Email criptate Gmail
Email criptate Gmail

Dati sensibili, comunicazioni riservate e documenti di lavoro: tutti questi elementi possono essere interessanti per i “malintenzionati” e per tutti coloro i quali vogliano rubare dati ed utilizzarli per i propri scopi illeciti. Ecco perché ci si può chiedere come poter proteggere i propri dati nel caso in cui, ad esempio, si utilizzi la Gmail.

Ecco una guida che vi spiegherà come comporre e inviare Email criptate Gmail.

Comporre Email criptate Gmail con Secure Gmail

Una delle soluzioni grazie alle quali potrete avere a disposizione delle Email criptate Gmail è Secure Gmail. Questa è un’applicazione disponibile alla stregua di un’estensione per Google Chrome, il che in minima parte limita il suo utilizzo. Tuttavia, nel caso in cui si sia interessati in modo particolari alle Email criptate Gmail si può optare per utilizzare Gmail con questa estensione su Chrome.

Ma come funziona questa estensione? Consente di criptare e decriptare le email a livello locale, in modo tale da evitare che Google, e anche tutti coloro che possono essere ulteriormente interessati, possano carpirne il contenuto.

Utilizzarla è davvero facile: come prima cosa dovrete installare l’estensione per Google Chrome. Dopo l’installazione potrete notare la presenza di una nuova icona all’interno del browser vicino al bottone che consente di comporre una nuova email.

Potrete cliccare sull’icona del lucchetto pre comporre una nuova email criptata oppure sul normale bottone di composizione per realizzare un messaggio non criptato.

La nuova finestrella che si aprirà per la composizione dell’email vi avviserà della realizzazione di una email sicura.

Comporre Email criptate Gmail: realizzare le email

Nel momento in cui vi troviate a comporre Email criptate Gmail vi sarà richiesto, in primis, di inserire una password. La parola segreta dovrà essere nota a voi e al destinatario del messaggio. Potrete anche inserire un sistema grazie al quale la controparte possa essere in grado di capire quale sia la password pur non sapendola direttamente.

Dopo l’invio, l’email arriverà criptata a destinazione. Nel caso in cui si possieda l’estensione, l’email arriverà criptata comunque a destinazione e il ricevente dovrà inserire la password per poterla leggere. Nel caso in cui la password inserita sia corretta, il destinatario vedrà il messaggio in chiaro e ne potrà tranquillamente leggere il contenuto.

Qualora, invece, il destinatario non abbia installato l’estensione, riceverà un messaggio che gli indicherà la ricezione di una email criptata e della necessità di installare l’estensione per poterla leggere.

Email criptate Gmail: considerazioni finali

Questa piccola estensione, abbiamo visto, consente di inviare Email criptate Gmail. Sicuramente è un sistema vantaggioso in quanto consente di criptare il contenuto di una email in modo sicuro.
Sicuramente è uno svantaggio il fatto di poter inviare email criptate solo a chi abbia l’estensione e, inoltre, si prevede la necessità, per effettuare un reply criptato, di creare una nuova email sempre utilizzando l’apposita icona.

Un altro elemento che potrebbe ridurre un po’ l’utilizzo di questa estensione è dato dal fatto per il quale essa è applicabile solo a Chrome: si vocifera che Secure Gmail arriverà presto anche in altre versioni, ma per ora non sono state diffuse nuove applicazioni.

Infine, non è prevista la possibilità di criptare anche gli allegati, elemento che potrebbe invece risultare particolarmente vantaggioso soprattutto per le comunicazioni lavorative utilizzando le Email criptate Gmail.

SHARE