Wikipedia Presenta Un Sistema Di Valutazione Articoli


Wikipedia sta testando sulla versione inglese del suo portale un nuovo sistema di valutazione degli articoli che sembra ottenere notevole successo tra gli utenti, sia in termini di valutazioni, sia in termini di numero di pagine editate.

Wikiepdia Presenta Un Sistema Di Valutazione Articoli

Che lo amiate o lo odiate, non si può dire che Wikipedia sia lento a rinnovarsi. La gigantesca enciclopedia online ha annunciato che introdurrà un sistema di valutazione degli articoli per permetterà i visitatori di una pagina di dare un giudizio su una scala da 1 a 5 sulla attendibilità, obiettività, completezza, e qualità della scrittura. I lettori avranno l’opzione di autoidentificarsi come esperti in materia su qualsiasi articolo valutino.

Wikipedia afferma che dopo dopo un breve e limitato testing della nuova funzionalità, la risposta degli utenti è stata incredibilmente positiva; gli utenti hanno affermato di aver trovato il sistema incredibilmente utile e si sono sentiti in dovere di dover dare un feedback ed è così aumentato il numero di articoli modificati per la prima volta in seguito all’utilizzo del sistema di valutazione. I dati relativi alle valutazioni degli articoli sono stati resi disponibili al pubblico tramite licenza Creative Commons.

Wikipedia afferma che dopo il test iniziale su 100.000 articoli, il sistema di valutazione sarà esteso a 370.00 articoli e incrementato man mano fino a includere in tutte le 3.6 milioni di pagine in inglese e anche la funzionalità attualmente è limitata solo a Wikipedia English, è naturale aspettarsi che il nuovo sistema di valutazione venga presto inserito anche nelle altre versioni in altre lingue.

Già lo scorso mese Wikipedia aveva introdotto un “Love Button“: un semplice modo per gli utenti del sito per dare un feedback riguardo i contributi al sito. L’organizzazione ha affermato che il positivo feedback ricevuto è stato un fattore chiave nel ritorno di molti Editor per il continuo miglioramento del sito. Rendere quel feedback il più semplice possibile da ricevere e da dare è una parte importante della strategia di Wikipedia per mantenere gli Editor attivi.

Valutare articoli sembra essere un modo ancora più semplice per le persone per dare un feedback, e una volta che si è iniziati a contribuire in questo modo, perché non fare un passo avanti e provare a migliorare l’articolo che avete appena letto e valutato?

Questo è il bello di Wikipedia. In più di 10 anni il sito si è sviluppato in maniera inimmaginabile, tutto grazie ai contributi degli utenti. E’ diventato più usato e affidabile, fino a diventare il sito di riferimento sulla quale cercare informazioni, e anche se ovviamente non a tutti piace, possiamo definire Wikiepdia come il più grande esempio positivo di net-democrazia, con regolari lampi di brillantezza.

E voi invece cosa ne pensate del nuovo sistema di valutazione? Dite la vostra!

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

No comments.

Leave a Reply