopo la registrazione, potrete usare il menu che vedete sopra. Le tab Feed e Popular sono ovvie, e potete vederle o come una lista o come una griglia, cambiabile dall’angolo in alto a destra nello schermo. Il formato lista vi dà tutte le possibili azioni per ogni foto, mentre la griglia è più facile da navigare se volete semplicemente vedere molte foto.
instagram

Potete anche cercare utenti o tag, vedere solo le foto che vi sono piaciute, e vedere i trend del momento. Web.stagram era un po’ lentuccio quando l’abbiamo provato, ma questo era forse solo un problema temporaneo.

Utilizzare instagram dal web: ExtraGram

instagram

ExtraGram è un altro visualizzatore web per Instagram: questo vi permette di navigare nelle foto popolari senza nemmeno fare login. Una volta fatto, potete vedere il vostro feed, interagire con altri utenti, condividere foto e seguire nuovi amici.

Qui, anche, avete un URL facile da ricordare per il vostro feed personale su extragr.am/username. Potete cercare foto per nome e tag, ma l’opzione più eccitante è la tab Discover. Qui potete scoprire nuovi utenti da seguire per categorie, come attori, sport, musica e cibo. Potete anche scegliere un’etichetta dalla lista a scorrimento in alto per iniziare a navigare tra nuove e interessanti foto.
instagram

C’è la tab Account, dove dovreste essere in grado di controllare alcune impostazioni, ma il pulsante non funziona per ora. Si spera che venga riparato al più presto. Leggete una recensione completa di ExtraGram qui.

Utilizzare instagram dal web: Insta-great

instagram

Insta-great è un punto di vista diverso sul vostro tradizionale visualizzatore web di Instagram, con scorrimento orizzontale, e quella che potreste chiamare navigazione orizzontale. Anche senza doversi registrare, potete iniziare a navigare tra le foto popolari. Per ogni foto, troverete la data di caricamento e il filtro che è stato usato su di essa. Potete cliccare su di esse per avere solo foto fatte con quel filtro, o foto caricate in quella data. Potete anche cliccare su un nome utente per navigare tra le foto caricate da quell’utente.
instagram

Le vostre ricerche si impilano una sull’altra, e per tornare indietro dovete cliccare sul titolo di ciò che stavate cercando prima, che è localizzato sopra il titolo attuale. Questo potrebbe suonare un po’ complicato se descritto, ma sarà molto ovvio una volta che lo usate. La ricerca per data è stata un po’ difficoltosa, e non era sempre accurata, ma la ricerca per filtro ha funzionato benissimo. Potete anche navigare sul vostro feed, e i vostri Mi piace, attraverso l’ottima interfaccia di Insta-Great, e cercare anche foto.

Utilizzare instagram dal web: Pinstagram

instagram

Davvero pensavate di cavarvela senza usare Pinterest su Instagram? Pinstagram è un’ottima app web per navigare attraverso Instagram nello stile di Pinterest. Potete navigare nel vostro feed, nelle immagini popolari, nelle vostre foto e i vostri Mi piace. Potete anche permettere al vostro browser di usare la vostra posizione corrente, e cercare foto vicine.

Passare il mouse su una foto nella griglia rivelerà 3 pulsanti: commenta, Mi piace e pin. Quindi sì, potete attaccare immagini a Pinterest direttamente dall’interfaccia di Pinstagram. Cliccare su un’immagine rivelerà la sua versione a dimensione completa. Cliccando su un nome utente potete caricare una griglia delle sue foto e potete seguire quell’utente. Potete anche connettere il vostro account a Facebook e Twitter per condivisione facile.

Utilizzare instagram dal web: Instagrid.me

instagram

Instagrid è un po’ diversa dalle altre opzioni elencate qui, perché non è davvero un browser di Instagram, ma più un modo per condividere Instagram con le persone che non lo usano. Registratevi usando le vostre credenziali di instagram per creare la vostra griglia Instagram. Avrete un URL da condividere instagrid.me/username, e le persone che non usano instagram potranno iscriversi al vostro feed e avere notifiche e-mail quando aggiungete nuove foto.

A parte condividere le vostre foto, potete creare gallerie di hashtag attraverso la pagina principale, o usando questo URL: instagrid.me/tag/tuotag. Per esempio, instagrid.me/tag/chocolate vi darà tutte le foto che hanno il tag #chocolate.
instagram

Potete poi condividere questa galleria con i vostri amici su Twitter o Facebook.

Utilizzare instagram dal web: Statigram

instagram

Se amate le statistiche, ce ne sono alcune da trovare su Statigram. Per ogni servizio popolare, c’è un servizio (o più di uno) che dà statistiche rilevanti. Statigram fa solo quello per Instagram, oltre alle solite possibilità di navigazione su Instagram.

Potete navigare nelle foto in una griglia, elenco o presentazione, e commentare, mettere Mi piace e condividere con altri servizi. La tab Statistics è dove le cose si fanno interessanti. Qui potete avere un’anteprima generale della vostra attività su Instagram, e dividerla in un’analisi mensile, analisi di contenuti, analisi di pubblicazione e altro.
instagram

Potete anche creare snapshot simili a infographic delle vostre statistiche da condividere con i vostri amici. Nella tab Promote, troverete un po’ di sturmenti con cui potete promuovere le vostre foto di Instagram con Statigram, come URL per feed RSS, un creatore di cover per il Diario di Facebook e altre funzionalità interessanti.

Utilizzare instagram dal web: Conclusioni

Tutte queste opzioni sono ottime per usare Instagram sul web. Se dovessimo sceglierne una sola probabilmente sceglieremmo Pinstagram, non per il suo stile Pinterest, ma semplicemente perché ha il design più minimalista di tutti, mentre comunque fornisce un insieme di funzionalità utili. Se amate le statistiche, comunque, usate Statigram.

Conoscete altri o migliori visualizzatori web per Instagram? Fateci sapere nei commenti!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply