Password Inventor scopri come usarlo per generare password complesse ma pronunciabili.

Utilizzare password complesse è uno dei più importanti requisiti per evitare che un account (online o offline) su un computer venga compromesso. Nonostante il problema di mantenere una password complessa possa essere risolto per quanto riguarda gli account on-line grazie all’utilizzo di software come  LastPass, la questione rimane ancora pressante per gli account non in linea. Questo include non solo gli account utente locali o di dominio, ma include anche i router, firewall e tutte le altre password associate.

Una violazione della sicurezza di uno qualsiasi di questi account può causare un danno enorme sia per un privato che per una organizzazione, nel qual caso può essere considerata come la negligenza di un dipendente, in particolare se questi non aveva protetto i rispettivi dispositivi con una password complessa.

Password Inventor è un generatore di password portatile, che genera password sicure utilizzando un generatore di numeri casuali crittograficamente avanzato. Password complicato, ma facili da ricordare possono essere generate con un singolo clic, attraverso le opzioni per generare password pronunciabili, semplici e basati su pattern. È inoltre possibile generare un elenco di password, così da ottenere un set di password complesse alla rinfusa. Le password generate ed gli elenchi di password possono essere salvati su dei file di testo.

La scheda Simple sull’interfaccia principale fornisce l’opzione per generare delle password basate su una combinazione di lettere dell’alfabeto maiuscole e minuscole, cifre e caratteri speciali. Dopo aver selezionato i parametri di generazione della password, cliccare su Generate per ottenere una password robusta.

Analogamente, è possibile generare una password sulla base di un modello (dalla scheda Pattern) o ottenere una password pronunciabile (dalla scheda Pronounceable).

Nel caso in cui si desiderasse generare interi elenchi di password alla rinfusa basate sui criteri di password semplici, basate su pattern o pronunciabili, basterebbe andare alla scheda List, selezionare un modello di password e un numero (ad esempio, 5 password “semplici”) e scegliere GenerateLa generazione di massa delle password complesse può essere utile per gli amministratori di sistema che intendono creare un elenco di password robuste da assegnare agli utenti su una rete.

Durante i test abbiamo verificato la robustezza delle password generate con Password Inventor attraverso lo strumento di Microsoft, Online Password Checker e tutte quelle testate sono state in grado di ottenere un risultato tra il livello “Strong” di valutazione delle password fino al massimo livello di sicurezza denominato “Best”.

Password Inventor funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e si può scaricare da questo link.

SHARE