VLC Media Player: Ecco alcuni trucchi

trucchi per VLC

Trucchi per VLC: funzionalità nascoste

VLC Media Player è uno dei migliori media player presenti sulla piazza, in grado di leggere svariati formati. Tutti gli appassionati di film credo che l’abbiano sul proprio computer eppure ci sono dei trucchi per VLC che in molti, pur avendolo, non conoscono affatto. Per questo motivo oggi vi presentiamo questo articolo in  cui vi mostreremo ben 7 funzionalità nascoste di questo fantastico media player.

Trucchi per VLC: 7 funzionalità nascoste

1) Utilizzare VLC per effettuare il download di video da youtube

Ecco il primo dei trucchi per VLC. Per fare ciò basta aprire VLC Media player, andare su “Media”-“Open Network Stream” e incollare l’url del video di youtube (può funzionare anche con altri siti simili); dopo aver fatto ciò basta cliccare su “Play”. In questo modo comincerà lo streaming del video, dobbiamo quindi  Cliccare su “Strumenti”-“Informazioni codec” e copiare il lungo URL che ci ritroveremo nello spazio in basso, dove c’è scritto “Location”, nel nostro browser, infine cliccare col tasto destro e salvare con nome.

2) Utilizzare VLC per ascoltare file audio

Ormai tutti noi utilizziamo VLC per vedere video, ma VLC è un media player ottimo anche per ascoltare musica, infatti supporta le playlists, mostra le copertine degli album e se premiamo “CTRL+E” si aprirà anche un buon equalizzatore.

3) Normalizzazione audio

Per evitare di avere un attacco di cuore è un bene normalizzare il volume, per far sì che un improvviso incremento del volume non provochi danni al nostro udito.

4) Registrare direttamente dalla webcam

Per registrare tramite webcam con VLC basta andare su “Media”-“Open capture device”, da qui potete selezionare il dispositivo audio e video; potete anche configurare il dispositivo video tramite il bottone “Configure” .

5) Ascoltare le canzoni da Last.fm

È possibile anche ascoltare la propria playlist di last.fm direttamente da VLC; per far ciò bisogna andare su “Strumenti”-“Preferenze”-“Show radio settings”-“Tutti”, dopodiché andare su interfaccia, controlli interfaccia e spuntare la casella “Submission of played song to Last.fm”, espandere i controlli interfaccia e cliccare su “Audioscrobbler”; inserire i dati per il login, premere “Salva” e riavviare VLC.

6) Impostare alcune azioni col mouse

Per fare ciò basta andare su “view”-“aggiungi interfaccia”-“mouse gestures” e attivare la funzione. Ecco una lista delle possibili azioni da impostare col mouse.

7) Chiudere automaticamente VLC quando il playback è finito e chiudere il computer

Ebbene si, tra i trucchi per VLC c’è anche questo. Per far chiudere VLC quando la playlist è finita basta aggiungere alla playlist il codice “vlc://quit”. Per far chiudere il computer dobbiamo invece creare un file batch: create un file .BAT col blocco note e incollate questo codice: START /WAIT C:”Program Files”VideoLANVLCvlc.exe %1 vlc://quit shutdown -s -t 60

Trascinate poi la vostra icona playlist sopra il file .bat e quest’ultimo lancerà VLC e al termine della playlist chiuderà il computer dopo un conto alla rovescia di 1 minuto.

Questo era l’ultimo dei trucchi per VLC che vi abbiamo presentato oggi, spero che questo articolo vi possa essere d’aiuto.