Vi piace essere sempre raggiungibili, anche quando vi trovate fuori casa, e vorreste avere a disposizione una Mappa Hotspot WiFi per trovare Hotspot wifi gratis? Ecco una guida che fa per voi e vi consentirà di conoscere la posizione di tutti gli Hotspot WiFi.

Mappa Hotspot WiFi: un aiuto dagli utenti

Nello sviluppo di una Mappa Hotspot WiFi spesso ci si può avvalere anche della collaborazione degli altri utenti.
Questo accade, ad esempio, per il servizio di WeFi, un client che consente di rimpiazzare il connection manager offerto da Windows e dà la possibilità di connettersi agli hotspot liberi presenti all’interno dei suoi database.

Per poter meglio individuare gli hotspot è presente una mappa nella quale, tra le altre cose, si possono visualizzare anche gli altri utenti di WeFi.

La mappa stessa viene gestita dagli utenti che hanno la possibilità di indicare la loro posizione specificando il proprio hotspot.

L’unica pecca sta nella limitatezza delle “posizioni” per l’Italia visto che il servizio si è sviluppato in ambito internazionale.

Mappa Hotspot WiFi: un sistema interattivo

Un altro sito grazie al quale potrete avere a disposizione una Mappa Hotspot WiFi è Hotspots WiFi Italia.

All’interno di questo sito potrete effettuare la ricerca relativa ai punti hotspot presenti nel nostro Paese con pochi semplici click.
Potrete scegliere, innanzitutto, il tipo di luogo per il quale effettuare la ricerca (bar, aeroporti, autogrill e così via), indicando anche le preferenze relative al mezzo: a pagamento, free e così via.
Vi verranno, poi, mostrati i risultati e cliccando su di essi vedrete tutte le informazioni relative al singolo punto di hotspot.
Una risorsa utile qualora ci si trovi in un’altra città e si voglia conoscere la Mappa Hotspot WiFi di quella particolare località.

Mappa Hotspot WiFi: una app ad hoc

Sempre allo scopo di rendere disponibile per gli italiani la Mappa Hotspot WiFi è entrata in gioco anche l’iniziativa delle riviste di settore. In questo caso si tratta della rivista Wired che ha realizzato un’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, grazie alla quale individuare la Mappa Hotspot WiFi relativa alla località nella quale ci si trovi.

In particolare, la rivista ha potuto realizzare la Mappa Hotspot WiFi grazie alle segnalazioni degli utenti e anche a quelle dei Comuni che hanno voluto farsi accreditare all’interno della mappa stessa.
Uno strumento utile per tutti coloro i quali possiedano un dispositivo Apple grazie al quale sfruttare l’applicazione scaricata.

Mappa Hotspot WiFi: un servizio in espansione

I servizi grazie ai quali individuare la Mappa Hotspot WiFi stanno crescendo sempre di più, visto anche l’interesse del pubblico.

É nato, quindi, un nuovo servizio grazie al quale effettuare ricerche relative ai punti di hotspot: è il sito WiFi Hotspot , che funziona in modo simile rispetto a quelli già indicati. Sarà necessario, per individuare il punto di interesse, fare una ricerca utilizzando i dati geografici del luogo di riferimento (Cap, Provincia e così via) e appariranno i risultati relativi ai differenti punti hotspot presenti e segnalati.

Insomma, sembra sempre più facile accedere ad una Mappa Hotspot WiFi completa, anche grazie agli interventi degli stessi utenti.

Ed ora che sapete come cercare una Mappa Hotspot WiFi leggete un’altra delle nostre guide.

SHARE