Può esservi capitato almeno una volta nella storia informatica di avere necessità di estrarre immagini da pdf. I documenti pdf, infatti, possono contenere sostanzialmente qualunque genere di elemento, a parte il testo. Questo significa che potrete trovare immagini, moduli di inserimento dati, contenuti multimediali, e tanto altro. Sebbene l’estrazione degli elementi più complessi non sia così immediata, ricavare le immagini è possibile attraverso una procedura piuttosto semplice e l’utilizzo di software gratuiti.

Estrarre immagini da pdf: mano a Nitro PDF
Per estrarre immagini da pdf ci serviremo di un visualizzatore di pdf alternativo al classico Adobe Reader. Si tratta di Nitro PDF, un applicativo completamente gratuito disponibile al download sul sito dello sviluppatore. Concluso lo scaricamento, l’installazione è indispensabile.

Una delle tante cose che è possibile fare con questo lettore è proprio estrarre testo o immagini dai documenti aperti. È tutto molto semplice: per prima cosa è necessario aprire il documento desiderato con il visualizzatore appena installato. Focalizzate poi la vostra attenzione sulla barra in alto, fino a individuare il pulsante Extract images locato all’interno della sezione Create/Convert.

Verrà aperta una finestra visibile in immagine d’apertura in cui sarà possibile definire la cartella di destinazione. Cliccando sul pulsante Extract la procedura di estrazione avrà inizio, e potrà durare più o meno tempo a seconda della quantità di immagini presenti nel documento scelto. È consigliabile creare una nuova cartella apposta per le immagini in quanto verranno estratte anche piccole immagini che potreste non aver notato.

Dopo aver scoperto come estrarre immagini da pdf, potreste addirittura decidere di mantenere Nitro PDF come visualizzatore predefinito a causa dell’incredibile velocità e set di funzionalità di cui è dotato.

SHARE