YUMI, creare una USB avviabile e multi boot

yumi

Esistono tanti programmi che permettono di rendere avviabile un disco esterno (chiavette, hard disk). Potrebbe, però, nascere la necessità di utilizzare lo stesso drive USB per avviare e installare più sistemi operativi.

YUMI, di cosa si tratta

YUMI è un universal installer multiboot. In termini pratici si tratta di un applicativo completamente gratuito che permette di creare flash drive usb multiboot e consentire dunque l’installazione di uno o più OS partendo dalla stessa chiavetta o hard disk esterno USB. Non solo sistemi operativi ma anche utility (come gli antivirus), clonazione di drive, strumenti di diagnostica, e tanto altro ancora.

Un esempio di utilizzo di YUMI riguarda la possibilità di usare la stessa unità USB per installare Windows 7 e Linux. L’interfaccia di questo tool non è affatto complicata. Seguono i vari step da completare in cui bisogna scegliere l’unità del drive USB che si intende usare. Il passo numero 2 riguarda la selezione della distribuzione da installare selezionando il tutto nel piccolo menù in basso. Come terzo e ultimo passo è richiesto il selezionamento del file ISO. Cliccando sul pulsante Create, YUMI completerà il lavoro e provvederà a creare la chiavetta usb avviabile da boot e multi boot (ovvero con diversi sistemi operativi installabili).

yumi

Una delle caratteristiche migliori di YUMI è che permette a ciascun utente di creare la propria usb flash multi boot contenente le distribuzioni desiderate, secondo l’ordine in cui sono state installate. Una nuova distribuzione può essere aggiunta al drive USB ogni volta che si esegue l’utility.

YUMI, download e compatibilità

YUMI è compatibile con Windows. Il download può essere eseguito da qui.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>