Come rendere sicuro Dropbox
Come rendere sicuro Dropbox

Dropbox è un popolare programma per il cloud storage amato da molti. Sfortunatamente ha avuto un passato pieno di problemi di sicurezza, che vanno dalla compromissione di account alla possibilità di entrare in qualsiasi account Dropbox senza chiedere una password per diverse ore.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox

Se utilizzate Dropbox, ci sono vari modi in cui potete rendere sicuro il vostro account contro accessi non autorizzati e proteggere i vostri file anche se qualcuno riesce ad accedere al vostro account.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox: Abilitare la convalida in due fasi

Dropbox adesso supporta la convalida in due fasi, conosciuta anche come autenticazione con due fattori. Con la doppia verifica abilitata, non vi basterà inserire la vostra password, ma dovrete anche inserire un codice dal vostro telefono cellulare quando vi loggate nel sito di Dropbox o se aggiungete un nuovo dispositivo al vostro account. Anche se qualcun altro conosce la vostra password di Drobox, non sarà in grado di loggarsi sensa il codice a tempo del vostro telefono.

Per abilitare la doppia verifica, accedete al vostro account Dropbox, aprite la pagina delle impostazioni, e cliccate sulla scheda della sicurezza. Cliccate sul link modifica sulla destra della doppia verifica nella pagina.

Potete ricevere codici sia via SMS che con applicazioni per smartphone come Google Authenticator. Quando attivate la doppia verifica, riceverete anche un codice di backup di 16 cifre che potrete utilizzare per loggarvi se non ricevete o non riuscite a generare il codice di autenticazione – se esempio se perdete il vostro telefono. Conservati il codice per il backup di emergenza in un posto sicuro.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox: Disattivate i dispositivi che non usate e controllate le sessioni

Dalla scheda Sicurezza del vostro account Dropbox nella pagina delle impostazioni, potete anche vedere i computer, i telefoni ed i tablet che hanno accesso al vostr dropbox. Se ci sono dei dispositivi che non utilizzate più, utilizzate il pulsante per rimuoverli.

Oltre a poter vedere i dispositivi che hanno accesso al vostro account Dropbox, potete anche vedere i browser che si sono loggati con il vostro account. Questa lista, sempre nella pagina della sicurezza, vi permette di assicurarvi che non ci sia nessun altro loggato nel vostro account. Se vedete sessioni sconosciute, soprattutto da altre nazioni, potreste avere una falla nella sicurezza.

Queste liste vi permettono anche di vedere i dispositivi ed i browsers che stanno utilizzando in questo momento il vostro account Dropbox ed assicurarvi che nessun altro vi abbia accesso.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox: Attivate le notifiche via email

Assicuratevi che le notifiche via email siano abilitate, cosicché riceverete email quando un nuovo dispositivo si connette al vostro account. Questo implica che riceverete email ripetitive ogni volta che connettete un dispositivo o un app al vostro account. Ovviamente, se qualcuno ha accesso al vostro account, potrebbero disabilitare queste notifiche prima di collegare nuovi dispositivi o app.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox: Gestire le app collegate

Se utilizzate Dropbox da un po’, c’è una buona possibilità che utilizziate app di terze parti che sono integrate con Dropbox. Queste app spesso richiedono accesso totale al vostro account Dropbox, e le app continuano ad avere l’accesso anche se smettete di utilizzarle. Se l’app stessa è compromessa o comincia a comportarsi in modo malizioso in futuro, potrebbe essere in grado di apportare danni – a meno che, ovviamente, non ne revochiate l’accesso.

Per revocare l’accesso di un app al vostro account Dropbox, vi basta cliccare sulla scheda LE mie app nella pagina delle impostazioni di Dropbox. Cliccate sulla X vicino all’app che non utilizzate più.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox: Non riutilizzate password

Questo consiglio può sembrare ovvio, ma migliaia di utenti Dropbox hanno avuto una compromissione dei loro account dovuta al riutilizzo di password che erano già state scoperte. Potete utilizzare una password unica per il vostro account Dropbox, una che non avete utilizzato per nessun altro servizio.

Molti siti – anche popolari come Yahoo ed eHarmony – hanno avuto dei problemi con la fuga di password. Le persone maliziose prendono questa lista con combinazioni di email e password e le provano su altri siti per ottenere l’accesso agli account degli utenti. Se riutilizzate la password di Dropbox da qualche altra parte ed era stata hackerata, siete a rischio.

Nonostante potete scoprire facilmente se il vostro account è stato hackerato online, non dovreste riutilizzare password, specialmente per siti importanti – vi state semplicemente aprendo ad attacchi futuri.

Potete utilizzare il collegamento per modificare la Password presente sempre nella scheda della sicurezza per cambiare la vostra password di Dropbox. State attenti nello scegliere una password forte. Anche cambiarla regolarmente potrà esservi utile.

6 modi per rendere sicuro il vostro account Dropbox: Criptate i vostri file Dropbox

Tutte queste precauzioni per la sicurezza non vi aiuteranno se lo stesso Dropbox fallirà nel rendere sicuro il vostro account, o se qualcun altro riesce ad avere accesso al vostro smartphone o computer con i vostri file Dropbox. Per proteggervi ed assicurarvi che i vostri file sinsibili restino al sicuro, potete criptare i file che conservate nel vostro account Dropbox. Per accedere ai file criptati, dovete inserire la password – senza di essa, chiunque entri sul vostro account vedrà semplicemente una serie di dati senza senso mischiati. La cosa peggiore che possa succedere è che cancellino i vostri dati, ma dovreste averne un backup in ogni caso.

Dropbox non vi permette di criptare i vostri file, ma ci sono vari modi per farlo da soli. Molti geek preferiscono creare un volume TrueCrypt e conservarlo nel loro account Dropbox. Se state cercando qualcosa di user-friendly con le app per i cellulari, BoxCryptor è un’ottima soluzione. Gli utenti Linux possono utilizzare EncFS per criptarli da soli – EncFS ha ispirato BoxCryptor.

Se avete seguito tutti i passaggi descritti sopra, il vostro account Dropbox dovrebbe essere ben sigillato. Anche se qualcuno riesce ad entrarci, non otterrà niente di utile.

SHARE