Smartwatch, personal trainer da polso

Ormai sono diffusissimi, in diversi colori, dimensioni e forme. Da quello più elegante da indossare in ufficio al modello più sportivo per le attività di ogni giorno. Adatto a chi vuole monitorare le calorie consumate durante una giornata o più specifico per chi invece fa sport ad alti livelli.

In questo articolo di concentreremo sulle varie funzionalità di questi “orologi intelligenti” e soprattutto a cosa ci possono servire nella nostra vita quotidiana.

Cos’è e come funziona uno smartwatch

Vi sarete chiesti almeno una volta a cosa servono questi strumenti.

I braccialetti per fitness come dice il nome, sono dei dispositivi che permettono di tenere sotto controllo la nostra attività fisica, tenere traccia dei nostri allenamenti e non solo. Qui sotto elenchiamo alcune delle funzioni principali dedicate allo sport che più si possono sfruttare durante la nostra giornata:

  • GPS e contapassi: il primo, necessario per tenere traccia dei percorsi fatti a piedi o in bicicletta. Vi permette di vedere i km percorsi e nell’eventualità di un viaggio in montagna potete anche scoprire i metri di dislivello affrontati. Il secondo invece vi permette di contare i passi fatti e di prefissare degli obiettivi giornalieri per potervi migliorare di giorno in giorno.
  • Contacalorie: permette di calcolare le calorie consumate durante la giornata o durante un allenamento specifico. Grazie oltretutto al GPS sarà preciso e affidabile.
  • Monitoraggio del sonno: se lo si indossa durante il sonno, lo smartwatch riesce a monitorare le varie fasi del riposo, valutando anche la qualità di quest’ultimo
  • Monitoraggio frequenza cardiaca: è possibile monitorare la frequenza cardiaca a riposo, mentre cammini, durante la respirazione e l’allenamento. Alcuni modelli avanzati hanno dimostrato di essere dei veri e propri salva-vita, come per la signora Diane Feenstra. Il suo gadget un giorno registrò un battito cardiaco di 169 battiti al minuto a riposo e subito l’avvertì prevenendo un attacco di cuore.  

Gli smartwatch però non sono solo sport, movimento e allenamento; ci sono moltissime funzioni che si possono sfruttare. Alcuni modelli permettono per esempio di leggere le notifiche dei nostri smartphone, di rispondere alle chiamate e perfino rispondere ai messaggi whatsapp. 

Smartwatch o smartband?

Molto diffusi nel mondo dello sport sono anche gli smartband, molto più economici e mirati proprio al tracciamento completo della nostra attività fisica e dei nostri allenamenti.

lo smartband altro non è che un braccialetto solitamente in silicone con all’interno un dispositivo elettronico che invia i nostri dati direttamente allo smartphone. Non possiede alcun tipo di schermo interattivo e non ha tasti se non quello per l’accensione. 

Le funzioni principali di questi piccoli bracciali sono svariate, tra le più importanti indica le ore di riposo, le calorie assunte e bruciate nell’arco dell’intera giornata, un contapassi e in alcuni modelli anche il monitoraggio del battito cardiaco.

Tutte queste informazioni poi vengono inviate al nostro smartphone dal quale con un’applicazione abbiamo la possibilità di accedervi. Grazie ad essi avremo quindi la possibilità di controllare i progressi fatti per la salute del nostro corpo.

Conclusione

In conclusione possiamo dire che gli smartwatch e gli smartband sono fra i dispositivi più versatili che si possano trovare. Abbiamo parlato di smartwatch anche in questo articolo: https://www.ideageek.it/orologi-ibridi-lalternativa-allo-smartwatch/

Sono adatti ai giovani che decidono di approcciarsi al mondo dello sport e dell’allenamento, così da riuscire a controllare i propri progressi. Sono ideali per gli impegnati lavoratori, che anche se riescono a staccare raramente dal lavoro, possono tener monitorato il loro stile di vita sedentario. Infine possono risultare molto importanti per gli anziani, che possono tranquillamente controllare il loro stato di salute senza riscontrare grandi difficoltà nell’uso del dispositivo. 

Tutte queste persone, grazie ad un fitness tracker, possono spingere il loro corpo al movimento e tenersi allenati.


Ti ho incuriosito? stai pensando di acquistare il tuo orologio fitness ma non sai quale scegliere tra le migliaia di modelli disponibili sul mercato? Online trovi moltissimi siti dove ti aiutano a trovare lo smartwatch per tracciare gli allenamenti più adatto alle tue esigenze.

isacco corradi

Nato nel 1986 da sempre appassionato di informatica, ora responsabile della cooperativa Alpsolution soc coop che si occupa di servizi per le aziende. Oggi si occupa di SEO e comunicazione sul web. E' il responsabile dei progetti comefare.com mammaoggi.ti ideageek.it libriblog.com ricettablog.it

isacco corradi ha 8 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di isacco corradi