Come criptare file su Windows

Proteggere i propri file all’interno di cartelle criptate è talvolta un’operazione importantissima e indispensabile. Il modo in cui, infatti, virus e bot riescono ad intaccare il nostro PC e a violare dati e documenti personali è diventato ormai impressionante.

Ciò che vogliamo proporvi in questo articolo, ovviamente, è la possibilità di usufruire di programmi e applicazioni semplici e gratuite al fine di criptare file su Windows e renderli quanto più possibile inaccessibile a qualunque pericolo possa minacciarli.

Nello specifico, abbiamo selezionato direttamente per voi tre possibilità (tutte molto semplici da installare e da utilizzare): vi parleremo di AxCrypt, gratuito e fruibile anche senza l’adozione di una password, di TrueCrypt, programma di assoluto riferimento tra tutti coloro che necessitano di criptare file su Windows, e di File Secure Free, performante e molto semplice da utilizzare.
Continuate a leggere, dunque, per sapere come criptare file su Windows e proteggere adeguatamente tutti i vostri dati più importanti.

proteggere adeguatamente tutti i vostri dati più importanti.

criptare file su Windows

AxCrypt per criptare file su Windows

Come premesso, uno dei programmi di cui abbiamo scelto di parlarvi per criptare file su Windows è AxCrypt. Semplice da utilizzare, veloce e assolutamente gratuito, esso permette infatti di mantenere sicure le informazioni da voi selezionate senza neanche l’utilizzo di una password. Per scaricarlo, connettetevi al sito Internet del programma e cliccate sul nome del programma in msi.

Una volta scaricato il file, apritelo con un doppio click e, successivamente, premete Next. Accettate, come richiesto, le condizioni di utilizzo, cliccate sempre su Next, installate e completate l’operazione. Vi verranno probabilmente notificati alcuni avvisi per il controllo dell’utente. Rispondete sempre positivamente.

criptare file su Windows

Come criptare file su Windows con TrueCrypt e Dile Secure Free

Un altro eccezionale programma per criptare file su Windows è senza dubbio TrueCrypt: avvalendosi dei migliori algoritmi di cifratura a 256 bit, esso è in grado di proteggere documenti di tutte le estensioni possibili ed immaginabili, non necessita di installazione e può essere avviato da qualunque periferica. Davvero eccezionale!

Altri programmi per criptare file su Windows, poi, sono Lock Note (cripta i testi), Androsa File Protector, DiskCriptor, ClipSecure (per le e-mail),  ProtectFile, FreeOTFE, Drag’nCrypt Ultra e File Secure Free.

Quest’ultimo, in particolare, si scarica facilmente dal sito internet ufficiale e consta di quattro opzioni tutte da utilizzare per criptare file su Windows. Tali opzioni, precisamente, consentono di  creare dati di backup, criptare documenti, cancellare in maniera permanente i file e mettere sotto chiave i vostri flash drive (maggiori informazioni su www.blogsdna.com).