/Domotica e accessori integrati: la tecnologia che innova la tua vita e la tua casa.

Domotica e accessori integrati: la tecnologia che innova la tua vita e la tua casa.

Siamo sempre più connessi e informatizzati, ibridati con la tecnologia in ogni nostra azione. E l’esigenza di informatizzare ormai anche l’ambiente circostante si esprime nel cosiddetto IoT: l’Internet delle cose.

L’informatica al tuo servizio. O meglio ai tuoi ordini, letteralmente. Un’informatica capace di apprendere dalle tue esigenze e dalle tue parole configurandosi a te in quanto utente diverso da qualsiasi altro.

Una tecnologia capace di scaldare la tua cena nel microonde, accendere l’aria condizionata e accoglierti con la tua musica preferita nell’istante in cui arrivi a casa mentre ti dà le ultime notifiche dal tuo profilo social.

Perché è così che TU hai deciso.

Dispositivi come Alexa o Google Home portano il futuro nel tuo presente e ti consentono di interfacciarti in qualsiasi momento con intelligenze artificiali capaci di essere al tempo stesso maggiordomi e segretari.

Ma fanno davvero tutto da soli?

La risposta è ovviamente negativa. Ci sono almeno tre cose che intervengono in una buona gestione della nostra casa e delle nostre vite con l’ausilio della tecnologia domotica: vediamole insieme.

A. L’utente, ovvero TU fai la differenza.

Accessori come prese di corrente, sistemi di videosorveglianza, elettrodomestici e gli stessi dispositivi di domotica quali Alexa o Google Home dovrebbero essere customizzati e integrati tra loro.
Una volta che gli accessori saranno configurati e le intelligenze artificiali conosceranno le tue esigenze sulla base di programmi da te impostati, potrai avere una domotica ritagliata su di te.

B. Gli ordini, o le catene di ordini, sono ciò che ti permettono una reale comodità e un risparmio di tempo.

In altre parole se saprai impostare al meglio queste sequenze, non dovrai dare ogni singolo ordine, bensì avrai molteplici risposte dai tuoi accessori con una sola frase.
Traduciamo il concetto. Una I.A. ben programmata sa gestire perfettamente il comando “avvia la mia playlist di musica folk”, ma in sé eseguirà un solo ordine per volta.
Ma se desideriamo invece che, all’atto di entrare nella doccia, oltre alla nostra playlist si avvii anche il condizionatore nel salotto e si spengano altri elettrodomestici per evitare sovraccarichi?Sarebbe necessario un programma “intermedio” che sappia già cosa desideriamo quando entriamo in doccia e dica all’intelligenza artificiale cosa fare, al semplice innesco o “trigger” di un’azione.

E qui entra il concetto ben espresso nell’acronimo del servizio IFTTT: If This Than That (se questo, allora quello). Catene di esecuzioni in risposta a un’azione, in quelle che IFTTT chiama “Applets”.
E un’unica frase: “Alexa, sto per farmi la doccia”.

C. Accessori integrati: bisogna restare aggiornati, sapere cosa scegliere, consapevoli del fatto (positivo) che col tempo diventeranno sempre di più e sempre più personalizzabili.

Alcuni di essi sono abbastanza semplici nel concetto, come le prese di corrente capaci di accendersi, spegnersi, monitorare i consumi.

Ma sono anche gli elettrodomestici del futuro più immediato che nasceranno già compatibili e interfacciabili con i nostri assistenti domotici preferiti.

 

Ecco qualche piccolo suggerimento:

 

Echo Plus (2° generazione) – Il tuo hub domotico con altoparlante omnidirezionale 360°.
Tramite Alexa, con questo accessorio integrato puoi configurare e controllare altri dispositivi Zigbee compatibili come lampadine e interruttori. Puoi eseguire tutti gli ordini semplicemente con comandi vocali, ascoltare musica, telefonare, inviare messaggi e molto altro ancora.

Prezzo: 149.99

 

Teckin – Presa intelligente WiFi Smart Plug

Compatibile con Google Home/Amazon, Alexa, IFTTT. Puoi predisporre accensione e spegnimento dei tuoi dispositivi con timer, monitorare i consumi e gestirli ovviamente anche a distanza. Facile configurazione.

Prezzo: 28.56

 

Tado° – Controllo Climatizzazione intelligente V3+

Anche questo compatibile con i più diffusi assistenti vocali, consente di gestire i consumi a distanza non solo con timer, accensione e spegnimento in remoto, ma anche con innovative funzioni di integrazioni dati meteo e rilevamento finestre aperte: un controllo totale del tuo clima domestico.

Prezzo: 89.38

By |2019-07-29T17:10:44+02:00Luglio 29th, 2019|News, Tecnologia|0 Comments

About the Author:

Bilaureato in studi umanistici ha all'attivo un libro sul cinema muto e poesie pubblicate in due raccolte in libreria. Amante della Storia non scritta dai vincitori vive a Malta dove ha potuto insegnare indegnamente in una Secondary School Internazionale, qui lavora su entrambi i fronti del "content", editor freelance e moderator per una multinazionale svedese. Figlio di pittore e nipote di poetessa vende la sua penna al miglior offerente, ma vi prega di non chiamarla arte