La stampa 3D come servizio di prototipazione rapida

Come ben si sa, per poter realizzare dei prodotti di qualità, la fase della prototipazione è davvero molto importante in quanto consente di studiare anche dal vivo il prodotto e di migliorarlo. La realizzazione del prototipo è quindi una fase delicata ed importante. Si sente spesso parlare, in industria, di prototipazione rapida e dei vantaggi che questa soluzione comporta.

Ma di che cosa si tratta di preciso,  Cosa è la prototipazione rapida, quali sarebbero i vantaggi che provengono dal suo uso?

La prototipazione rapida 3D consiste in una soluzione che permette di realizzare dei prototipi in ambito industriale in tempi brevi. Grazie alla prototipazione rapida è possibile convertire i file sul pc in formato STL e di conseguenza stamparli anche 3D. Usare la stampa 3d come servizio di prototipazione rapida consente quindi di realizzare in pochissimo tempo dei prototipi molto utili in ambito industriale.
Basti pensare al caso in cui si stia progettando un oggetto o anche una componente meccanica: il progetto viene effettuato direttamente sul pc, grazie ai software. Con i modellatori CAD tridimensionali è possibile poi convertire questo file 3D in formato STl e di conseguenza è possibile stampare direttamente il prototipo con la stampante 3D. Per questo si parla di prototipazione rapida: i tempi sono estremamente accorciati e nell’arco di poco tempo è possibile avere a disposizione un modello, o prototipo, utile per la propria attività lavorativa. Sotto questo punto di vista, il servizio di prototipazione rapida per mezzo di stampa 3D può essere considerato una piccola grande rivoluzione.

I vantaggi della prototipazione rapida 3D per aziende

La prototipazione rapida è una soluzione molto conveniente per tutte quelle aziende che abbiano bisogno di ridurre le tempistiche di realizzazione dei prototipi rispetto alle modalità tradizionali. Le nuove tecnologie di prototipazione rapida consentono di realizzare in scala reale un oggetto attraverso diverse tecniche, fra cui quella additiva. Fra le tecniche additive di prototipazione rapida, come abbiamo già avuto modo di anticipare, c’è anche quella della stampante 3D.

La prototipazione rapida per mezzo di stampa a 3D consiste nella tecnica che, per mezzo della stampa in genere con polimeri, strato su strato, porta alla veloce realizzazione del prototipo industriale. La tecnica della stampa 3D per la prototipazione rapida è una delle soluzioni migliori, e non a caso anche una delle più ricercate, per la creazione di prototipi. Fra i suoi grandi vantaggi il fatto che si tratta di una tecnica veloce e snella da eseguire, ideale quindi per chi non voglia perdere tempo; in secondo luogo è ideale per predisporre piccoli lotti di prodotti, perché la stampante 3D ad hoc è comunque più agile e veloce delle altre macchine genericamente usate per la prototipazione rapida.

La stampa 3D è inoltre estremamente versatile, perché consente di realizzare ogni tipo di forma ed ogni tipo di geometria; permette anche di snellire le procedure di prototipazione rapida e di conseguenza di essere più veloci ed efficienti, e l’aumento della velocità e dell’efficienza sono le chiavi per l’abbattimento dei costi della prototipazione rapida. Inoltre grazie alla stampante 3D è possibile realizzare il prototipo direttamente con il materiale finale risparmiando tempo prezioso. In futuro, probabilmente, sarà possibile unire alla tecnica della stampa 3D dei prototipi anche ulteriori lavorazioni più complesse, come ad esempio la fresatura, per particolareggiare ancora di più la stampa dei prototipi.

Più facile, economica e veloce della stampa di prototipi tradizionale, non stupisce che la stampante 3D sia considerata davvero una piccola rivoluzione ed il futuro nel mondo della prototipazione rapida per le imprese, grazie ai vantaggi che la sua scelta comporta per gli imprenditori e la produzione.

isacco corradi

Nato nel 1986 da sempre appassionato di informatica, ora responsabile della cooperativa Alpsolution soc coop che si occupa di servizi per le aziende. Oggi si occupa di SEO e comunicazione sul web. E' il responsabile dei progetti comefare.com mammaoggi.ti ideageek.it libriblog.com ricettablog.it

isacco corradi ha 3 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di isacco corradi