Ted Talks – cibo per la mente

Sei stufo dei soliti programmi tv ? La prima e seconda serata delle emittenti televisive ti fa sinceramente ammuffire ? Vorresti dei contenuti più accattivanti, magari delle conferenze su qualche argomento stimolante, con nuovi ed innovativi punti di vista ? Vorresti ascoltare autori con delle ottime referenze ? Allora dovresti dare una possibilità ai TED Talks, saranno cibo per la tua mente.

Cosa sono i TED Talks.

Sono una serie di conferenze disponibili online, su un ventaglio di contenuti davvero sorprendente: crescita personale, business, scienza, cambiamenti sociali, salute… Se prendiamo la crescita personale, al suo interno troviamo consigli per diventare un grande genitore, cosa è il successo e altri argomenti.

Queste conferenze hanno l’audio in inglese, ma per moltissime di loro puoi scegliere i sottotitoli in italiano. Oppure puoi leggere l’intero testo della conferenza in italiano, così da rispettare i tuoi ritmi di lettura e apprendimento.

Ma al di là di tutto questo, perché ti sto segnalando questi video ? Perché troverai contenuti davvero interessanti e innovativi su una moltitudine di argomenti, e perché la maggior parte dei video ti farà crescere. Non saranno solo i contenuti a spostare il tuo personale “tetto” un po’ più in alto, ma anche il modo in cui verranno esposti. Sto parlando di cibo per la mente che ti potrebbe entusiasmare.

Di cosa parlano i TED Talks.

Ascolterai il punto di vista di persone qualificate per esperienza e studi, ma soprattutto per essersi posti per primi delle domande. Queste domande li hanno fatti riflettere e crescere, riguardo al contenuto di cui parlano.

Lo slogan TED è “Ideas worth spreading” cioè “Idee di valore da divulgare”.

Quindi potrai ascoltare un medico neurochirurgo che studia i modelli sanitari, spiegarvi perché cure o operazioni costose e rischiose, a volte potrebbero essere evitate. Questo semplicemente ponendo al vostro medico le domande giuste.

Oppure potresti ascoltare una ricercatrice sociale come Brenè Brown. Per lei, le persone che sentono di essere amate e di avere un forte senso di appartenenza, sono le stesse che credono di meritarsi tutto questo. Queste persone hanno abbandonato il “sé perfetto”, il perfezionismo, accettando la vulnerabilità.

Potresti anche esplorare i contenuti per tema. Ad esempio la crescita personale (il mio argomento preferito), il processo creativo degli artisti, il lavoro degli artigiani, il linguaggio del corpo, oppure i “Big problems” come il futuro dell’ambiente, della tecnologia, o della razza umana. Oppure potreste vedere i talks disponibili riguardo all’essere genitori, o riguardo i bambini. Ed infine, troverete disponibili ben 52 talks riguardo l’invecchiamento e i suoi diversi aspetti.

Tutto questo è disponibile gratuitamente ?

Se ti stai chiedendo “Tutto ciò, è disponibile gratuitamente ?”, la risposta è sì. TED guadagna attraverso la vendita dei biglietti alle conferenze (i talks), le sponsorizzazioni, il supporto alla fondazione, le licenze d’uso dei suoi contenuti e le vendite di libri. In questo modo i video sono disponibili gratuitamente.

Infine, il sito TED riceve ogni mese sessanta milioni di visitatori unici. Sono molti, non credi ?

Puoi trovare tutto questo sul sito TED https://www.ted.com

Giovanni Casetti

Giovanni Casetti. Fotografo professionista specializzato nel rendere astratta la natura allo scopo di appenderla in casa (qui una galleria di opere), è andato spesso a braccetto con la scrittura. In un'altra vita è stato anche sistemista (cioè tecnico informatico), ma attualmente si ricorda solo le cose belle di quei tre lustri. Website di Giovanni Casetti

Giovanni Casetti ha 7 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Casetti