Windows 7 – 3 modi per nascondere velocemente una cartella

windows
La privacy è difficile da ottenere di questi tempi. Che stiate condividendo un computer o siate generalmente sospettosi di altri utenti che hanno occasionalmente accesso al vostro computer, potreste avere il desiderio di salvare informazioni sensibili o file privati in un posto sicuro. Questo articolo fornisce un riassunto di tre metodi veloci e semplici per nascondere cartelle in Windows 7.

Windows 7 – 3 modi per nascondere velocemente una cartella

Notate che nessuna di queste soluzioni nasconderà effettivamente i vostri dati da utenti esperti. Per dati davvero sensibili e confidenziali, raccomandiamo soluzioni più avanzate, che non nasconderanno semplicemente i vostri dati ma li cifreranno anche. Per le indicazioni, controllate la sezione risorse addizionali sotto.

Windows 7 – 3 modi per nascondere velocemente una cartella: Nascondere le cartelle

Windows offre un modo facile per nascondere rapidamente le cartelle da occhi inesperti. Questo metodo richiede che WIndows non mostri file e cartelle nascoste. Quindi per cominciare dovrete controllare questa impostazione:

- Aprite Windows Explorer (aprite qualsiasi cartella) e andate in Strumenti > Opzioni cartella.
- In Opzioni cartella passate alla tab Visualizza
- Sotto File e cartelle cercate l’opzione File e cartelle Nascosti e selezionate Non visualizzare file, cartelle o unità nascoste.
- Cliccate su Ok e procedete a nascondere la cartella.
windows

Per nascondere la cartella seguite i seguenti passi:

- Click destro sulla cartella che volete cancellare e selezionate Proprietà.
- Nella tab Generale abilitate l’opzione Nascosta
- Andate in Avanzate, cambiate attributi di indice e archivio.
- Cliccate su OK per salvare i vostri cambiamenti.
windows

Quando volete accedere alla vostra cartella, andate nelle opzioni cartella per rendere temporaneamente le cartelle invisibili visibili. Ovviamente, questo è poco conveniente. Per prendere una scorciatoia e nascondere o mostrare diverse cartelle alla volta, potete usare lo strumento Free Hide Folder. Può nascondere e mostrare le cartelle selezionate, se le opzioni cartella sono impostate per non mostrare file e cartelle nascoste.
windows

Anche se l’accesso a questo strumento è protetto da una password, rivela che ci sono cartelle nascoste da qualche parte e utenti avanzati le troveranno facilmente.

Windows 7 – 3 modi per nascondere velocemente una cartella: Rendere le cartelle invisibili

Questo metodo renderà le vostre cartelle invisibili e non nascoste. Da un lato non dovrete navigare nelle opzioni cartella per mostrare la vostra cartella, dall’altro lato qualcuno potrebbe scoprire le vostre cartelle invisibili per caso. Per rendere invisibile una cartella, dovete fare due cose: prima rimuovere il nome della cartella e dopo rendere l’icona della cartella trasparente. Per nascondere il nome della cartella..

- … selezionate la cartella in questione e premete F2.
- Poi tenete premuto il tasto ALT mentre scrivete i numeri 0160 usando il tastierino numerico.
- Premete Invio e il nome della cartella dovrebbe essere scomparso.

In seguito, dovete rendere l’icona della cartella invisibile.

- Click destro sulla cartella e selezionate Proprietà
- Passate alla tab Personalizza e cliccate il pulsante Cambia icona…
- Diverse icone vuote possono essere trovate nella collezione di icone di Windows 7. Trovatene una, selezionatela e cliccate su OK.
windows

Se la cartella invisibile è sul vostro desktop, assicuratevi di spostarla sul lato dello schermo e verso il lato destro. Questo decrementerà la probabilità che essa sia trovata per caso. Notate che chiunque può ancora entrare nella cartella, se la trova. Per esempio cliccando Ctrl + A verrà selezionata e evidenziata, anche se invisibile.
windows

Questo metodo è stato anche descritto nell’articolo 2 Modi per nascondere file e cartelle importanti in Windows.

Windows 7 – 3 modi per nascondere velocemente una cartella: Nascondere le cartelle con My Lockbox

My Lockbox è un’utility per bloccare e nascondere cartelle. Quando lo lanciate per la prima volta, avete bisogno di creare una password. In seguito potete assegnare una cartella Lockbox. Nella versione gratuita, il numero di cartelle è limitato a uno, anche se potete scegliere una diversa cartella ogni volta. Quando lanciate My Lockbox, potete bloccare (nascondere) e sbloccare (mostrare) la vostra cartella Lockbox. Diversamente da Free Folder Hide, My Lockbox nasconderà anche la vostra cartella quando le opzioni cartella sono impostate in modo da mostrare file, cartelle e unità nascosti.
windows
Nelle visualizzazione avanzata potrete accedere ad altre opzioni, ad esempio quelle che permettono di impostare applicazioni di fiducia che possono accedere alla cartella, o creare collegamenti rapidi.
windows

Risorse Addizionali

Vi abbiamo raccontato Come nascondere le cartelle usando 7 app gratuite, incluso TrueCrypt, uno strumento che non vi permette solo di nascondere, ma anche di criptare i vostri file e cartelle. Un altro strumento che abbiamo analizzato in ancor più dettaglio è Easy File Locker.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>