selezionare testo da file pdf
selezionare testo da file pdf

E’ uno dei quesiti che almeno una volta nella vita ci si pone, se si utilizza un pc: come posso estrarre e selezionare testo da file pdf?

Ecco una guida che vi spiega quali sono i migliori programmi gratuiti per realizzare questa operazione e le loro modalità di utilizzo.
Siete pronti? Iniziate a leggere!

Estrarre testo da pdf: le risorse della rete

Online sono presenti molte risorse gratuite grazie alle quali Estrarre testo da pdf.

Eccone elencate alcune:

1.A-Pdf

Questo è un software mediante il quale potrete Estrarre testo da pdf in modo facile e veloce. Potrete Estrarre testo da pdf anche per documenti molto lunghi con grande facilità.

Per utilizzarlo potrete scegliere se estrarre il testo dell’intero documento o solo di una parte.
Per Estrarre testo da pdf per tutto il suo contenuto non dovrete fare nulla di particolare ma, qualora l’estrazione sia limitata ad una parte dovrete cliccare su Option e selezionare l’impostazione che desiderate utilizzare.

In seguito, dovrete cliccare su Exrtact Text per dare il via alle operazioni di estrazione in modo piuttosto semplice.

Il software, come già indicato, è gratuito, quindi non vi resta che provarlo!

2.PdfTextOnline

Questo è un sistema presente in rete grazie al quale potrete Estrarre testo da pdf e convertirlo in un file, Purtroppo, Txt.

Non sono presenti altri formati di estrazione ma qualora ciò che vi interessa sia il testo “nudo e crudo” potete utilizzare questo programma gratuito.

Basterà, per utilizzarlo, scegliere il vostro documento ed effettuarne l’upload all’interno del sito. Poi, sempre online, avverrà la conversione e quindi vi verrà “restituito” il file txt.

3.Foxit Reader

Questo è un software alternativo al classico Reader di Acrobat e molto più rapido, oltre che leggero, rispetto al secondo.
È gratuito e consente di Estrarre testo da pdf. Tuttavia, proprio per la conversione, è necessaria la licenza Pro che costa 39 dollari.

Non sono eccessivi qualora vi troviate a dover Estrarre testo da pdf piuttosto spesso.

Estrarre testo da pdf: arriva anche Google

4.Google Docs

Google ha aggiunto delle opzioni che sono in grado di consentire agli utenti di Estrarre testo da pdf. In particolare, la nuova funzione Ocr dà questa possibilità a chi abbia la necessità di effettuare l’estrazione in modo semplice.
Per poter attivare questa funzione dovrete accedere col proprio account Google alla pagina di Google Docs, caricare il vostro file Pdf e selezionare l’opzione “Converti testo da File Pdf o file di immagine nel formato di Google Documenti”.
Dopo l’operazione di estrazione sarà possibile salvare il file sul proprio computer in formato txt, Rtf oppure in formato compatibile con OpenOffice.

La stessa operazione può essere effettuata, come avrete intuito, mediante l’utilizzo di immagini dalle quali, come accade con i programmi Ocr per gli scanner, si potrà estrarre il testo.

Ed ora che sapete come Estrarre testo da pdf in modo facile e veloce leggete un’altra delle nostre utili guide!

SHARE