Orologio Casio databank anni 80

Ve li ricordate gli anni ottanta ? Certo che sì. Vi ricordate l’orologio Casio databank anni 80, dove si poteva memorizzare trenta numeri di telefono, quando ancora trenta numeri sembravano un’enormità ? Magari ne avete posseduto uno, erano piuttosto cari all’epoca. Io ne ricevetti uno da un mio caro amico. In tutto questo, perché ve ne sto parlando ? Perché se avete poche decine di euro in tasca, potete rivivere questi ricordi e comperarvi un orologio Casio Databank su Internet.

Vi ho sorpresi ? Eppure è tutto realtà. La Casio, storica marca giapponese fondata nel 1946, ha deciso di far rivivere un piccolo mito degli anni ottanta, e ha prodotto delle repliche degli orologi Databank di quegli anni. Come vedete dall’immagine qui sopra, c’è la versione in acciaio, ma è disponibile anche una versione in resina nera. Come già detto, si possono memorizzare trenta numeri di telefono. Poi ci sono tutte le funzioni che ricordiamo, cioè cronometro e conto alla rovescia, cinque allarmi giornalieri, calendario e doppia ora (travel time). Ha una durata della batteria di dieci anni.

Personalmente preferisco acquistare orologi con il cinturino in acciaio, è difficile che provochi allergie, dura più a lungo e lo trovo più confortevole. Ma è una questione di gusti, quindi c’è anche in resina nera.

Buono anche come idea regalo per il prossimo Natale o per un compleanno, per qualcuno che ad oggi ha superato i quarant’anni e quindi si ricorda dell’epoca in cui questi orologi erano nei negozi , ancora più adatto se si tratta di un geek.

Adatto anche per chi non vuole spendere tanto per un orologio, ma si è stufato di guardare lo smartphone ogni volta che vuole sapere l’ora.

Utile anche per avere sottomano un pugno di numeri di telefono essenziali anche quando avete il cellulare scarico.

E’ disponibile su Amazon: lo trovate qui in acciaio e qui in resina nera, a poche decine di euro.

Giovanni Casetti

Giovanni Casetti. Fotografo professionista specializzato nel rendere astratta la natura allo scopo di appenderla in casa (qui una galleria di opere), è andato spesso a braccetto con la scrittura. In un'altra vita è stato anche sistemista (cioè tecnico informatico), ma attualmente si ricorda solo le cose belle di quei tre lustri. Website di Giovanni Casetti

Giovanni Casetti ha 7 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Casetti