Sono trascorsi diversi mesi da quando Windows 8 ha fatto il suo primo debutto da allora un sacco di utenti hanno deciso ancora una volta di affidarsi nelle mani di Microsoft la quale inizialmente sembrava aver rilasciato un sistema operativo abbastanza veloce e stabile e sopratutto alla portata di tutti invece sembra che qualcosa non sia andato per il verso giusto.

Difatti, ancora oggi diversi utenti riscontrano dei problemi con il nuovo sistema operativo di Microsoft problemi che secondo l’azienda di Redmond col tempo saranno risolti mediante gli aggiornamenti via Windows Update sino poi ad arrivare al pack completo Windows 8.1 che come previsto sarà rilasciato entro la fine dell’anno.

Sino ad allora però, gli utenti che hanno deciso di installare Windows 8 o sono stati costretti ad averlo perché hanno acquistato un nuovo computer, devono riuscire a conviverci e quanto meno riuscire a risolvere la maggior parte dei problemi installando i vari aggiornamenti  via Windows Update. A tal proposito quindi, la maggio parte degli utenti vorrebbe che il sistema cerchi in automatico tali aggiornamenti in modo che qualora ci fossero vengano installati direttamente cosi, quest’oggi ho deciso di mostrare a tutti coloro che non riescono ad attivare aggiornamenti automatici Windows 8 come fare!

Bene, allora vediamo insieme come verificare ed eventualmente attivare aggiornamenti automatici Windows 8.

Attivare aggiornamenti automatici Windows 8

In Windows 8 cosi come anche negli altri sistemi operativi Windows, gli aggiornamenti normalmente sono gestiti ed installati attraverso il gestore Windows Update. Nativamente, il gestore è impostato per poter scaricare gli aggiornamenti automaticamente ad intervalli di tempo di circa 24 ore, solitamente la verifica della presenza di aggiornamenti avviene intorno alle 03:00 del mattino. Attraverso le impostazioni però è possibile cambiare tale parametro impostando come ora un orario molto più contenuto o più comodo alle nostre esigenze ma come detto poc’anzi, non tutti gli utenti beneficiano di tali aggiornamenti pertanto adesso cercherò di spiegarvi come verificare e attivare aggiornamenti automatici Windows 8!

Attivare aggiornamenti automatici Windows 8

  • Innanzitutto, dobbiamo aprire il menù Strumenti di Windows 8 mediante la pressione dei tasti Win + X e cliccare sulla voce Pannello di Controllo;
  • Una volta aperto, impostate visualizza icone piccole e cliccate su Windows Update;
  • Adesso, se volete verificare gli aggiornamenti vi basterà cliccare su Verifica aggiornamenti mentre se volete modificare le impostazioni e quindi attivare aggiornamenti automatici Windows 8, cliccate su Modifica Impostazioni;
  • Qui non dobbiamo fare altro che scegliere la voce Installa gli aggiornamenti automaticamente (scelta consigliata).

Ecco fatto! Cosi facendo non avete fatto altro che attivare aggiornamenti automatici Windows 8 e quindi evitare che ogni volta siate voi a controllare la disponibilità di tali aggiornamenti in quanto ogni qualvolta vi collegherete ad internet, il sistema li installerà per voi. Facile no?

SHARE