Modifica Playstation 3, con jailbreak firmware 3.55: una nuovo possibilità targata Geohot

Modifica Playstation 3

La modifica Playstation 3 con firmware 3.55,  definita anche come Jailbreak PS3 3.55 – termine relegato sinora ai prodotti Apple – è una nuova possibilità proposta da Geohot con il patrocinio del fail0verflow team che recentemente ha trovato l’hack definitivo per la console. Viene dunque definitivamente battuta l’ennesima misura di protezione della Playstation 3 contro i giochi pirata, integrata nel firmware 3.55.

Sino ad oggi, infatti, era necessario effettuare il downgrade dal firmware 3.55 ad uno precedente. Con questo metodo di modifica Playstation 3 basta solo una pendrive USB, e pochi minuti di tempo.

Modifica PS3: la procedura passo passo

1. Inserire la pendrive nel pc, vuota e formattata;

2. Create una cartella chiamata PS3

3. Create una cartelle all’interno di PS3, chiamata UPDATE

4. Scaricare http://geohot.com/jailbreak.zip

5. Decomprimere Con Winzip, 7-zip o similari, il file Jailbreak.zip, ottenendo PS3UPDAT.PUP

6. Spostare PS3UPDAT.PUP nella cartella UPDATE, create nella pendrive al punto 3. (alcuni utenti hanno segnalato comuque che ponendo il file nella root della Pendrive, la procedura funziona lo stesso.

7. La modifica Playstation 3 3.55 è già quasi a buon punto; Inserire ora la pendrive nella Playstation 3;

8. Navigate su Settings Tab 9. Scegliere System Update

10. Selezionare Update via Storage Media (Aggiorna -> da supporti di memorizzazione)

11. Il sistema ci comunicherà di aver trovato Version 3.55-jb

12. Premere su OK ed Accettare le condizioni di utilizzo ed installare l’aggiornamento.

13. Dopo meno di un minuti, la PS3 è stata aggiornata con la modifica, emetterà 4 beep e si spegnerà.

14. La Modifica Playstation 3 è andata a buon fine! Riaccendere la console, e verificare.

Per caricare pacchetti personalizzati su con la modifica Playstation 3

1. Caricare nella pendrive http://geohot.com/test.pkg (senza cartelle o sottocartelle)

2. Inserire la Pendrive nella Playstation, andando nella Game tab, scegliendo Install Package Files, e selezionando test.pkg.

3. Avrete così utilizzato il pacchetto test di geohot. Nella stessa maniera, potrete installare ed utilizzare altro materiale legato alla modifica Playstation 3

Precisazione: nonostante il tutorial fornito da StealthBravo, il link per scaricare test.pkg al momento non è funzionante, ma questo non sembra essere un problema.

Il Jailbreak – modifica PS3 non implica non è necessariamente legato all’utilizzo di giochi pirata – ma anche di materiale homebrew – e costituisce, di per sé, un’operazione legale in Spagna e in tutti i Paesi ove si è stati costretti a legiferare in materia. La violazione si consuma con l’utilizzo di giochi pirata scaricati in violazione del copyright.

Jailbreak Modifica PS3 3.55, il video

Buon divertimento, con la modifica Playstation 3!

Comments

  1. andry90 says

    Ma scusate..la penna USB che serve non è una comune penna che abbiamo tt noi a casa vero? e poi i giochi non si inseriscono da hard disk esterno come le altre psjailbreak?

  2. Valerossi46 says

    Io oggi l’ho fatta, non è complicato nella mia Play (slim 160 gb) ha fatto 6 bip. Ora ho messo a scaricare dei giochi(di cui sono proprietario) e vediamo se riesce a farmeli partire…Qualcuno sa come e in che formato li devo inserire nell’hard disk? se qualcuno ha qualche dritta e vuole darmela sarò più che felice :)

  3. pleggines says

    ragazzi qualcuno l’ha testato? o comunque sapete dirmi se funziona? perchè non vorrei trovarmi con la ps3 rotta e senza garanzia!!

    • Francesco Dipo (Dipoweb) says

      @erede
      Ancora no, ci stanno lavorando sopra.

      @met
      dopo i tre suoni la console si riavvia da sola.

      @andry90
      la penna usb può essere una qualunque, per i giochi non si sa ancora nulla di preciso ;)

      @grande
      ancora no.

      @pleggines
      l’abbiamo testata noi personalmente.

  4. Vittix says

    grandi ragazzi, sinceramente prendere un pennina per poi aggiornarla ogni volta sarebbe stata una gran rottura cosi è molto meglio, notizie sul file pkg?

  5. Dante says

    MA se crei questa penna la modifica ( la pennetta ke vendono la jaelbrezck serve ankora o no ?? ) e il programma menager per karikare i gioki e’ sempre lo stesso sekondo me a sta’ guida manka qualkosa…

  6. Andrea88 says

    Il backup manager (manager.pkg) non funziona o meglio non si riesce ad installare, dobbiamo aspettare che ne esca uno apposito

    • Andrea88 says

      ho provato multiman 1.12.05 base, si installa e fa copiare i giochi (che posseggo) su hd interno ma non partono…

  7. Francesco says

    Ciao io ho una ps3 con 3.50 quindi se io aggiorno per modificarla basta una comune penna USB? Quindi risparmio soldi? Per i giochi poi basta scaricarli e mettere su hard disk esterno? Mi confermate tutto posso farla?

    • Andrea88 says

      Allora gialu devi andare (dopo aver inserito la penna col programma ps3updat.pup usb nel lettore della ps3) nella zeione impostazioni e poi aggiornamento sistema

  8. says

    ciao volevo sapere una cosa, se io avessi una ps3 con fw3,55 originale, e avessi anke dei giochi originali, ecco con questo file potrei mettere i giochi che ho su un hard disk esterno, collegarlo alla ps e farli partire??
    o serve sempre un dongle?

    penso ke sia questo ke tutti vogliono sapere…

  9. ENZUCCIO900 says

    SALVE A TUTTI BUONASERA QUALKUNO L’HA PROVATA SA SE PAARTONO GIOCHI PIRATA CARICATI SULL’HARD DISK GRAZIE

  10. says

    IO NON MI FIDO ANCORA AD INSTALLARLO PERCHE’ APPARTE CHE MANCA IL PKG PER METTERLI POI NON SI POTREBBE GIOCARE ONLINE!! BHO FATECI SAPERE IO NEL FRATTEMPO HO MESSO L’UPDATE NELLA PS3 E MI RICONOSCE L AGGIORNAMENTE 3.55 JB MA ANCORA NON L HO FATTO VORREI ESSERE SICURO CHE FUNZIONA, DATECI NOTIZIE CONCRETE, GRAZIE.

  11. says

    Ragazzi su un forum inglese ho letto che questo firmware 3,55 jb non serve per avviare le copie di backup ma solo di mettere sistemi homebrew, sarebbe una stupidaggine aggiornare se e cosi, chiaramente dice per installare pacchetti personalizzati ps3 ma no copie di backup non so voi ma ancora non ci siamo, fateci sapere

  12. Thejoker says

    ho delle domande: 1-dopo che faccio sta cosa i miei giochi originali partono? 2- come faccio a giocare con giochi scaricati ( elencatemi tutti i procedimenti) 3- se gioco on line non è che mi vedono la modifica e mi bannano?

  13. says

    ciaoo ragazzi io ho gia la chiavetta chi la vuole parli con me io la vendo ne ho gia 4 di chiavete quindi chi la vuole e libera chiamatemi questo e il mio numero 3318934379 grazie ciaoo

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>