Conoscere i luoghi nei quali il proprio cognome sia maggiormente diffuso può essere interessante, non solo per coloro che si occupino di effettuare ricerche storiche, ma anche per i semplici cittadini. Esistono siti nei quali potrete trovare le Mappe cognomi italiani sia riferite al nostro territorio nazionale sia all’estero. Continuate a leggere per scoprire le Mappe cognomi italiani e la diffusione del cognome della vostra famiglia.

Mappe cognomi italiani: un sito specializzato

Esiste un sito, ormai abbastanza famoso, nel quale potrete trovare le Mappe cognomi italiani oggi riferite sia all’Italia sia all’America.

WWW.GENS.INFO

Stiamo parlando di Gens, sito nel quale ci si occupa dei cognomi del Belpaese a 360 gradi e che spesso viene utilizzato anche dai professionisti. Infatti, oltre alle ricerche relative ai cognomi potrete anche ottenere gadget e molto altro che rechi il nome riferito alla vostra famiglia. Un esempio? Una maglietta personalizzata con il vostro cognome: non farete più fatica a ritrovare parenti lontani!

Per effettuare la ricerca basterà cliccare sulla mappa presente nella homepage di Gens e inserire il vostro cognome nella casella di ricerca. I risultati vi verranno mostrati su una mappa con l’indicazione della densità e della diffusione del vostro cognome.

Mappe cognomi italiani su Virgilio.it

Per trovare le Mappe cognomi italiani esistono altri siti internet. Il servizio offerto è sempre abbastanza semplice ma efficace, in quanto vi mostrerà le Mappe cognomi italiani con riferimento al vostro cognome.

Su Virgilio https://sapere.virgilio.it/ potrete effettuare una ricerca riferita al vostro cognome sia per il territorio italiano sia per gli Stati Uniti. Anche in questo caso, per riuscire nella ricerca, dovrete inserire il cognome e attendere l’elaborazione dei diversi risultati che vi verranno mostrati sotto forma di mappa grafica.

Italia in Dettaglio

All’interno del sito Italia In Dettaglio potrete, invece, effettuare una ricerca per il vostro cognome relativa non solo all’intero territorio nazionale ma anche per singola regione. Inoltre, la ricerca è facilitata dalla possibilità di inserire solo l’inizio del cognome oppure una particolare parola contenuta in esso. Ovviamente, potrete effettuare anche la classica ricerca riferita al cognome esatto.

E se siete interessati a questo genere di argomenti potete consultare un’altra guida correlata alle Mappe cognomi italiani.

SHARE