Virtual WiFi Router, come creare un hotspot WiFi in Windows 7

Creare un hotspot WiFi

Per creare un hotspot WiFi in Windows 7 esistono numerosi programmi gratuiti che, in pochi click, consentono di condividere la connessione WiFi presente, e disponibile, verso altri dispositivi dotati di scheda WiFi (netbook, notebook, smartphone e tablet). Per condividere la connessione internet, e quindi creare un hotspot WiFi, in questo articolo descriveremo Virtual WiFi Router.

Creare un hotspot WiFi su Windows 7, la guida

L’interfaccia del programma sopra descritto è molto semplice quanto intuitiva. Virtual WiFi Router è, per ora, compatibile con il solo Windows 7. Ecco come utilizzarlo:

  •  se non avete installato il .NET Framework sul vostro PC, dirigetevi nel pannello di controllo -> programmi -> attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Selezionate le caselle relative alla voce “Microsoft .NET Framwork 3.5.1” e premere il pulsante OK;
  • ora eseguire il download di Virtual WiFi Router (link in fondo al post), necessario per creare un hotspot WiFi;
  • Una volta aperto il programma, cliccare sulla scheda configure inserendo il nome del vostro hotspot (punto di accesso) e la password di almeno 8 caratteri (ripetendola un’altra volta accanto la voce confirm password). Ora cliccare sul pulsante setup hotspot e, nella scheda start/stop, su start. Una volta avviato l’hotspot è possibile minimizzare nella system tray il programma.
Creare un hotspot WiFi

Per problemi o eventuali malfunzionamenti, seguite questi passaggi:

  • cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona relativa alla rete (presente nella taskbar). Scegliere la voce apri centro connessioni di rete e condivisione. Cliccare su cambia impostazioni scheda, e cliccare nuovamente con il tasto destro sulla scheda wifi. Dirigersi su proprietà, scheda condivisione, e cliccate sulla casella mostrata in figura andando a selezionare la scheda wifi creata su Virtual WiFi Router.

Creare un hotspot WiFi

Opzionalmente potete cliccare anche sulla seconda casella. Premere OK per salvare le modifiche.

Creare un hotspot WiFi, download

Per scaricare il programma cliccate qui.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

2 Responses to “Virtual WiFi Router, come creare un hotspot WiFi in Windows 7”

  1. marco

    apr 13. 2013

    Ottima, però una volta chiuso il programma non riesco a trovare il collegamento per riavviarla e devo reinstallarlo.

    Reply to this comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. WiFi HotSpot Creator, creare un hotspot WFi in una manciata di click | IdeaGeek.it - 17 ottobre 2011

    [...] Nei giorni scorsi vi abbiamo descritto un’applicazione utile a tutti coloro che intendono creare un hotspot WiFi su Windows. [...]

Leave a Reply