Strategie di marketing e innovazione tecnologica, le priorità delle aziende moderne

La customer experience è sempre più importante per la vendita di servizi e prodotti: le imprese sono chiamate a garantire esperienze che risultino memorabili, e che dunque abbiano la capacità di aumentare il coinvolgimento degli utenti, i quali dovrebbero essere persuasi e a interagire.

Un concetto fondamentale da questo punto di vista è quello del customer engagement, che riguarda la condivisione – da parte della clientela – delle sensazioni positive vissute nel corso delle proprie esperienze di acquisto. Giorno dopo giorno, le attese dei clienti sono sempre più elevate, e ciò mette alla prova le abilità dei marketing manager, tanto nel settore business to consumer quanto in ambito business to business. L’innovazione digitale ha determinato una notevole trasformazione delle aspettative degli utenti, il che richiede un approccio diverso rispetto al passato.

Gli effetti dell’innovazione tecnologica

Due clienti su tre ammettono che riuscire a fare colpo è un compito sempre più arduo, ma d’altro canto vale la pena di servirsi dell’innovazione tecnologica poiché essa è in grado di conquistare le persone. Il customer engagement insegna che non ci si può accontentare di esperienze connesse, ma è necessario anche che esse siano su misura.

Non è un caso che molti dei marchi più avanzati abbiano deciso di investire cifre consistenti per assicurare esperienze innovative non solo tramite i canali digitali ma anche attraverso quelli tradizionali. Tre clienti su quattro si attendono che le aziende siano in grado di capire le loro esigenze, mentre nell’80% dei casi la customer experience viene ritenuta addirittura più importante rispetto ai servizi e ai beni che vengono acquistati. In più della metà dei casi, i clienti rivelano di essere passati da un marchio a quello concorrente proprio per beneficiare di un’esperienza migliore.

I clienti omnichannel

Quelli odierni sono clienti multicanale, o omnichannel (a seconda della lingua): ciò vuol dire che in media essi sfruttano ben 10 canali differenti per avere la possibilità di interagire con i brand. Appare evidente l’importanza della connessione, ma un valore altrettanto solido è quello che viene attribuito alla considerazione delle esperienze passate: ecco perché si parla di tailored engagement, un aspetto che risulta decisivo nel persuadere gli utenti a trasformarsi in clienti.

Come sfruttare l’intelligenza artificiale

Il ricorso all’intelligenza artificiale è uno degli strumenti a cui ci si può affidare per differenziarsi in questo contesto: un’opportunità che garantisce un effetto sorpresa e che desta una impressione positiva nei confronti dei consumatori, che non esitano a metterla