Trasferimenti interrotti, blocchi del sistema durante la modifica di documenti o malware in grado di danneggiare i documenti di Office sul proprio sistema: quando Microsoft Office non riesce ad aprire un documento che ha aperto in precedenza o che normalmente supporta, si capisce subito che qualcosa non è andato per il verso giusto. Certo, si può sempre provare ad usare un programma come File Repair per recuperare i dati da documenti corrotti, ma si può in alternativa provare a risolvere il problema da soli, purché i documenti danneggiati siano stati memorizzati in formato docx, pptx e xlsx sul disco rigido.

Il metodo seguente non riporterà il documento nella sua forma originale. Quello che può fare è tuttavia un tentativo per estrarre il contenuto come testo o elementi multimediali dal documento corrotto.

I file docx, xlsx e pptx non sono altro che archivi contenenti un certo numero di file e quindi sono dei ‘pacchetti di dati’ estraibili. Si può usare questa informazione a proprio vantaggio per estrarre il contenuto di un documento danneggiato sul sistema per vedere se i dati a cui si ha bisogno di accedere sono ancora recuperabili.

Il modo più semplice per farlo è quando disporre di 7-Zip o un software di archiviazione paragonabile ad esso installato sul sistema. In tal caso, tutto quello che occorre fare è fare clic destro sul documento interessato e selezionare dal menu contestuale di Windows Explorer la voce 7-Zip > Estrai a.

Se si dispone di un’altra applicazione simile installata o si desidera utilizzare lo strumento predefinito di Windows per estrarre gli archivi, potrebbe essere necessario rinominare l’estensione del file del documento in .zip, prima che sia possibile estrarre il contenuto.

Se l’estrazione ha successo, si otterrà un certo numero di file e cartelle che è possibile sfogliare. I file e le cartelle più importanti sono:

  • word > document.xml che contiene il testo del documento Word docx
  • word > media che elenca gli elementi multimediali incorporati nel documento di Word
  • xl > worksheets > sheet[X].xml che contiene i dati del foglio di calcolo del foglio x
  • ppt > media che elenca gli elementi multimediali incorporati nella presentazione PowerPoint
  • ppt > slides che contiene i dati di ogni diapositiva

Si consiglia di esplorare la struttura delle cartelle ottenuta alla ricerca di ulteriori dati che si desideri recuperare. Cercare di estrarre il contenuto di un documento di Office danneggiato è sicuramente una operazione che vale la pena di provare, prima di utilizzare software di terze parti per recuperare i dati. Si noti inoltre che la procedura manuale descritta in questo tutorial funziona sotto tutti i sistemi operativi, non solo Windows.

SHARE