Windows 8 Consumer Preview è finalmente disponibile: dettagli e link per il download

Preparatevi per primo assaggio del futuro di Windows. Microsoft ha annunciato oggi il lancio di una nuova anteprima per Windows 8 e questa, chiamata Windows 8 Consumer Preview, è disponibile per tutti ormai.

Parlando al Miramar Hotel, che è situato in cima a una collina di Barcellona, Spagna e anche abbastanza vicino l’evento Mobile World Congress, che sta andando avanti da tutta la settimana, il leader di Microsoft Windows, Steven Sinofsky ha presentato l’ultimo aggiornamento di Windows 8 e una grande quantità di nuovo hardware per eseguirlo. E’ stato proprio lui a definire il nuovo sistema operativo “un’ audace rivisitazione di Windows”.

Questa interfaccia Metro non è esattamente il tipo di sistema operativo desktop a cui la vecchia guardia è abituata. Non è nemmeno il sistema operativo desktop della nuova guardia. Infatti, ha l’aspetto e il funzionamento di qualcosa di completamente innovativo  – almeno per la maggior parte delle volte – rispetto a tutte le versioni di Windows che sono venute prima di esso (anche se è ancora possibile trovare un aspetto più familiare con appena un click del mouse o una gesture).

Il sistema operativo è stato progettato per funzionare sui PC Windows standard (ovvero qualsiasi macchina in grado di eseguire il precedente Windows 7) e tutti i dispositivi basati su ARM — ad esempio i tablet.

Windows 8 Consumer Preview è piuttosto cambiata rispetto alla versione dedicata agli sviluppatori, rilasciata già l’anno scorso. Tutte le parti di esso sono state ritoccate, ha detto Sinofsky, e migliorate in Windows 8. “Abbiamo apportato oltre 100.000 modifiche al codice di Windows 8. Così, per molte persone, questo è un prodotto completamente nuovo”, ha detto Sinofsky.

Ha anche detto che il sistema operativo è “padroneggiabile con un colpo d’occhio” e che può essere utilizzato dai principianti allo stesso modo degli utenti più ‘hard-core’. Si può adattare a diversi scenari di utilizzo e funzionarà con le “App”, le quali lavoreranno insieme “per ottenere un’esperienza sempre più ricca e gratificante”. Un’ app in unione con un’ altra app sarà come tre applicazioni messe insieme, ha detto Sinofsky.

Microsoft aveva iniziato la pianificazione per Windows 8 ancora prima che Windows 7 fosse rilasciato, tanto che non esistevano nemmeno dispositivi di sostegno, ha detto Julie Larson-Green, la Corporate VP per il Windows Management Program. Il team di sviluppo ha letteralmente camminato per le stanze di Microsoft con dei modelli di cartone, per cercare di avere un’idea di come avrebbero dovuto funzionare i tablet Windows 8.

Durante la dimostrazione del tablet, Larson ha utilizzato l’interfaccia in stile Metro per mostrare quanto “veloce e fluido” essa sia. Un rapido sguardo a Internet Explorer nella Windows 8 Consumer Preview mostra come sia diversi l’esperienza rispetto a quella che si può trovare sulle versioni desktop standard di Windows.

Alcuni giochi XBox sono pre-installati, così da poter mostrare il proprio avatar, obiettivi e tutte le interazioni tra giocatori. Ci sono anche alcune app di gioco ‘casual’ (oltre a giochi per PC standard, che è comunque possibile eseguire). Larson-Green ha poi mostrato una demo del popolare gioco Cut the String. Infine, vi sono incorporati anche dei negozi virtuali per musica e video.

La navigazione tra le app è anch’essa molto diversa dalla navigazione tra i programmi nel Windows tradizionale. Invece di alt + tab, si può sfogliare con il pollice per scorrere attraverso le apps o fare un gesto leggermente diverso per visualizzare un elenco di tutte le applicazioni in esecuzione.

Antonine LeBlond, Corporate VP per i Windows Web Services, ha poi salito i gradini del palco con un portatile più tradizionale, il Lenovo U300S, per dimostrare come si possa gestire il sistema operativo anche con il mouse e la tastiera. Windows 8, infatti, non è solo per i tablet, ha detto Leblond, ma è ottimo anche sui PC.

Windows 8 ha tutta una serie di opzioni di controllo per mouse e tastiera, ha spiegato LeBlond, oltre che le gesture, più adatte alle dita e larghe icone. Il mouse, infatti, è una periferica di puntamento precisa, ma non va bene per le gestures. Tuttavia, ci sono quattro punti su qualsiasi interfaccia che sono fondamentali per il controllo con il mouse, ovvero i quattro angoli ed essi verrano ora utilizzati per navigare su Windows 8. Spostando il puntatore su un angolo, ad esempio, porta in evidenza una lista di “charms” di controllo.

Windows 8 introduce anche il concetto di contratti condivisi che le app utilizzano per lavorare l’una con l’altra.

Notevole è anche che tutte le app per Windows 7 potranno ancora essere eseguite tranquillamente anche su Windows 8, dice LeBlond, anche se è stato migliorato come alcune di queste funzionano.

Windows 8 ha ancora il Desktop, anche se Microsoft vorrebbe farlo diventare più una “app Metro a tutto schermo”. Il desktop è anche dove si trova la nuova esperienza di “copia”. Una nuova schermata “Copy Action” consente infatti di controllare, e persino mettere in pausa, le copie in esecuzione. Le copie interrotte sono ora recuperabili.

L’evento è ancora in corso. Aggiungeremo ulteriori dettagli man mano che diventano disponibili, ma intanto è stato reso noto il dettaglio più importante:

 

Il link per il download di una copia di Windows 8 Consumer Preview è adesso a disposizione di tutti. Quindi, affrettatevi a scaricarla e a provarla e poi tornate qui per riferirci le vostre impressioni sulla nuova versione di Windows, come sempre nei commenti.

 

Scarica Windows 8 Consumer Preview

 

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->

Trackbacks/Pingbacks

  1. Scaricare Windows 8 Consumer Preview ed installarlo da USB | IdeaGeek.it - 1 marzo 2012

    [...] Windows 8 Consumer Preview è stato un tema già trattato prontamente ieri nel nostro articolo dedicato. In questo semplice post non vedremo proprio come Scaricare Windows 8 Consumer Preview, ma come [...]

  2. Versioni Windows 8: Starter, Home, Professional, Enterprise | IdeaGeek.it - 3 marzo 2012

    [...] già effettuato il Download Windows 8? Con l’uscita di questa versione del nuovo OS Windows, ancora non disponibile in versione [...]

  3. Compatibilità Windows 8: il test | IdeaGeek.it - 4 marzo 2012

    [...] 8 sul proprio sistema assume a questo punto un’importanza cruciale: avete già effettuato il download Windows 8 ma ancora non sapete se sarete in grado di far girare software, giochi ed utilizzare periferiche a [...]

  4. Interfaccia Metro su Chrome e Firefox | IdeaGeek.it - 13 marzo 2012

    [...] per Windows, saranno costretti a proporre, per rimanere in linea con le novità proposte dal download Windows 8, e dalle novità significative che ha introdotto anche in termini di design ed [...]

  5. Download Windows 8 Release Candidate, le notizie | IdeaGeek.it - 25 marzo 2012

    [...] finalmente notizie in merito al Download Windows 8 Release Candidate, praticamente identica alla versione definitiva di Windows 8 che dovrebbe essere [...]

Leave a Reply